Ciò che dovresti mangiare prima di nuotare dipende dal tipo di nuoto che hai intenzione di fare.  Nuoterai in modo ricreativo o competitivo? Il cibo che mangi prima di una nuotata fa la differenza nei tuoi livelli di energia e nelle prestazioni atletiche. Il tipo di cibo più adatto da mangiare prima di nuotare in una gara dipende anche dalla reazione del tuo corpo. Evitare di mangiare prima di entrare in acqua, consente al sistema digerente di assimilare il cibo.

Cosa mangiare prima di nuotare

Bambino che nuota in piscina.

Alimenti facili da digerire

Mangia cibi semplici da digerire, soprattutto se ti stai preparando per una nuotata, per evitare di dover usare il bagno quando meno te lo aspetti o avere cibo che ti si “ripropone” mentre nuoti. Gli alimenti facili da digerire includono verdure al vapore, frutta e verdura. Pane e cereali possono risultare pesanti, come anche il riso integrale e la pasta, in determinate prestazioni.
Altri alimenti facili da digerire che forniranno al tuo corpo abbastanza carburante per nuotare sono le proteine ​​magre, come pesce, carne rossa magra e latticini a basso contenuto di grassi. Diversi specialisti preparatori, allenatori, e nutrizionisti dello sport sconsigliano alcuni carboidrati per un motivo molto preciso; “ci vuole molto tempo perché il corpo digerisca le fibre. Quindi è meglio evitare cibi come i cereali integrali ricchi di fibra alimentare”.

Alimenti liquidi

I frullati sono alternative valide al cibo solido, che forniranno al tuo corpo vitamine e minerali necessari prima di nuotare; allo stesso tempo saranno più facilmente assorbibili senza impegnare troppo il tuo apparato digerente. Puoi preparare i tuoi frullati con latte e frutta, acqua e frutta. Puoi aggiungere proteine ​​in polvere e frutti diversi per creare un mix di carboidrati e proteine che assimilerai in fretta.

Scegli un basso contenuto di grasso

Sebbene nuotando bruci anche grassi, dovresti evitare di mangiare cibi pesanti ricchi di grassi prima di nuotare. Sono nutrienti difficili da assimilare e digerire per lo stomaco e potrebbero causare appesantimento e indigestione. Se hai una dieta equilibrata, il tuo corpo sarà stato in grado di immagazzinare il glucosio che ti serve. Questo glucosio immagazzinato può essere utilizzato come fonte di carburante per il nuoto e può essere reintegrato dopo il nuoto.
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Barrette proteiche

Se hai fame e sei vicino al momento di nuotare, puoi sgranocchiare una barretta proteica. Le barrette proteiche solitamente hanno un giusto equilibrio di carboidrati, proteine ​​e grassi. Questa combinazione nutrizionale serve a saziarti e fornisce i nutrienti di cui hai bisogno per alimentare la tua nuotata. Tutte le tue attenzioni saranno quindi concentrate sul nuoto anziché sulla fame.

Cosa Mangiare Prima di Nuotare All’Aperto o in Piscina
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