Quali sono i fitonutrienti e perché ne hai bisogno per rimanere in salute?
I fitonutrienti sono essenzialmente sostanze nutritive che si possono ottenere solamente dalle piante. Secondo gli studi, le popolazioni dei paesi più ricchi dovrebbero assimilare fitonutrienti in quantità superiore rispetto a quella che attualmente consumano. Le porzioni di frutta e verdura al giorno dovrebbero essere un minimo di 5!
2 porzioni di verdura e 3 di frutta, come minimo, ogni giorno.
Come si assumono fitonutrienti o fitochimici
Ogni porzione utile per il fabbisogno di fitonutrienti necessari è costituita da:
- un frutto intero (pesca, pera, arancia, mela);
- oppure da 2-3 piccoli (albicocche, prugne);
- un piatto di insalata (almeno 50 grammi);
- un mezzo piatto di verdure cotte o crude;
- un bicchiere di spremuta o di centrifugato.
In generale, per un adulto con dieta di 2000 calorie al giorno, le dosi potrebbero essere:
50 grammi di insalata + 250 grammi di ortaggi (crudi) e 150 grammi di frutta per ogni porzione.
Ricordati sempre che se fai sport sopratutto ad alte intensità, è meglio aumentare le quantità di fitonutrienti che mangi.
Consumare frutta e verdura seguendo le linee guida per una corretta alimentazione dello sportivo è la chiave per migliorare le proprie prestazioni sportive e la propria salute generale.
Fitonutrienti essenziali per migliorare le prestazioni sportive
I fitonutrienti sono assolutamente essenziali per ottimizzare le attività del corpo umano; aiutano a regolare molte funzioni, dagli ormoni, al miglioramento del sistema immunitario, alla riparazione delle membrane cellulari.
Trova il tempo di mangiare le porzioni consigliate di frutta e verdura giornaliere. Non te ne pentirai. Le interessanti scoperte scientifiche e articoli che riguardano i benefici del consumo di nutrienti vegetali nella performance e nell’alimentazione sportiva saranno sempre disponibili qui sul sito.
Inoltre se segui costantemente la pagina Facebook di Alimentazione Sportiva potrai consultare velocemente le preziose infografiche aggiornate messe a disposizione per la tua curiosità e come avere miglioramenti atletici in maniera sana.
Lascia un commento