Mangiare entro le due ore dall’allenamento è fondamentale. Ciò vale anche quando ti alleni la sera. Quando svolgi l’allenamento, il tuo corpo esaurisce le sue riserve di glicogeno. Mangiando ripristini le scorte, aiutando il corpo a recuperare e a riparare i tessuti più rapidamente. Parla con il tuo medico prima di apportare modifiche drastiche alla tua dieta o al preparatore se intendi modificare molto i tuoi esercizi. Ovviamente poni sempre l’attenzione a eventuali allergie o intolleranze alimentari.

Cosa mangiare dopo allenamento serale

Frullato verde con banane, mandorle e kale.

Cena

Se non hai consumato la cena, mangia entro le due ore dalla fine dell’allenamento per recuperare le energie e sfruttare il recupero notturno. Scegli una cena ricca di carboidrati. Forniranno energia ad azione rapida per il corpo. Non far mancare le proteine, che daranno energia a lunga durata e ripareranno i tuoi muscoli. Scegli un pasto nutriente e sostanzioso come un sandwich di tacchino su pane integrale con lattuga e pomodoro; un piatto di pasta integrale con verdure al vapore e petto di pollo; anche un piccolo trancio di pesce con riso integrale e della insalata verde. Le scelte alimentari sane sono molte e se ti mancano idee guarda questi spuntini proteici .

Merenda leggera

Se non riesci a cenare dopo allenamento, o hai già cenato prima di allenarti, fai uno spuntino leggero entro 15 i minuti dalla fine dell’attività. Appena torni a casa dalla palestra, prendi qualcosa di veloce e facile da sgranocchiare che contenga sia carboidrati che proteine; questo può includere del pane tostato integrale con burro di arachidi, un tramezzino integrale con hummus o tre-quattro cracker con del formaggio magro ( ricotta o del grana).

Frullato proteico

Se non si ha troppa fame dopo l’allenamento, può starci un frullato proteico per rifornire il corpo entro circa mezz’ora dall’allenamento. Metti in un frullatore due misurini di polvere di proteine ​​del siero di latte , 2 tazze di acqua e mezza banana fino a quando la miscela non è completamente omogenea. Sorseggia la miscela lentamente; dopo averla finita, bevi anche un bicchiere d’ acqua per assicurarti di essere adeguatamente idratato.

Da Portar Via

Ti manca tempo per passare da casa dopo l’allenamento? Questo non vuol dire che tu non debba mangiare. Preparati uno spuntino nutriente da mettere nello zaino; ti servirà dopo la sessione per ricaricare il tuo corpo. Prendi un pezzo di formaggio a pasta filata con alcuni cracker integrali. Anche un vasetto di yogurt con fragole a fette o ananas e una barretta di muesli da mangiare entro 15 minuti dall’allenamento.

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