Barrette energetiche per sportivi, integratori per sportivi fatti in casa, sempre più persone desiderano auto prodursi i propri integratori per le proprie esigenze e gusti.

Non siamo di sicuro noi a scoprire quanto l’alimentazione durante una gara/evento sportivo sia fondamentale per riuscire ad ottenere un buon risultato.
Ma non basta semplicemente “mangiare” per avere sempre energia a disposizione. Bisogna anche mangiare gli alimenti giusti al momento giusto.

Oggi voglio presentarti le barrette energetiche per sportivi “fai dai te” ottime da assumere durante un allenamento. Sono facili da digerire e con un elevato IG (indice glicemico). Rendono subito disponibile l’energia di cui hai bisogno per rendere al massimo. Oppure le puoi anche consumare subito dopo uno sforzo, per reintegrare le scorte di glicogeno rapidamente.

Le barrette energetiche per sportivi a rapido assorbimento con fiocchi di avena, datteri, miele e cacao.

La preparazione è davvero semplice e non vi richiederà più di 15/20 minuti.

Barrette energetiche per sportivi con avena e datteri homemade

Gli ingredienti sono:

  • 100 grammi di miele;
  • 70 grammi fiocchi di avena;
  • 45 gr datteri secchi ( fichi secchi , mirtilli secchi, uvetta);
  • 30 gr cocco grattugiato;
  • 15 gr cacao amaro .

Metti in un pentolino il miele, a fuoco bassissimo, e fallo sciogliere. Nel frattempo sminuzza i datteri con un coltello. (Puoi sostituirli con un’altro frutto disidratato a tua scelta tra fichi, mirtilli, uvetta, ananas ,quello che preferisci).
Appena il miele inizia a bollire, ci vorranno non più di 2 minuti, aggiungi nel pentolino l’ avena e mescola. Lascia quindi sobbollire per 4/5 minuti.
A questo punto aggiungi la frutta secca, il cocco grattugiato e il cacao.
Togli dal fuoco e continua mescolare fino ad amalgamare bene gli ingredienti senza avere grumi.
A questo punto metti il composto in una teglia foderata di carta forno e metti nel freezer per almeno 30 minuti a rassodare.

Una volta passato il tempo necessario, estrai dal freezer e con un coltello taglia le barrette.

Con le dosi che ti ho dato avrai un totale di circa 240 grammi, ne hai quindi per 6 barrette da 40 grammi.

Ogni barretta da 40 grammi apporterà circa:

  • 160 kcal;
  • 26,5 gr di carboidrati ;
  • 4,5 gr di proteine;
  • 2,6 gr di grassi.

Caratteristiche degli ingredienti

Come hai potuto vedere negli ingredienti ci sono i datteri ricchi di zuccheri sani, che grazie alla presenza di potassio e altri sali minerali aiutano durante lo sforzo fisico.

Barrette Energetiche Per Sportivi

Il cocco si può sostituire con ad esempio “farina” di mandorle o pistacchi o se ti è più comodo una manciata di frutta secca tritata tra le lame del tuo mixer. Sappi che in tal caso vai però a rallentare un pochino l’assimilazione delle barrette.

Le barrette si conservano in frigorifero per 7/10 giorni, ti consiglio di avvolgerle in carta oleata alimentare  per evitare che si appiccichino all’involucro.

Ora non ti rimane che metterti al lavoro e creare le tue barrette energetiche per sportivi a rapido assorbimento, per un’energia sana e consapevole sempre a portata di mano!

A presto!

Barrette Energetiche Per Sportivi, Integratori Per Sportivi Fatti In Casa
4.8 (96.3%) 27 votes

Commenta con Facebook