- Come ingrassare
- Cosa significa essere “sottopeso”?
- Quali sono le conseguenze di essere sottopeso?
- Le cause del sottopeso possono essere diverse
- Come ingrassare velocemente in modo sano
- Solleva pesi e migliora la tua forza
- Come ingrassare velocemente? Mangia più calorie rispetto a quante ne brucia il tuo corpo
- Cosa mangiare per ingrassare
- Cibi adatti ad aumentare di peso
- 10 altri suggerimenti per aumentare di peso
- Ingrassare velocemente può essere difficile ma con costanza si riesce
Aumentare di peso può sembrare facile, basta mangiare di più. Tuttavia, ci sono alcune persone che hanno difficoltà a raggiungere il loro peso ideale, sia per problemi di sottopeso che per la necessità di aumentare la massa muscolare.
Per ingrassare velocemente in modo sano e duraturo, è importante seguire una dieta ipercalorica e fare attività fisica con i pesi. Tieni presente che il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi ai cambiamenti e che non è possibile ottenere risultati rapidi e duraturi senza un impegno a lungo termine.
Questo articolo è stato scritto per dare delle risposte concrete con metodi pratici a una domanda ricorrente dei nostri lettori: “sono magro voglio ingrassare, cosa posso fare?” .
Come ingrassare
Per aumentare di peso, una delle opzioni più efficaci è seguire una dieta ipercalorica, ovvero una dieta che prevede un apporto di calorie superiore al normale.
Una dieta ipercalorica può essere utile per chi ha difficoltà ad aumentare di peso anche di pochi chili e vuole raggiungere il proprio peso ideale o aumentare la massa muscolare.
Rimane il fatto che è altrettanto importante scegliere gli alimenti con attenzione e fare diete equilibrate per evitare carenze nutrizionali e problemi di salute a lungo termine. Inoltre, è consigliabile affiancare l’alimentazione a un’attività fisica regolare, soprattutto con l’utilizzo di pesi, per favorire lo sviluppo muscolare.

Cosa significa essere “sottopeso”?
Essere sottopeso significa avere un indice di massa corporea (BMI) inferiore a 18,5. Si stima che sia un dato inferiore alla massa corporea necessaria per mantenere una condizione ottimale.
Al contrario, oltre 25 è considerato sovrappeso e oltre 30 è considerato obeso.
Usa questa calcolatrice per vedere dove ti trovi nella scala del BMI (si apre in una nuova scheda).
Considera che ci sono molti problemi con la scala del BMI, che tiene conto solo di peso e altezza. Non tiene conto della massa muscolare.
Alcune persone sono naturalmente molto magre eppure sane. Essere sottopeso secondo questa scala non significa necessariamente che tu abbia un problema o un disturbo.
L’essere sottopeso è circa 5 volte più comune tra le ragazze e le donne. In Italia secondo dati Istat, lo 0,8% degli uomini e il 5,2% delle donne di età pari o superiore a 18 anni è sottopeso.
Ora sai che: essere sottopeso significa avere un indice di massa corporea (BMI o IMC) inferiore a 18,5. È molto più comune nelle donne e nelle ragazze.
Quali sono le conseguenze di essere sottopeso?
L’obesità è attualmente uno dei più grandi problemi sanitari del mondo.
Anche essere sottopeso può essere altrettanto rischioso quanto essere obesi. Secondo uno studio, il sottopeso sembra associato a un rischio maggiore del 140% di morte precoce nell’uomo e del 100% nelle donne .
In questo studio, l’obesità è stata “solo” associata a un rischio maggiore del 50% di morte precoce, indicando che il sottopeso potrebbe essere anche peggiore come rischio .
Un altro studio ha rilevato un aumento del rischio di morte precoce negli uomini sottopeso, ma non nelle donne. Ciò indica che il sottopeso potrebbe essere sopportato peggio dagli uomini .
Essere sottopeso può anche compromettere la funzione immunitaria, aumentare il rischio di infezioni, portare a osteoporosi e fratture e causare problemi di fertilità.
Le persone sottopeso hanno più probabilità di ottenere sarcopenia (atrofia muscolare legata all’età) e possono essere maggiormente a rischio di demenza .
Ora sai che: essere sottopeso può non essere salutare quanto l’essere obesi, se non di più. Chi è sottopeso rischia osteoporosi, infezioni, problemi di fertilità e morte prematura.
Le cause del sottopeso possono essere diverse
Ci sono diverse condizioni mediche che possono causare una perdita di peso anomala.
Eccone alcune:
- Disturbi alimentari: questo include l’anoressia nervosa, un grave disturbo mentale.
- Problemi alla tiroide: avere una tiroide iperattiva (ipertiroidismo) può aumentare il metabolismo e causare una perdita di peso malsana.
- Celiachia: la forma più grave di intolleranza al glutine . La maggior parte delle persone celiache non sa di soffrirne.
- Diabete: avere il diabete non controllato (principalmente il tipo 1) può portare a gravi perdite di peso.
- Cancro: i tumori spesso bruciano grandi quantità di calorie e possono causare una perdita di peso accentuata.
- Infezioni: alcune infezioni possono far diventare diventare sottopeso. Questo include parassiti intestinali, tubercolosi e HIV / AIDS.
Se sei sottopeso, potresti voler consultare un medico per escludere una grave condizione medica.
Presta attenzione se recentemente hai iniziato a perdere grandi quantità di peso senza motivo.
Ora sai che: ci sono diverse condizioni mediche che possono causare perdita di peso malsana. Se sei molto sottopeso, consulta un medico per escludere o non trascurare eventuali problemi.
Come ingrassare velocemente in modo sano
Vuoi ingrassare velocemente? Allora è molto importante farlo nel modo giusto.
Sicuramente cibi non sani come bibite gasate e merendine possono aiutarti a ingrassare, ma allo stesso tempo la tua condizione può andare a farsi benedire.
Se sei sottopeso e vuoi aumentare in maniera equilibrata massa muscolare e grasso sottocutaneo ma eliminare la pancia , i modi esistono.
D’altronde il numero di persone con un peso normale che soffrono di diabete di tipo 2, malattie cardiache e altri problemi spesso associati all’obesità, è alto.
Quindi continua a mangiare sano e a fare uno stile di vita sano in generale.
Ora diamo un’occhiata a diversi modi efficaci per aumentare peso velocemente, senza conseguenze negative per il tuo fisico.
è importante mangiare alimenti per lo più sani anche se si sta cercando di ingrassare.
Potrebbe interessarti anche: Come Farsi Un Frullato A Casa Per Ingrassare .
Solleva pesi e migliora la tua forza
Per fare in modo che le calorie in eccesso passino ai tuoi muscoli invece che alle tue cellule adipose, è assolutamente fondamentale sollevare pesi. Per intenderci: fai esercizi di forza.
Vai in palestra a fare forza per 2-4 volte a settimana. Allenati costantemente e cerca di aumentare i pesi e il volume nel tempo.
Se sei completamente fuori forma o è la prima volta che fai allenamento, prendi in considerazione di rivolgerti a un personal trainer qualificato per aiutarti a iniziare.
Ti consiglio inoltre di consultare sempre un medico sia per la dieta che se si soffre di problemi scheletrici o qualsiasi tipo di problema medico.
In questa fase poi è consigliabile lasciar perdere le sessioni cardio. Concentrati principalmente sui pesi.
Eseguire sessioni cardio va bene per migliorare la forma fisica e il benessere; non farne però grandi volumi, altrimenti rischi di utilizzare tutte le calorie aggiuntive che stai assumendo.
Ora sai che: è molto importante sollevare pesi e migliorare la tua forza. Aumenterai così la massa muscolare invece che solamente grasso.
Come ingrassare velocemente? Mangia più calorie rispetto a quante ne brucia il tuo corpo
La cosa più importante che puoi fare per iniziare una dieta ingrassante è mangiare più calorie di quelle di cui il tuo corpo ha bisogno.
È necessario un surplus calorico. Non puoi ingrassare se non aumenti l’introito calorico.
È possibile determinare il fabbisogno calorico utilizzando questo calcolatore di calorie .
Che tu voglia ingrassare velocemente o lentamente ma in modo costante, serve una dieta ipercalorica; punta ad assumere 300-500 calorie in più rispetto al tuo fabbisogno giornaliero.
Se invece vuoi sapere come ingrassare velocemente dovresti tener conto di quante calorie al giorno incrementare; punta a qualcosa come 700-1000 calorie al di sopra del tuo livello di mantenimento.
Tieni presente che i calcolatori di calorie forniscono delle stime. Le tue esigenze possono variare di diverse centinaia di calorie al giorno, sia in entrata che in uscita.
Di sicuro non hai bisogno di contare le calorie per il resto della tua vita, ma è utile farlo per le prime settimane per avere un’idea di quante calorie stai mangiando.
Ti consiglio di utilizzare uno di queste 5 app di diario alimentare per tenere traccia dei tuoi introiti calorici.
per aumentare di peso bisogna mangiare più calorie di quelle che il corpo consuma. Punta a 300-500 calorie al giorno sopra il tuo livello di mantenimento, o 700-1000 calorie se vuoi ingrassare velocemente.
Cosa mangiare per ingrassare
Ma di preciso cosa bisogna mangiare per ingrassare?
Ci sono una grande varietà di risposte, ognuna con i suoi vari gradi di verità. Alcuni dicono che dovresti mangiare qualsiasi cosa purché sia molta, noi ti abbiamo consigliato di assumere cibo sano perché hai bisogno di energia da quei cibi ‘buoni’ e non da quelli che hanno subito troppe lavorazioni industriali. Di seguito proviamo a darti delle risposte esaurienti.
Mangia abbastanza proteine
Il singolo nutriente più importante per ottenere un peso sano è la proteina. È importante conoscere quante proteine assumere per aumentare di peso in modo sano.
Il muscolo è fatto di proteine, senza queste, la maggior parte di quelle calorie extra può diventare grasso corporeo.
Gli studi dimostrano che durante i periodi di sovralimentazione, una dieta ricca di proteine fa sì che molte delle calorie in eccesso vengano trasformate in muscoli .
Tuttavia, tieni presente che la proteina è un’arma a doppio taglio. È anche molto saziante, per cui riduce la fame e l’appetito in modo significativo. Ecco perché può rendere più difficile la maggiore assunzione di calorie .
Se stai cercando di ingrassare, punta a 1,5 – 2,2 grammi di proteine per chilo di peso corporeo. Puoi anche andare sopra se il tuo apporto calorico è molto alto.
I cibi ad alto contenuto proteico includono carne, pesce, uova, molti prodotti caseari, legumi, frutta secca. Gli integratori proteici come le proteine del siero del latte possono anche essere utili se si vogliono assumere molte proteine di qualità nella dieta.
Le proteine formano la struttura dei tuoi muscoli. È necessario assumere abbastanza proteine per aumentare il peso muscolare anziché il grasso.
Come ingrassare velocemente? Assumi molti carboidrati e grassi e mangia almeno 3 volte al giorno
Molte persone cercano di limitare i carboidrati al giorno o il grasso quando sono in cerca di consigli per dimagrire velocemente .
Ovviamente tutto ciò è una cattiva idea se il tuo obiettivo è quello di prendere peso o recuperare dei chili persi a seguito di una convalescenza; anche perché faresti più fatica ad ottenere le calorie di cui hai bisogno per ingrassare.
Mangia dei cibi ricchi di carboidrati e grassi, se hai deciso di intraprendere una dieta per la massa. Mangia molte proteine, grassi e carboidrati ad ogni pasto e che siano di qualità.
Ovviamente evita di fare dei digiuni intermittenti . Sono utili per perdere peso e migliorare alcune condizioni, ma se hai bisogno di aumentare i chili, escludili dalle tue abitudini.
Assicurati di mangiare almeno 3 pasti al giorno e cerca di aggiungere snack energetici quando possibile.
Per ingrassare, mangia almeno 3 pasti al giorno e assicurati di mangiare in abbondanza grassi, carboidrati e proteine di qualità.
Inserisci nella dieta cibi energetici e salse, spezie e condimenti
Ancora una volta, è molto importante mangiare cibi calorici. Quindi cosa mangiare per ingrassare?
Il problema è che spesso gli alimenti più calorici sono cibi spazzatura trasformati .
Se invece mangi alimenti genuini a cui aggiungi spezie, salse e condimenti puoi renderli davvero saporiti. Più il tuo cibo è saporito, più facilmente ne mangerai di più. L’uso di spezie è consigliato per limitare l’assunzione di troppo sale.
Inoltre, cerca di enfatizzare il più possibile gli alimenti ipercalorici . Si tratta di alimenti che contengono molte calorie in relazione al loro peso.
Cibi adatti ad aumentare di peso
Ecco alcuni cibi energetici che sono perfetti per ingrassare:
- Frutta a guscio: mandorle , nocciole , noci , noci di macadamia, arachidi, ecc.
- Frutta secca: uvetta, datteri , prugne secche, fichi secchi ;
- Latte ad alto contenuto di grassi: latte intero, yogurt intero , formaggio , panna.
- Grassi e oli: olio extravergine di oliva e olio di avocado.
- Grani: cereali integrali come avena e riso integrale.
- Carne: pollo, manzo, maiale, agnello, ecc.
- Tuberi: patate , patate dolci .
- Cioccolato fondente , avocado , burro di arachidi , latte di cocco, muesli.
Molti di questi alimenti sono molto sazianti e può capitare di doversi sforzare per continuare a mangiare.
Può essere una buona idea non mangiare troppa verdura se l’aumento di peso è una priorità per te. La verdura toglie spazio agli alimenti densi di energia.
Mangiare frutta va bene, ma cerca di preferire quella che non richiede troppa masticazione, come per esempio le banane .
puoi aggiungere salse, spezie e condimenti ai tuoi cibi per renderli più appetitosi e mangiarne di più. Basa il più possibile la tua dieta su cibi densi di energia.
10 altri suggerimenti per aumentare di peso
I due fattori più importanti sono: apporto calorico elevato senza tralasciare i nutrienti essenziali e gli alimenti ricchi di vitamine e allenamento di forza costante e incrementale.
Detto questo, ci sono molte altre cose che puoi fare per aumentare il peso ancora più velocemente.
Ecco altri 10 consigli su come ingrassare velocemente:
- Non bere troppa acqua prima dei pasti. Potresti riempire lo stomaco e rendere più difficile ottenere abbastanza calorie.
- Mangia più spesso. Fai uno spuntino aggiuntivo ogni volta che puoi, ad esempio prima di andare a letto.
- Bere latte. Bere latte intero per dissetarsi è un modo semplice per ottenere più proteine e calorie di alta qualità.
- Prova a farti dei frullati per aumentare peso. Se hai intenzione di ingrassare, prova degli smoothie per aumentare peso. Puoi crearli tu rendendoli ricchi di proteine, carboidrati e calorie di facile assimilazione.
- Usa piatti più grandi. Utilizza piatti grandi se cerchi di ottenere più calorie. Piatti e posate di piccole dimensioni sono soluzioni efficaci a come ridurre la fame .
- Aggiungi panna al tuo caffè. Questo è un modo semplice per aggiungere più calorie.
- Prendi la creatina. L’integratore creatina monoidrato può aiutare a ingrassare di qualche chilo di peso muscolare.
- Ottieni un sonno di qualità. Dormire bene e le giuste ore è molto importante per la crescita muscolare.
- Mangia le tue proteine prima e le verdure dopo. Se hai un piatto misto, mangia prima gli alimenti ricchi di calorie e quelli ricchi di proteine. Per ultime mangia le verdure.
- Non fumare. I fumatori tendono a pesare meno dei non fumatori Smettere di fumare spesso porta ad un aumento di peso e se ne guadagna in benessere.
esistono altri accorgimenti per aumentare di peso più velocemente. Questi includono il consumo di latte, l’uso di frullati ipercalorici, l’aggiunta di panna al caffè e pasti frequenti.
Ingrassare velocemente può essere difficile ma con costanza si riesce
Per alcune persone è molto difficile prendere chili.
Questo perché il tuo corpo ha un certo setpoint di peso dove gli è comodo rimanere.
Sia che tu provi ad andare sotto il tuo setpoint (perdere peso) o sopra di esso (aumento di peso), il tuo corpo resiste alle modifiche regolando i tuoi livelli di fame e il tasso metabolico. La sfida è concreta e non sempre una passeggiata. Questo perché si tratta di contrastare il proprio corpo.
Quando mangi più calorie e aumenti di peso, puoi aspettarti che il tuo corpo risponda riducendo l’appetito e aumentando il metabolismo.
Questo viene gestito e modulato dal cervello, così come l’ ormone leptina , che regola il peso corporeo.
Aspettati un certo livello di difficoltà. In alcuni casi, potresti letteralmente doverti forzare a mangiare nonostante ti senta imbottito.
La dieta per ingrassare o per perdere peso è sempre una maratona, non uno sprint. Aumentare di peso può richiedere molto tempo e devi essere costante e tenace se vuoi avere successo a lungo termine.
Lascia un commento