Sull’etichetta di barrette proteiche, yogurt, barrette di cereali o bevande per il recupero sportivo, potresti vedere l’ingrediente “proteine isolate del latte“. Come suggerisce il nome, questa sostanza è un concentrato che fornisce le stesse proteine presenti nel latte fresco. Le proteine del latte aggiungono una quantità elevata di aminoacidi a questi prodotti. Aiutano a far crescere o mantenere la massa muscolare, aumentano la sensazione di sazietà e ne migliorano la loro consistenza.
Proteine isolate cosa sono e come sono fatte
Ma che cos’è una proteina isolata del latte ? I produttori rimuovono dal latte il lattosio. Questo è lo zucchero primario del latte che attraverso il filtraggio o ulteriori processi viene eliminato. Il risultato è un prodotto che contiene i due tipi di proteine nel latte: caseina e proteine del siero di latte . Nel latte liquido i rapporti sono: circa 80-90% di caseina e 10-20% di siero di latte. Il contenuto proteico totale delle proteine isolate del latte è almeno del 90% con meno del 3% di grassi, pochissimi carboidrati e quasi senza lattosio; ciò lo rende adatto alla maggior parte delle persone che soffrono di intolleranza al lattosio.
Usi delle proteine del latte
Le proteine isolate del latte si presentano come una polvere. Questa può essere aggiunta alle barrette confezionate o fai da te; per mantenerle umide; per aumentare il loro contenuto proteico; ne migliorano il sapore; prolungare la scadenza e migliorare la consistenza. Può capitare che i produttori le aggiungano ai latticini per migliorarne il loro profilo nutrizionale; in particolare viene fatto per latte o yogurt . Si possono utilizzare come integratori per le persone che non assumono abbastanza proteine nella loro dieta o che scelgono di integrare dopo gli allenamenti. Mescolare le proteine del latte nei frullati, assieme ai cereali o con frutta fresca è una pratica veloce per aumentare l’assunzione di proteine quando serve.
Proteine di qualità
Le proteine isolate del latte sono una fonte proteica di alta qualità. Si possono usare per aumentare le proprie fonti proteiche che già potrebbero provenire da carni rosse, pollame, pesce e uova. Gli alimenti a base di proteine del latte isolate sono spesso acquistate dagli atleti per il recupero del post-allenamento. Sia il siero di latte che la caseina offrono tutti gli amminoacidi essenziali necessari per la crescita muscolare in una forma altamente digeribile. Le proteine di alta qualità possono anche essere utili agli anziani, che a volte non ne assumono in quantità ottimali con la normale alimentazione o a persone con malattie degenerative.
Costo effettivo
La proteina isolata del latte può essere una valida alternativa alle proteine whey , specialmente quando si tratta di aggiungerla a barrette energetiche e bevande sportive. Le proteine del siero del latte sono un sottoprodotto del processo della produzione del formaggio; possono perciò risultare più costose da produrre a causa della loro limitata disponibilità. Le proteine isolate del latte offrono un’alternativa meno costosa; ai produttori di alimenti arricchiti di proteine costa meno utilizzarle. La sostituzione di proteine del siero del latte con proteine isolate del latte non influisce su struttura o gusto dei prodotti; inoltre offre molti degli stessi benefici.
Proteine isolate del latte e sport
Le proteine isolate del latte di solito hanno una concentrazione proteica (combinazione di caseina e proteine del siero di latte ) intorno al 90%. Durante la lavorazione, la maggior parte del grasso e del lattosio vengono rimossi . Questo isolato permette di ottenere una maggiore quantità di proteine nel prodotto finale. Gli isolati proteici possono essere ottenuti principalmente mediante scambio ionico o combinando diverse tecniche di filtrazione su membrana.
Quando l’isolato proteico viene consumato dopo l’esercizio fisico, i benefici dei due tipi di proteine che contiene sono integrati:
La proteina del siero di latte produce un rapido aumento della sintesi proteica, mentre la caseina fornisce un rilascio prolungato di aminoacidi prolungandone gli effetti, stimolando più lentamente l’anabolismo ed evitando il catabolismo proteico. D’altra parte, circa l’80% delle proteine nell’isolato proteico sono caseine.
La caseina viene digerita molto lentamente, agendo in modo saziante e aiutando a controllare l’appetito nelle fasi di dimagrimento. Inoltre, le proteine del latte aiutano la reidratazione dopo l’esercizio, hanno anche effetti benefici sulla regolazione della pressione sanguigna, dei fattori di crescita e del sistema immunitario, tra gli altri.