Le barrette proteiche sono una variante di barretta energetica dove il rapporto di proteine ​​sui carboidrati è più elevato. Le famose protein-bar possono aiutare gli appassionati di fitness che vogliono una buona crescita muscolare o recuperare. Esistono barrette proteiche prodotte per essere un sostituto del pasto per chi desidera dimagrire. Sai comunque che io ti ribadisco sempre che: la perdita di peso permanente a lungo termine è una combinazione di dieta sana ed esercizio fisico costante. Sebbene le barrette proteiche siano ampiamente conosciute per aiutare nel dimagrimento, non dovrebbero egemonizzare i tuoi pasti. Ti consiglio di consultare il tuo medico nutrizionista prima di adottare qualche forma di dieta dimagrante a colpi di barrette.

Le Barrette Proteiche Servono Per Dimagrire?

Per perdere peso e mantenerlo a lungo termine è indispensabile l’alimentazione corretta e l’esercizio fisico costante.

Benefici

Le barrette proteiche possono aiutare quando si ha uno stile di vita frenetico. Piuttosto che fermarsi a mangiare in un fast-food meglio scegliere uno snack proteico per non rimanere a stomaco vuoto. I centimetri del punto vita ti ringrazieranno. Le barrette proteiche riescono a sostituire egregiamente e in modo più nutriente un hamburger e patatine fritte. Se scegli una barretta proteica rispetto a un hamburger, puoi godere dei benefici delle proteine ​​senza gli effetti dannosi di eccesso di colesterolo e di grassi saturi. Oltre ad essere ricche di proteine, le barrette sono a basso contenuto di sodio e solitamente arricchite con vitamine e minerali.

Svantaggi

Ora non pensare che, dal momento che le barrette proteiche sono fortificate con vitamine e minerali essenziali, possano sostituirsi a frutta e verdura più nutrienti. La frutta e la verdure forniscono vitamine; minerali; apportano al corpo sostanze fitonutrienti con un’abbondanza di bioflavonoidi; composti fitochimici e fibre. Un altro svantaggio delle barrette proteiche è il gusto. Non so a te, ma a me è capitato di trovarne alcune ai confini del disgusto. Non tutte le barrette proteiche hanno un buon sapore. Quelle che sembrano più buone solitamente sono cariche di zucchero, perdendo lo scopo che dovrebbero avere: farti dimagrire.

Osservazioni

Per scegliere una barretta proteica, serve controllare l’etichetta nutrizionale visto che non tutte le barrette proteiche sono uguali. Infatti in alcune barrette puoi trovarci stimolanti come la caffeina; integratori a base di erbe che possono influenzare il tuo stile di vita. Se per esempio la caffeina ti rende troppo nervoso, scegli una barretta che non abbia negli ingredienti questo elemento. A maggior ragione dovresti evitare di mangiarla poche ore prima di andare a dormire. In alcune barrette proteiche poi, il contenuto di grassi saturi e idrogenati può essere molto alto.

Sempre meglio cercare barrette con un contenuto di grassi tra i 2 o 3 g. Un’altra considerazione è che le diete ad alto contenuto proteico per un lungo periodo di tempo possono rivelarsi dannose per la salute. Secondo l’International Scholarly Research Notices, le proteine ​​extra non vengono utilizzate in modo efficiente dal corpo e possono imporre un carico metabolico alle ossa, ai reni e al fegato. Inoltre, le lunghe diete ad alto contenuto di proteine ​​possono essere associate ad un aumentato rischio di malattia coronarica o addirittura al cancro [ 1 ].

Per dimagrire

Il fatto che le barrette proteiche al posto di un pasto aiutino a dimagrire, può essere dovuto principalmente a una diminuzione delle calorie piuttosto che alla barretta stessa. Molte barrette proteiche hanno meno di 300 calorie, ovvero il numero di calorie tipiche di uno spuntino, non di un pasto completo.

Se devi scegliere tra un pasto con più calorie ma nutrizionalmente denso, come potrebbe essere un’insalata di pollo e una barretta proteica, allora l’insalata dovrebbe essere l’opzione. Se invece stai pensando di andare al drive di qualche fast-food, allora la barretta di proteine si rivela più soddisfacente con meno calorie inutili. Ovviamente se hai bisogno di più proteine ​​nella dieta , prendi in considerazione gli alimenti sani ad alto contenuto di proteine ​​come pesce, prodotti a base di soia o frutta secca.

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