La frutta è necessaria per un’ alimentazione sportiva corretta e per reintegrare sali minerali e vitamine per sportivi . Tutte le informazioni utili sulle proprietà nutritive dei frutti per chi fa sport.
Suggerimenti pratici per gli atleti per garantire un adeguato apporto di frutta
- È uno spuntino importante e dovrebbe essere in cima alla lista degli spuntini. La frutta è una fonte molto nutriente di carboidrati per chi fa sport . È l’ideale prima o dopo l’allenamento per “ricaricare i magazzini di carburante” aiutando le prestazioni durante l’allenamento e durante il recupero.
- Un succo di frutta confezionato non sostituisce il frutto fresco. La gran parte della fibra alimentare in essa contenuta viene rimossa. Non è possibile sostituire il valore della frutta fresca con un succo. Ovviamente se vuoi bere del succo di frutta sarebbe meglio utilizzare quello al 100% o scoprire come preparare succhi di frutta fatti in casa .
- Frutti freschi aggiunti ai cereali a colazione sono un ottimo modo per cominciare la giornata in maniera sana.
- Utilizzare la frutta nello yogurt, meglio se yogurt greco magro , aumenta gli effetti benefici dei batteri probiotici. Ti consiglio di leggere l’articolo su dettagliato su cosa sono i probiotici ; in questa risposta al commento sulla nostra pagina Facebook spieghiamo il perché.
L’attività fisica provoca un aumento della produzione di radicali liberi. Questi sono molecole altamente reattive che attaccano le nostre cellule. I tuoi tessuti hanno difese contro questi attacchi; tra i modi consigliati per combattere i radicali liberi c’è l’assunzione di micronutrienti contenuti nei vegetali; quando il tuo fisico è stressato, significa comunque neutralizzare meglio l’azione dei radicali liberi . Le vitamine C ed E, i carotenoidi e provitamina A e i polifenoli presenti nella pianta fresca, sono essenziali antiossidanti come molti dei fitonutrienti.
Studi sempre più chiari
Per 30 anni, più di 250 studi scientifici hanno dimostrato che mangiare verdura e frutta regolarmente diminuiscono il rischio di sviluppare il cancro. Mangiare più vegetali, limita di molto le possibilità di diventare obesi e accumulare “grassi cattivi”.
Oggi, più di un bambino su 10 è sovrappeso perché si nutre male: troppo zucchero e troppi grassi saturi. Mangiare sano ed attività fisica sono gli ingredienti base per uno stile di vita per mantenersi sani per molto tempo. Non farti mai mancare frutti freschi e sopratutto frutti di stagione. Ti gioverà per quel che riguarda il benessere fisico, il minor costo di approvvigionamento e minor inquinamento ambientale! Sii consapevole nelle scelte che fai, proprio come lo sei quando dedichi con cura, il tempo per allenare il tuo corpo.