Le proteine contenute nel latte sono il 3,3% , secondo le Università di Agraria. Il latte contiene due tipi principali di proteine: caseina e siero di latte . La caseina è la forma più abbondante, che rappresenta più dell’80% del contenuto di proteine. Le proteine isolate del latte sono un prodotto filtrato per ottenere un concentrato di proteine del latte. Culturisti e atleti possono utilizzare le proteine isolate del latte o la caseina come integratori alimentari da banco. Solitamente vengono commercializzate in polvere.
Proteine
Le caseine in polvere, contengono proteine quasi pure sotto forma di caseina, che si ottiene dalla cagliata del latte. Il latte intero liquido contiene grassi e zuccheri oltre a questa proteina e siero di latte. Le proteine isolate del latte, come il latte intero, contengono sia caseina che siero di latte. Le proteine isolate del latte hanno un contenuto proteico del 90 per cento o più; questa sostanza invece ha il 100 per cento di proteine. Poiché il latte contiene più caseina che siero di latte, le proteine isolate del latte conterranno anch’esse alta percentuale di caseina rispetto al siero di latte. Viene digerita più lentamente del siero; quindi rimane nello stomaco più a lungo; ecco perché viene considerata una delle proteine a lento rilascio . Il siero si digerisce più rapidamente ma non è digerito completamente come la caseina.
Lattosio
Circa 30 milioni di Italiani hanno un certo grado di intolleranza al lattosio, secondo l’AILI (Associazione Italiana Latto-Intolleranti). La caseina contiene solo lo 0,1 per cento di lattosio, secondo le conferme della New Zealand Dairy Research Institute. Le proteine isolate del latte contengono ancora dall’1 al 2 per cento di lattosio. Se soffri di intolleranza al lattosio, questa fosfoproteina non causerà alcuna reazione. Le proteine isolate del latte invece potrebbero provocare dei problemi; sebbene le quantità di lattosio contenute, siano comunque inferiori di quelle presenti nel latte.
Allergie potenziali
L’allergia al latte è diversa dall’intolleranza al lattosio. Le proteine presenti nel latte possono causare sintomi allergici. Puoi avere un’allergia a caseina o al siero del latte; se sei allergico al siero di latte, gli integratori di questa proteina possono comunque fornire la giusta assunzione di proteine senza rischi di una reazione allergica. Gli integratori a base di proteine del siero del latte invece servono se soffri di allergia alla caseina. Poiché le proteine isolate del latte contengono entrambi i tipi di proteine, è meglio indirizzarsi verso altri fonti di proteine se si è allergici a una delle due o a tutte e due.
Usi
Culturisti e atleti assumono sia integratori di caseina in polvere che integratori di proteine del siero di latte. Il siero di latte costa meno e si digerisce più velocemente; il suo veloce assorbimento lo rende più utile come fonte rapida di proteine pre o post allenamento serale . Assumere della caseina supplementare prima di coricarsi o durante il giorno, ma non per un rapido assorbimento degli aminoacidi. Il siero viene assorbito in circa 45 minuti, mentre questa fosfoproteina può impiegare fino a sette ore per essere assorbita; questa aiuterà a costruire i tessuti muscolari durante la notte, sopratutto a seguito di allenamenti intensi di forza ed esercizi per aumentare massa muscolare.
Caseine e sport
La caseina è una proteina presente nel latte , che rappresenta l’80% del valore proteico di detto alimento e che ha il compito di aiutare l’organismo nell’assorbimento del calcio.
È una proteina ad assorbimento lento rispetto al siero di latte (l’altra grande proteina presente nel latte) e la caseina richiede il 30-40% in più di tempo per essere assorbita.
È una proteina con una composizione nutrizionale perfetta per fermare il catabolismo muscolare (distruzione del tessuto muscolare), motivo per cui viene utilizzata in diverse discipline sportive come integratore alimentare. Negli ultimi tempi , i frullati di proteine della caseina sono in aumento nei centri sportivi perché è una sostanza perfetta per aiutare il corpo durante la notte nel processo di recupero muscolare.
Come e quando assumere le fosfoproteine
A livello naturale, alimenti come formaggio, latte, burro e molti altri prodotti lattiero-caseari contengono caseina . Inoltre, anche se in proporzione molto ridotta, tutti quei prodotti cotti al forno o cotti con basi di latte possono contenerne. Ad esempio, la besciamella ne contiene, sebbene la quantità di questa sostanza sia praticamente trascurabile.