Proteine whey quando assumerle? Fanno bene o male? Le proteine whey sono le proteine del siero del latte. Sono note per aumentare la potenza e combattere gli effetti di una brutta giornata e di alcune malattie.
Le proteine whey o del siero di latte non sono solo il carburante per chi svolge body building.
Non c’è nulla di sbagliato nell’assumerle. Se i tuoi allenamenti sono di buona qualità e ti attieni a un’alimentazione corretta possono aiutare le tue prestazioni.
Per alimentazione dello sportivo sana intendo l’assunzione di proteine sane , fibra alimentare e cibi ricchi di vitamine come verdura e frutta e carboidrati di buona qualità .
Se ancora non vedi i risultati desiderati, le proteine whey del siero di latte possono aiutarti nel raggiungere i tuoi obiettivi [ 1 ].
Se fai sport con costanza, assumere la giusta quantità di proteine aiuta l’organismo in molti modi. Ho cercato di riassumere i migliori benefici delle proteine whey.
Aiutano a perdere grasso conservando massa muscolare
Hai ridotto la quantità di calorie nella speranza di perdere un po’ di peso? Allora ti può servire conoscere l’esito di una ricerca fatta in Minnesota. E’ uno studio eseguito su 12 settimane in cui l’apporto calorico giornaliero dei soggetti è stato ridotto di 500 calorie [ 2 ]. Ad alcuni partecipanti veniva dato del siero di latte e ad altri una bevanda isocalorica mista.
Coloro che hanno assunto proteine whey hanno perso una quantità significativamente maggiore di grasso corporeo (6,1% totale) e il tono muscolare si è conservato meglio.
Se hai voglia di uno spuntino potresti integrare delle proteine whey nelle tue barrette fai da te o nei tuoi frullati proteici .
Aumento della dimensione e della forza muscolare
Sei sempre in palestra sperando di aumentare la tua forza?
I ricercatori presso la Baylor University di Waco, in Texas, hanno preso 19 uomini che svolgessero un allenamento di resistenza nel corso di un periodo di 10 settimane.
Ad alcuni di loro stati dati 14 grammi di proteine whey e caseina con 6 grammi di amminoacidi liberi. Agli altri sono stati dati 20 grammi di sostanza placebo.
Coloro che hanno consumato il siero di latte hanno avuto maggiori aumenti della massa magra e della forza muscolare.
Proteine Whey quando assumerle?
La chiave è quella di seguire l’esempio dello studio e consumare le proteine whey un’ora prima e subito dopo gli esercizi [ 3 ].
Le proteine whey riducono la fame
Hai sempre fame? Le proteine del siero di latte possono aiutare a ridurre la fame ed evitare di mettere su chili ingombranti. Dei ricercatori australiani hanno fatto consumare a 28 uomini obesi quattro diverse bevande.
Coloro che hanno consumato la bevanda contenente 50 grammi di proteine whey avevano bassi o nulli livelli di grelina (un ormone che stimola l’appetito) fino a quattro ore dopo l’assunzione [ 4 ]. Quindi invece di buttarti su cibi non sani o sul cibo spazzatura , potresti bere un frullato di proteine del siero di latte.
Potrebbero combattere il cancro
Il cancro è una vera e propria piaga della nostra società. Fortunatamente alcuni stili di vita possono contrastarlo o prevenirlo.
Un modo è quello di eseguire dei test genetici per conoscere se esiste una predisposizione familiare e appunto genetica a determinati tipi di cancro.
Diversi studi hanno inoltre concluso che le proteine del siero di latte possono aiutare nella lotta contro alcune forme comuni di cancro. Per esempio in quelli alla prostata e al colon [ 5 , 6 , 7 ].
Se sei a rischio, ricorda di sottoporti allo screening. Ascolta i consigli di medici professionisti. Prendi in considerazione anche l’aggiunta nella tua dieta delle proteine whey.
Le proteine del siero di latte combattono lo stress
Ti senti stressato? Le alternative all’alcol, alle droghe o agli psicofarmaci per combattere lo stress esistono e sono di gran lunga più salutari.
Dei ricercatori Olandesi hanno fatto sperimentare dello stress a 58 soggetti. Hanno scoperto che coloro che hanno consumato proteine del siero di latte soffrivano di un minor numero di sintomi di depressione.
Inoltre l’umore risultava migliore rispetto a chi non assumeva proteine whey. La conclusione è stata che queste proteine incidano sulla serotonina nel cervello [ 8 ].
Per combattere stress e cattivo umore, meglio un bel bibitone a base di proteine whey piuttosto che una bottiglia di vodka…
Senza dimenticare che: fare sport procura molti benefici per la mente .
Migliorano il sistema immunitario
Vuoi migliorare il sistema immunitario?
All’Università di Alberta i ricercatori hanno scoperto che nei soggetti di sesso maschile coinvolti in attività aerobica faticosa, c’è un considerevole abbassamento dei livelli di glutatione.
Il glutatione è un forte antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi . Una sua mancanza ha un impatto sul sistema nervoso, gastrointestinale e sistema immunitario.
Si è scoperto quindi che integrando le proteine del siero di latte, si ha un calo minore dei livelli di glutatione [ 9 ].
Se ci dai dentro con l’ allenamento aerobico ma non vuoi rischiare un’eccessiva riduzione dei livelli di glutatione, puoi sempre optare per l’integrazione di proteine whey nella dieta sportiva.