La polvere di cacao crudo è l’ingrediente fondamentale e più importante per fare il cioccolato. È usato per il cioccolato fondente , il cioccolato al latte o il cioccolato bianco. A seconda del tipo di cioccolato che si mangia, si possono avere numerosi benefici dalle sue proprietà. Ovviamente bisogna essere parsimoniosi nel gustarlo, dal momento che può essere ricco di grassi e zuccheri aggiunti. La polvere di cacao crudo può essere usata al posto del cioccolato nelle bevande così come nei prodotti da forno. Il cacao crudo dona un gusto ricco e più benefici nutrienti del cioccolato con meno zucchero e grasso.
Cos’è il cacao crudo
ACQUISTA CACAO CRUDO BIOLOGICO
La polvere di cacao crudo è la stessa della polvere di cacao crudo senza essere cotta. Vengono utilizzate in modo intercambiabile. Ci si riferisce alla polvere di base fatta da fave di cacao o semi interi arrostiti e poi macinati.
Al cacao si può fare riferimento a uno dei qualsiasi prodotti alimentari derivati dalle fave di cacao, dai semi dell’albero di cacao. Questi includono granella di semi di cacao , burro di cacao , pasta di cacao e (probabilmente il più comune) cacao in polvere.
La polvere di cacao crudo è fatta da fagioli di cacao non tostati. Si dice che viene fatta a freddo poiché la temperatura di lavorazione viene portata al massimo a 42 gradi da cui è possibile produrre anche cioccolata cruda. Il processo mantiene gli enzimi attivi nel cacao e rimuove il grasso (burro di cacao).
Il cacao sembra uguale ma non lo è. La polvere di cacao cotta è il cacao grezzo che è stato arrostito a temperature elevate. La tostatura cambia la struttura molecolare del fagiolo di cacao; si riduce così il contenuto enzimatico e il valore nutrizionale complessivo è più basso.
Gli studi che elogiano i benefici del cioccolato spesso non si riferiscono alla tua barretta di cioccolato acquistata in negozio (dannati ricercatori fuorvianti). Il cioccolato a cui fanno riferimento ha proprietà più vicine a quelle del cacao crudo.
Con il termine “cacao” però, spesso si riferisce anche alla polvere utilizzata per fare la cioccolata calda. Questa è diversa dal cacao grezzo, perché contiene zuccheri, grassi e prodotti lattiero-caseari aggiunti.
Benefici e proprietà
Una ricerca del 2011 di “Antioxidants & Redox Signaling” [ 1 ] ha pubblicato una recensione sulle proprietà benefiche del cacao e del cioccolato. Si è scoperto che il contenuto di flavonoidi del cioccolato contribuisce a proteggere i nervi dai danni, oltre che a rinforzare il sistema immunitario e ridurre i danni ossidativi a causa dell’esposizione ai raggi ultravioletti.
Nel 2014, l’ “European Journal of Nutrition” ha pubblicato uno studio sui ratti che ha scoperto diversi benefici sull’assunzione del cacao in polvere come integratore. Si sono infatti rilevate minori infiammazioni; riduzione del grasso corporeo; anche quando il regime dietetico era ad alto contenuto di grassi [ 2 ].
I ricercatori nello studio hanno concluso che la polvere di cacao potrebbe contribuire a ridurre il rischio di obesità e di malattie epatiche.
Profilo nutrizionale
Una porzione da 1 cucchiaio di polvere di cacao crudo ha solo 12 calorie; poco più di 1 grammo di grassi; una quantità minima di zucchero e 1,8 grammi di fibra alimentare. Una singola porzione contiene anche 12 milligrammi di caffeina.
Una porzione di polvere di cacao non è una buona fonte di minerali o vitamine, sebbene contenga piccole quantità di calcio, ferro, magnesio e fosforo, composti del complesso vitaminico B, inclusa la tiamina, la riboflavina, la vitamina B-6, niacina e folati.
Essa contiene anche piccole quantità di vitamina E e K. La polvere di cacao non è di solito consumata da sola, pertanto il valore nutrizionale degli alimenti contenenti polvere di cacao sarà influenzato più dagli altri ingredienti utilizzati.
Ovviamente aggiunto a un frullato di frutta assieme allo yogurt avrà un effetto maggiore sulla nutrizione complessiva rispetto alla cucchiaiata singola di polvere di cacao.
Utilizzo della polvere di cacao crudo
La polvere di cacao può essere aggiunta ad una varietà di prodotti da forno. Puoi anche mescolare un cucchiaio o due di cacao crudo con succhi di frutta o frullati. Puoi provare a guarnire anche il tuo yogurt al naturale per aggiungergli il sapore di cioccolato.
La polvere di cacao crudo deve essere stata sottoposta a una lavorazione minima. Quindi non utilizzare il cacao con processo olandese, che è diffuso nei nostri negozi di generi alimentari. Infatti questo cacao viene trattato con una soluzione chimica che rende il sapore della polvere di cacao più morbido e arrotondato e per conferirgli un colore più scuro.
Cacao crudo dove comprarlo?
Il cacao è la forma più pura del cioccolato che si possa consumare. Ciò significa che è crudo e molto meno elaborato della polvere di cacao o delle tavolette di cioccolato. Il cacao crudo è considerato una delle fonti alimentari più ricche di antiossidanti e di magnesio. Voglio lasciarti una lista degli acquisti per la polvere di cacao crudo. Ecco i migliori prodotti, sicuri, che puoi trovare online ( disponibili sul mercato italiano) :
Polvere Di Cacao Crudo Bio Sevenhills Wholefoods
- Polvere di cacao crudo. Viene lavorata a temperature che rimangono al di sotto dei 42 °C.
- Da chicchi di Cacao Criollo. È un cacao biologico finemente macinato del Sud America.
- Un alimento versatile che può essere aggiunto a molti alimenti, utilizzato come ingrediente di cottura, o trasformato assieme ad altri ingredienti come smoothie.
- 100% puro e organico. Senza coloranti, certificato dalla Soil Association, consigliato anche a vegetariani e vegani.
- Sevenhills Wholefoods è una marca specializzata in alimenti di qualità con ottime recensioni internazionali.
Vai al prodotto per saperne di più.
Polvere di cacao biologica cruda Nutri Superfoods
Questa è una polvere di cacao crudo biologico. Consigliata ai vegani, ricca di magnesio. Di altissima qualità e ideale anche per la cottura; per frullati nutrienti con aggiunta di proteine; per barrette energetiche fai da te. Si può aggiungere anche a colazione in un porridge di avena piuttosto che a un frullato di frutta fresca. Qui il prodotto con descrizione completa .
Cacao crudo in polvere Cibocrudo
La Polvere di Cacao è il componente base per eccellenza della preparazione di torte, biscotti, bevande e cioccolatini crudisti. Rigorosamente cruda per mantenere inalterate tutte le caratteristiche del cacao è ricavata dalla tritatura del chicco di cacao non tostato e dalla separazione dalla parte grassa.
- Confezione da 200 gr, 500 gr o 750 grammi
- Cacao puro crudo
- Biologico
Scheda prodotto per saperne di più.