- Come dimagrire
- Dimagrire velocemente in una settimana o un mese è possibile?
- Dimagrire senza perdere massa muscolare
- 1. Ridurre zuccheri e amidi
- 2. Assunzione di proteine, grassi e verdure
- 3. Sollevare pesi 3 volte a settimana
- Opzionale – il pieno di carboidrati una volta alla settimana
- Quante calorie e come controllare le porzioni?
- 10 consigli su come dimagrire che rendono le cose più facili (e più veloci)
- Quanto tempo ci vuole per dimagrire velocemente (e altri benefici)
- Come dimagrire la pancia
- Come dimagrire le cosce
- Come dimagrire senza soffrire la fame
Come dimagrisco senza impegnarmi? Perdere peso è un obiettivo faticoso e credere di poter dimagrire velocemente può essere talvolta un’amara illusione. Gli articoli che trattano i modi su come dimagrire in poco tempo sono molti e non sempre sicuri.
Le diete per dimagrire velocemente sono sempre soluzioni da valutare con attenzione. Esistono molti metodi per perdere chili velocemente in modo naturale come ad esempio questa dieta per dimagrire 10 Kg . La maggior parte delle persone che vogliono un dimagrimento veloce rimangono affamate e insoddisfatte.
A meno che non si sia pieni di forza di volontà, i morsi della fame ti faranno rinunciare presto all’aspirazione di dimagrire in poco tempo vanificando ogni sforzo.
Come dimagrire
Qualsiasi sia la stagione, ma a maggior ragione se ci si trova a ridosso dell’estate, la domanda fatidica è: come dimagrire? I modi per farlo per preservare il tuo benessere sicuramente non sono quelli di seguire una dieta drastica per dimagrire in una settimana. Per dimagrire velocemente e cercare di rimediare ad alcune imperfezioni del corpo dovute al grasso in eccesso, come quello che si forma su pancia, cosce, fianchi o braccia non ci sono formule magiche. La tua migliore alleata sarà la costanza.
Seguire un metodo su come perdere peso velocemente non è facile, ma ci si riesce con la giusta supervisione di uno specialista. Non compromettere il tuo stato in alcun modo e soprattutto quel grasso sul corpo può essere eliminato facilmente e in modo sicuro mangiando cibi più sani o seguendo un piano di dieta sana.
Puoi dimagrire in poco tempo e avere dei cambiamenti positivi con l’aiuto di un team di specialisti. La tua condizione non sarà compromessa, ma soprattutto, quei chili che perdi non saranno ripresi e mangiare una pizza non sarà una concessione sporadica.
La strategia vincente per calare di peso si può riassumere così:
- non focalizzarsi sul peso che segna la bilancia
- ama te stessa per quello che sei e quindi anche il tuo corpo
- cura la tua alimentazione ma senza soffrire la fame
- fai attività fisica costante, con un occhio di riguardo al tuo benessere e alla gradualità.
Dimagrire velocemente in una settimana o un mese è possibile?
Il modo migliore per scendere di peso subito è seguire una dieta sana e sostenibile. Ma se stai cercando un vantaggio nelle diete veloci che possono aiutare a perdere chili velocemente, allora è il momento di ragionarci molto bene ed evitare le soluzioni fai da te.
Colui che può seguirti in una dieta drastica è il medico specialista che non può essere sostituito in alcun modo in figure improvvisate o soluzioni approssimative.
C’è un ben noto “effetto yo-yo” in cui qualcuno che ha perso peso velocemente spesso sperimenta la riconquista dei chili che ha perso, in seguito. Un altro possibile effetto collaterale delle diete veloci e drastiche è che si può iniziare a perdere massa muscolare o massa corporea magra.
Dimagrire senza perdere massa muscolare
Come appena accennato sopra, un possibile effetto collaterale nel dimagrimento è che si può iniziare a perdere muscoli senza un’adeguata alimentazione per l’allenamento o una dieta per la palestra .
Perdere massa muscolare significa perdere velocemente peso ma allo stesso tempo influenzerebbe negativamente il metabolismo basale .
Ci sono alcuni sintomi a cui si dovrebbe prestare attenzione quando si dimagrisce e avviene un alterazione importante del metabolismo che influenza la perdita di massa muscolare:
- perdere appetito
- avere freddo e sentire le aestremità fredde
- senso di spossatezza e stanche al mattino
- difficoltà ad addormentarsi la sera
Un nutrizionista può essere di grande aiuto per capire gli accorgimenti da attuare per limitare un’eventuale perdita di massa muscolare.
Altri accorgimenti comuni che contrastano la riduzione di massa muscolare quando si ha un dimagrimento rapido sono:
- allenarsi quotidianamente
- consumare il giusto quantitativo di proteine giornaliere
- assunzione di liquidi e idratazione.
1. Ridurre zuccheri e amidi
Se si vuole dimagrire in pochi giorni, di grande importanza è la riduzione nella propria dieta degli zuccheri e degli amidi (carboidrati).
Infatti sono proprio questi alimenti a stimolare l’insulina e a farla aumentare. L’insulina è l’ormone responsabile di depositare gli zuccheri in eccesso sotto forma di grasso corporeo.
Quando l’insulina si abbassa, il grasso è stimolato ad uscire dai suoi depositi e il corpo inizia a utilizzare e bruciare grassi anziché gli zuccheri, per produrre energia.
Un altro vantaggio del ridurre l’insulina è che sembrerebbe diminuire anche l’eccesso di sodio. In questo modo si riduce anche la ritenzione idrica. Dagli studi ormai noti, si sa che l’insulina abbia un effetto diretto sulla ritenzione di sodio da parte dei reni.
Non è raro perdere peso in poco tempo, fino a 4 chili e mezzo (a volte di più) nella prima settimana di un regime alimentare che riduca gli zuccheri. È il peso di grasso corporeo e acqua.
Qui sotto un grafico di uno studio che confronta una dieta con basso contenuto di carboidrati e una dieta a basso contenuto di grassi in donne in sovrappeso / obese.
Tagliare i carboidrati abbassa l’insulina. Automaticamente si inizia a mangiare meno. Meno calorie immesse ma senza fame.
Si può affermare che: abbassando l’insulina, perdere grasso corporeo diventa automatico. È un modo per perdere peso senza perdere la testa 😉
Ora sai che: rimuovere gran parte di zuccheri e amidi (carboidrati) dalla tua dieta abbasserà i livelli di insulina, riduce l’appetito e fa dimagrire senza avere fame.
2. Assunzione di proteine, grassi e verdure
Dimagrire in fretta o mettendoci poco tempo non è semplice. Le informazioni su cosa mangiare per dimagrire sembrano essere spesso vaghe, sicuramente le proteine possono aiutare in questo. Cerchiamo di scoprire il perché nelle prossime righe.
Ognuno dei tuoi pasti dovrebbe includere una fonte di proteine, una fonte di grassi e delle verdure e alimenti a basso contenuto di carboidrati e quindi con carboidrati a lento rilascio . Costruire i pasti in questo modo ti porterà automaticamente ad assumere carboidrati nel quantitativo raccomandato di 20-50 grammi al giorno.
Proteine
Fonti di proteine:
- Carne: manzo, pollo, maiale ecc…
- Pesce e frutti di mare: salmone, trote, gamberi, aragoste, moscardini ecc…
- Uova.
Assumere proteine rispetto ai carboidrati non si rivela una scelta sbagliata.
Infatti si è dimostrato che aumenti il metabolismo di 80 – 100 calorie al giorno.
Le diete ad alto contenuto proteico sembrano inoltre ridurre i pensieri ossessivi sul cibo del 60%. Riducono del 50% il desiderio di mangiare prima di andare a letto e danno un senso di sazietà, tanto da ridurre di 441 calorie giornaliere. L’aggiunta di proteine alla tua dieta può rivelarsi vincente.
Quando si tratta di perdere peso, la proteina è la regina delle sostanze nutritive.
Verdure low-carb
Verdure a basso contenuto di carboidrati:
- Broccoli
- Cavolfiore
- Cavoletti di Bruxelles
- Spinaci
- Cavolo
- Bieta
- Lattuga
- Cetriolo
- Sedano
Con le verdure a basso contenuto di carboidrati non si corre il rischio di esagerare con le calorie. Se ne possono mangiare grandi quantità senza superare i 20 – 50 grammi di carboidrati netti al giorno.
Una dieta a base di carne e verdure contiene tutte le fibre, vitamine e minerali necessarie per star bene. Non c’è un bisogno fisiologico dei troppi cereali spesso raffinati che immettiamo nella dieta.
Grassi
Fonti di grassi:
- Olio extravergine d’oliva
- Burro
- Olio di cocco
- Avocado ( olio )
- Olio di girasole
- Olio di colza
Mangiare 3 pasti al giorno . Se ti senti affamato nel pomeriggio, puoi aggiungere un quarto pasto.
Non aver paura di mangiare grassi. Pochi carboidrati e basso contenuto di grassi sono la ricetta perfetta per fallire. Essa ti farà sentire avvilito e abbandonare il piano.
Ultimamente si è considerato essere tra i migliori grassi di cottura l’olio di cocco . È ricco di grassi definiti trigliceridi a catena media ( MCFA ). Questi grassi sembrano essere più appaganti rispetto ad altri e possono aumentare lievemente il metabolismo. Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere l’articolo su cosa sono i trigliceridi .
Non vi è alcun motivo di temere questi grassi naturali. Nuovi studi mostrano che non ci sono prove significative per concludere che i grassi saturi nella dieta siano associati ad un aumentato rischio di malattie cardiache e coronariche.
Non evitare i carboidrati. 50-100 grammi di carboidrati al giorno sono una fonte di energia necessaria. Servono per bruciare i grassi in modo efficace e per soddisfare il fabbisogno energetico del cervello.
Se vuoi saperne di più scopri come è fatta una dieta senza carboidrati ( low-carb ) .
Il fabbisogno minimo di carboidrati, è quello di 1 grammo per kg di massa corporea al giorno.
Ora sai che: si può costruire un pasto da una fonte di proteine, una fonte di grassi e una vegetale a basso contenuto di carboidrati. Questo permetterà di mantenere i carboidrati tra i 20 – 50 grammi giornalieri e ridurre in modo importante i livelli di insulina. Se fai sport il consumo di carboidrati giornalieri dovrebbe essere più alto. È consigliato sempre chiedere un parere di un medico o nutrizionista se si intende intraprendere un regime alimentare particolare.
3. Sollevare pesi 3 volte a settimana
“Voglio dimagrire ma non mi piace correre!” Se questo ti preoccupa, non devi. Con questo piano alimentare non c’è bisogno di troppa attività fisica per perdere peso, anche se ormai saprai che noi lo consigliamo sempre.
Una delle opzioni migliori in questo caso sarebbe andare in palestra 3-4 volte a settimana. Riscaldamento, allenamento di forza come sollevare pesi e poi stretching.
Se vai in palestra per la prima volta, chiedi a un allenatore o a un personal trainer di darti qualche consiglio.
Allenando la forza grazie agli esercizi con i pesi , si bruciano calorie e s’impedisce al metabolismo di rallentare. Quest’ultimo è un effetto collaterale comune quando si seguono programmi per perdere peso.
Gli studi sulle diete low-carb mostrano che è possibile anche guadagnare un po’ di massa muscolare. Mentre la perdita di grasso corporeo è piuttosto elevata.
Se alzare pesi non fa per te, allora fare alcuni allenamenti cardio e dell’ allenamento aerobico semplice come corsa, jogging, nuoto o camminare, sarà sufficiente.
Ora sai che: l’allenamento di forza è un’utile pratica. Se preferisci un’altra attività, un allenamento cardio blando può essere l’alternativa.
Opzionale – il pieno di carboidrati una volta alla settimana
Si può prendere un giorno “off”. È il giorno della settimana in cui si mangiano più carboidrati. In percentuale le persone preferiscono il Sabato.
Attieniti però a fonti sane di carboidrati come avena, riso, patate dolci, frutta. Inoltre ti consiglio vivamente di leggere anche sui benefici della quinoa .
Dedica solo un giorno all’alto consumo di carboidrati. Farlo più di una volta alla settimana, significa rovinare la riuscita di questo piano alimentare.
Se proprio ti viene una smaniosa voglia di sgarrare, allora fallo in questo giorno.
D’altronde non potrei mai dirti di rinunciare completamente ai carboidrati, anche perché hanno una funzione essenziale sulla produzione dell’ormone leptina e degli ormoni tiroidei.
È possibile che tu possa guadagnare un po’ di peso durante la giornata di sgarro, ma la maggior parte di esso sarà il peso dell’acqua , che perderai nuovamente nei seguenti 2 giorni.
Ora sai che: il giorno della settimana in cui si mangia più carboidrati è perfettamente accettabile, anche se non necessario. Dipende da te.
Quante calorie e come controllare le porzioni?
NON è necessario contare le calorie finché si mantengono i carboidrati bassi e si assumono maggiormente proteine, grassi e verdure a basso contenuto di carboidrati.
Se però vuoi sapere quante calorie al giorno consumare, il nostro calcolatore calorie può fare al caso tuo.
Inserisci i tuoi dati, quindi scegli le varie opzioni per sapere se “perdere peso” o “perdere peso velocemente”.
Ormai esistono davvero tanti strumenti per monitorare la quantità di calorie che si assume. Ecco un elenco delle 5 migliori app conta calorie gratis e facili da usare.
L’obiettivo principale deve essere quello di mantenere i carboidrati tra i 20-50 grammi al giorno e ottenere il resto delle calorie da proteine e grassi.
Ora sai che: non è necessario contare le calorie per perdere peso seguendo un piano alimentare del genere. Cerca di tenere rigorosamente il quantitativo di carboidrati nel range di 20-50 grammi.
10 consigli su come dimagrire che rendono le cose più facili (e più veloci)
Altri 10 consigli sull’ alimentazione per dimagrire velocemente :
- Mangiare una prima colazione ricca di proteine. Le proteine a colazione riducono l’appetito e l’assunzione di calorie per tutta la giornata.
- Evitare le bevande zuccherate e i succhi di frutta confezionati. Sono tra le cose che fanno ingrassare di più. Evitarle aiuta a perdere peso.
- Bere acqua mezz’ora prima dei pasti. Uno studio ha dimostrato che bere acqua mezz’ora prima dei pasti, il dimagrimento aumenta del 44% nel corso di 3 mesi.
- Scegliere alimenti adatti alla perdita di peso. Alcuni alimenti sono molto utili per perdere grasso. Uova, salmone, verdure a foglia verde, crucifere come broccoli, alcuni cereali integrali .
- Mangiare fibra solubile. Gli studi dimostrano che le fibre solubili possono ridurre i grassi, si rivelano soluzioni utili per come togliere la pancia . Integratori di fibre come il glucomannano possono anche aiutare.
- Bere caffè o tè. Se bevi caffè o tè, ci sono buone notizie: la caffeina in essi contenuta può aumentare metabolismo basale tra il 3 e l’11%.
- Mangia soprattutto alimenti non trasformati e integrali. Cerca di basare la tua dieta su cibi integrali. Saziano di più, non si rischia di mangiare in eccesso ed ovviamente sono una scelta più sana.
- Mangia il cibo lentamente. Chi mangia velocemente aumenta di peso nel corso del tempo. Cerca di mangiare lentamente, si avrà l’impressione di essere più sazi e aumenta gli ormoni dimagranti.
- Usare piatti più piccoli. Esistono modi per dimagrire riducendo le porzioni e non soffrire la fame. Studi dimostrano che la gente mangia meno in automatico, quando usa piatti e posate più piccoli. Strano, ma funziona.
- Fare un buon sonno ogni notte. Dormire poco è uno dei fattori di rischio più grandi per l’aumento di peso. Dormire meglio è davvero importante per benessere generale e prestazioni atletiche.
Ora sai che: Attenersi alle tre regole è importante, ma esistono anche altri modi per accelerare la perdita di peso e dimagrire velocemente.
Quanto tempo ci vuole per dimagrire velocemente (e altri benefici)
Ci si può aspettare di perdere dai 2 ai 4 chili di peso (a volte più) nella prima settimana. Poi la perdita di peso via via diminuisce.
Personalmente io ho perso dal chilo al chilo e mezzo a settimana per un paio di settimane, cercando di rimanere piuttosto rigoroso alle 3 regole sopra.
Se è la prima volta che affronti una dieta, allora è probabile che tu perda piuttosto rapidamente chili. Più peso in eccesso hai, più velocemente ne perderai. Ricorda che dimagrire drasticamente non è mai una scelta saggia e la gradualità va rispettata.
Per i primi giorni potresti sentirti un po’ strano. Il tuo corpo è stato sempre abituato a bruciare carboidrati, abituarsi a bruciare i grassi invece richiede del tempo.
Si chiama “low carb influenza” o come la chiamano gli Americani “low carb flu” e di solito dura pochi giorni. Dalle varie prove che ho effettuato su me stesso, ho scoperto che per me la media di adattamento è sui 3 giorni.
Può capitare che diminuendo il carico glicemico del sangue, dovuto alla dieta con pochi carboidrati, si possa soffrire di vertigini, stanchezza, stitichezza e mal di testa. Sono condizioni che non durano molto ma potrebbero essere provocate da una perdita veloce di sodio dal tuo corpo. L’insulina ha un effetto ritentivo sul sodio, quindi meno carboidrati uguale meno sodio.
L’aggiunta di un po’ di sodio alla tua dieta potrebbe aiutare contro questi effetti. Ricorda che se aggiungi 2 grammi al giorno di sale alla tua dieta, basta e avanza per ovviare all’eccessiva perdita.
Passato il periodo di adattamento, si diventa più energici. A questo punto sarai diventato una “macchina brucia grassi” più efficiente.
La dieta low-carb può migliorare il benessere
- Lo zucchero nel sangue tende ad abbassarsi con le diete a basso contenuto di carboidrati.
- I trigliceridi si abbassano.
- LDL denso, il colesterolo “cattivo” diminuisce.
- HDL , il colesterolo “buono” aumenta .
- La pressione sanguigna migliora significativamente.
- Inoltre le diete con pochi carboidrati sembrano essere più facili da seguire rispetto alle diete a basso contenuto di grassi.
Ora sai che: la perdita di peso può essere consistente, dipende però dalla persona quanto questo velocemente accadrà. Le diete a basso contenuto di carboidrati migliorano il benessere in diversi modi.
Come dimagrire la pancia
Quando si parla di far dimagrire la pancia bisogna fare i conti con le difficoltà che si incontrano affinché questa zona del corpo si trasformi. Il tempo per raggiungere risultati visibili è più lungo. Ma non ti devi preoccupare perché, se segui un’alimentazione sana e in settimana dedichi del tempo a fare sport, eliminare la pancetta può anche non essere così importante.
Solitamente per avere un addome piatto è importante seguire uno stile di vita sano e soprattutto eliminare fumo, alcool, fritture, zuccheri trasformati e sedentarietà.
Per quanto riguarda l”allenamento degli addominali puoi seguire queste guide:
Come dimagrire le cosce
Tra i consigli su come dimagrire le cosce non potevamo che menzionare alcuni esercizi validi.
Aumentare l’allenamento di forza sulle gambe. Partecipare ad attività di rafforzamento muscolare su tutto il corpo almeno due giorni alla settimana può aiutarti a bruciare calorie, ridurre la massa grassa e rafforzare le cosce. Includi esercizi per la parte inferiore del corpo come affondi , sit-in a muro, sollevamenti interni/esterni della coscia e step-up con il solo peso del corpo.
Come dimagrire senza soffrire la fame
Se hai una condizione medica particolare dovresti parlare con il tuo medico prima di sperimentare regimi dietetici. Il cambio di alimentazione può influire anche sulla necessità o meno di prendere alcune medicine.
Ridurre i carboidrati e abbassare i livelli di insulina, modifica l’ambiente ormonale e rende il tuo corpo e il tuo cervello “più disposti” a perdere peso.
Si ha infatti una drastica riduzione dell’appetito e della fame, eliminando la ragione principale per cui la maggior parte delle persone non riesce a perdere chili con i metodi per perdere peso tradizionali.
È dimostrato che una dieta bassa di carboidrati riduce il peso di 2-3 volte in più rispetto a una dieta povera di grassi. A questo proposito ti consiglio di leggere gli studi sulle diete low fat e low carb .
Ecco alcuni esempi di alimenti a basso contenuto di carboidrati ma dall’alto valore nutrizionale: Elenco degli alimenti senza carboidrati .
La possibilità di mangiare del buon cibo e sentirsi sazi perdendo grasso esiste. Basta avere cura di sapere quale carburante vogliamo per il nostro corpo.