Le barrette proteiche se di qualità, possono essere gustose e in grado di fornire in modo rapido i nutrienti per recuperare dopo l’allenamento. I benefici di utilizzare ogni tanto delle barrette per il tuo rifornimento sicuramente esistono, è il caso però di saperne di più su cosa offrono le diverse barrette e come si comportano rispetto ai veri alimenti ricchi di proteine. Valutiamo se questo tipo di barrette energetiche prima o dopo allenamento possano dare dei benefici . Ecco i nostri consigli.
Acquista barretta proteica 50% dopo allenamento
Barretta proteica prima o dopo allenamento?
Quando mangiare le barrette proteiche? Il momento migliore per mangiare la tua barretta proteica è dopo l’allenamento. Dopo l’allenamento fornirà proteine ai muscoli e aiuterà con il recupero e la crescita muscolare.
In genere è consigliabile che se si trascorrono più di 4 ore tra i pasti, una barretta proteica è un ottimo modo per ottenere un “rabbocco proteico”.
Se hai intenzione di allenarti, dovresti mangiare la tua barretta proteica una o due ore prima: questo ti assicurerà di aver metabolizzato tutto ciò di cui il tuo corpo ha bisogno e puoi allenarti senza aver appena mangiato.
Dopo l’allenamento, hai una finestra di un’ora per ingerire le tue proteine in modo che i tuoi muscoli possano usarle immediatamente. Questa è nota come la “finestra anabolica” e si pensa sia il momento ottimale per ottenere il massimo dal tuo integratore. Se perdi questa finestra, non preoccuparti. Avrai comunque i vantaggi in termini di recupero.
In sintesi, una barretta proteica dopo l’allenamento ti aiuterà a ottenere il meglio dalla tua integrazione.
I benefici di una barretta
Non tutti gli sportivi che si allenano, sono preoccupati del peso; probabilmente perché sono già in forma; ma per chi vuole saperlo, una barretta proteica post allenamento non causa nessun danno.
Potrebbe addirittura essere di aiuto. Le barrette prodotte con elevate quantità di proteine ( vedi quante proteine assumere al giorno ) possono aiutare a diminuire l’ apporto di calorie giornaliere . Riescono a mantenere alto il livello di sazietà e a far perdere peso discretamente. Le proteine sono più sazianti dei carboidrati o dei grassi. Se ti interessa approfondire, puoi leggere il nostro articolo sulle barrette proteiche per dimagrire.
Quindi, se ogni tanto ti scappa di mangiare una barretta proteica, potresti abbassare i livelli di zucchero nel sangue, soprattutto se la barretta è ricca di fibra alimentare come i naturali alimenti che contengono fibre. Come parte di una dieta dimagrante seguita da esperti, una barretta proteica può anche sostituire il pasto; potrebbe farti risparmiare centinaia di calorie al giorno.
Più massa muscolare
Ci sono prove che dicono che mangiare barrette proteiche può stimolare la crescita muscolare in concomitanza con l’allenamento coi pesi. In uno studio pubblicato su “Nutrition Journal” nel 2004 [ 1 ], i soggetti che hanno mangiato barrette proteiche quotidianamente e hanno partecipato a un allenamento di forza in un periodo di nove settimane, hanno guadagnato massa muscolare magra; i soggetti che si sono allenati senza barrette proteiche, no.
I benefici si riscontravano sia in soggetti che mangiavano barrette di soia, sia in chi assumeva barrette con siero del latte . Questo indica come la fonte specifica di proteine in questi snack non sia poi così importante. Secondo la National Strength and Conditioning Association, assumere proteine post-allenamento permette l’aumento di massa muscolare; riduce il dolore; accelera il recupero muscolare post-workout.
Qual è la barretta ideale?
Gli ingredienti delle barrette proteiche possono variare molto anche nella qualità dei valori nutrizionali. Conviene sempre fare delle prove per trovare quelle che sono più salutari per le proprie esigenze e vadano bene ai propri gusti.
In linea di massima è meglio acquistare una barretta con almeno 15 grammi di proteine e diversi grammi di zuccheri complessi e fibre. Idealmente, la barretta dovrebbe contenere meno zucchero possibile e nessun grasso trans.
Acquista barretta proteica con 32% di proteine
I nutrizionisti raccomandano una barretta di circa 150 calorie se usata come spuntino proteico e una protein-bar che contenga circa 300 calorie se dev’essere un sostitutivo di un pasto.
Le barrette proteiche fanno male? Svantaggi e controindicazioni
Le barrette proteiche con molti zuccheri e grassi malsani possono causare più danni che benefici per il tuo livello di forma fisica. È dimostrato che rimpinzarsi di questi prodotti aumenta il rischio di colesterolo alto, malattie cardiache, aumento di peso e altri problemi per la salute.
La maggior parte delle barrette proteiche non sono un insieme di ingredienti naturali; maggior valore nutrizionale puoi trovarlo invece negli alimenti genuini e integrali. Per integrali intendo un alimento vero e proprio con qualità nutrizionali superiori.
Anche una barretta energetica fai da te può essere una sana alternativa. Prima di aggiungere barrette al tuo regime dietetico, sfrutta l’infinità di alimenti proteici sani che la natura ci offre. E se proprio vuoi usarle per raggiungere il tuo peso forma, consulta prima un dietologo e valuta quali ingredienti sono contenuti nelle barrette proteiche migliori .