Impariamo a preparare un frullato fatto in casa per ingrassare se si è deciso di mettere su un po’ di peso. Circa il 3% degli adulti Italiani sono sottopeso. Lo riferisce un rapporto Istat sui rischi e la prevenzione delle malattie. Pesare troppo poco per la tua età, altezza o genere, può aumentare il rischio di malattie e condizioni mediche croniche. È meglio ingrassare velocemente esercitandosi regolarmente ed evitando di mangiare alimenti poco sani , a basso contenuto di grassi e nutrienti; un dietista professionista ti consiglierebbe di aggiungere frullati per aumentare di peso nella tua dieta facendo molta attenzione a non esagerare. Se stai valutando di aumentare di peso, conviene parlare con il tuo medico nutrizionista per conoscere modi sani per mettere su dei chili.
Ti potrebbe interessare anche: 10 Alimenti Ad Alta Densità Calorica Per Aumentare di Peso ;
Cibi Che Fanno Ingrassare Velocemente ;
Passaggio 1
Versare un liquido come latte magro o intero; latte vegetale come un latte di mandorle; succo di frutta al 100%; succo di verdura con basso contenuto di sodio; acqua; spremuta di agrumi; in un frullatore. Considera 230-240 millilitri di liquido per una singola porzione.
Ti potrebbe interessare: Come Fare Il Latte di Mandorle In Casa .
Passaggio 2
Aggiungi da quattro a sei cubetti di ghiaccio o diversi grossi pezzi di frutta congelata, non zuccherata. Fragole, mirtilli, lamponi, mele, possono essere alcune opzioni nella vasta scelta della frutta.
Passaggio 3
Non è indispensabile ma se un incurabile goloso, potresti insaporire ulteriormente il tuo frullato homemade con degli aromi o estratti. In questo caso puoi optare per un estratto al limone , di arancia , aggiungere scaglie di cioccolato o un estratto di vaniglia nel frullatore. Usa 1/2 cucchiaino di estratto per un frullato da 230 ml.
Passaggio 4
Mettere il coperchio del frullatore saldamente in posizione. Mescolare fino a quando la miscela ha raggiunto una consistenza uniforme.
Passaggio 5
Puoi aggiungere polvere proteica aromatizzata o non aromatizzata per fornire non più di 25 grammi di proteine alla miscela di frullati. Scegli tra le proteine in polvere del siero di latte , soia o di canapa disponibili in commercio. Puoi anche preparare un macinato di frutta secca e semi come mandorle e semi di sesamo, canapa o chia. Semi e frutta secca macinati insieme si possono aggiungere al tuo frullato per apportare omega-3 e grassi insaturi sani e proteine vegetali alla tua dieta.
Passaggio 6
Metti gli ingredienti desiderati nel frullatore: una polvere di carboidrati come le maltodestrine , spezie come la cannella, la polvere di cacao crudo , la farina di avena o il burro di arachidi in polvere o fresco sono esempi.
Passaggio 7
Chiudi bene il coperchio del frullatore. Frulla bene finché non sia tutto ben miscelato e servilo.
Cose che ti serviranno per i frullati proteici
- Liquido, come latte, succo di frutta, spremuta o acqua;
- Frullatore o Mixer;
- Cubetti di ghiaccio o frutta congelata, facoltativo;
- Estratto di aroma, facoltativo;
- Proteine in polvere, commerciali o fatte in casa;
- Ingredienti aggiuntivi, come spezie, burro di arachidi, avena o polvere di carboidrati, facoltativo.
Avvertenze
Evita di fare o consumare frullati per aumentare di peso che contengano più di 25 – 30 grammi di proteine per porzione. L’eccesso di proteine nei frullati proteici può mettere sotto stress il tuo fisico come sostengono diversi studi . Le proteine extra non vengono utilizzate in modo efficiente dal corpo e possono imporre un carico metabolico alle ossa, ai reni e al fegato. Inoltre, le diete ad alto contenuto di proteine (esageratamente proteiche) possono anche essere associate ad un aumentato rischio di malattia coronarica a causa di assunzione di grassi saturi e colesterolo o addirittura di cancro. Per mantenere l’apporto proteico entro limiti sani, è meglio utilizzare frullati per aumentare di peso solo dopo aver chiesto un concreto parere dal medico, nutrizionista o dietista.