Le lenticchie sono una fonte di proteine gustosa e poco costosa. Particolarmente indicate a vegetariani e vegani. Se stai tenendo sotto controllo il peso, buttare un occhio alle calorie assunte è indicato. Assumere alimenti a basso contenuto calorico è importante, ma lo è ancora di più scegliere alimenti che sazino in modo da non essere tentati da attacchi di fame e dalle voglie di cibi poco sani tra i pasti. Le lenticchie si adattano a una dieta sana; infatti l’elevato contenuto di fibre può mantenere sazi per ore tra i pasti principali.
Calorie contenute
Il contenuto calorico delle lenticchie è moderato rispetto ad altri alimenti. Come per tutti gli altri legumi , forniscono sia proteine che carboidrati . Con 116 calorie per 100 gr di lenticchie cotte, vengono incluse nella stessa fascia del riso, delle patate e delle banane. Alcuni grassi come in burro, oli, noci e carne hanno più calorie; le verdure non amidacee contengono meno calorie per porzione. Mescolare le verdure non amidacee assieme a questi legumi è un buon modo per abbassare la loro densità calorica.
Proteine e Carboidrati
Anche se tutti gli alimenti contengono un mix di macronutrienti, la maggior parte dei cibi tende a contenere in maggioranza proteine, carboidrati o grassi. Le lenticchie bollite hanno la caratteristica di fornire proteine, circa 18 grammi per tazza, e carboidrati, 40 grammi a tazza. Una gran parte dei carboidrati che si trovano in esse (15,6 grammi) sono sotto forma di fibra; le fibre riducono il contenuto calorico dato che esse non vengono digerite né assorbite negli esseri umani. La quantità di carboidrati disponibili, quelli che possono essere effettivamente assorbiti, e che aumentano i livelli di zucchero nel sangue per fornire energia, corrispondono a circa 24 grammi per tazza di lenticchie cotte.
Pochi grassi
Le lenticchie sono particolarmente basse di grassi. Con meno di 1 grammo di grasso per tazza, il contenuto calorico rimane moderatamente basso. Le quantità di calorie dei piatti a base di lenticchie possono essere influenzate dai metodi di preparazione utilizzati. Ad esempio, il pane di lenticchie, minestre con questi legumi ed altre verdure o il dhal ( piatto tipico indiano), hanno un contenuto calorico moderato; ciò perché sono preparati con altri ingredienti a basso contenuto calorico come verdure, brodi e condimenti. Occhio però alle ricette con la presenza di questo legume e altri grassi aggiunti: potrebbero aumentare significativamente l’apporto calorico.
Indice Glicemico
L’ indice glicemico è una misura efficace, oltre al contenuto calorico di un alimento, per determinare se un alimento è adatto per la tua dieta; soprattutto se stai cercando di perdere peso. Le lenticchie hanno un indice glicemico molto basso di circa 29 punti. Gli alimenti con un valore di indice glicemico inferiore a 55 sono considerati più sazianti e possono ridurre la fame e le voglie; stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue per aiutarti a perdere peso più facilmente. Aggiungere le lenticchie a qualsiasi pasto può abbassare l’indice glicemico, indipendentemente dal contenuto calorico.
Lenticchie e Sport
Le lenticchie hanno proprietà principalmente legate al ferro. Questo componente consente alla circolazione sanguigna e respiratoria degli atleti e di chiunque mangi questo prodotto di essere molto più efficace. In questo modo si evitano possibili problemi legati al cuore o ai polmoni. Inoltre, alcune importanti malattie delle prestazioni come l’ anemia vengono prevenute efficacemente.
Altri componenti che permettono alle lenticchie di essere così salutari per chi fa sport sono i carboidrati. I carboidrati sono quegli elementi che costituiscono la principale fonte di energia per un atleta. Nonostante siano presenti in un gran numero di alimenti, la combinazione dei carboidrati con gli altri componenti che risultano essere di grande beneficio per chi svolge attività sportiva. Inoltre, le fibre, i minerali e le vitamine che contengono questi legumi sono molto utili per le prestazioni fisiche.
La prevenzione di alcune malattie e la possibilità di ridurre il rischio di malattie muscolari che rappresentano un rischio nell’evoluzione dell’atleta, dimostrano che questi legumi sono benefici per qualsiasi tipo di attività sportiva . Il modo di consumare le lenticchie è a gusto dell’atleta.