Ammettilo, avere i glutei sodi è qualcosa di cui essere orgogliosi. Dopotutto, ci sono femminucce e maschietti che si allenano degnamente con squat pesanti e affondi pur di rendere il proprio sedere ben definito. Allora perché ti propongo lo stretching glutei?
A questo punto potrebbe sembrare controintuitivo sciogliere o allungare i muscoli su cui si è lavorato così duramente.
Non è così. E’ un ragionamento sbagliato che porta spesso a trascurare lo stretching dei muscoli dei glutei. Facciamo ed esistono molti esercizi per migliorare la flessibilità dei nostri muscoli posteriori della coscia ; quadricipiti e anche flessori dell’anca (psoas) ; ma chissà perché, i glutei vengono sistematicamente abbandonati a se stessi.
In effetti, è possibile che non ci rendiamo conto di come dei glutei sodi e allenati potrebbero anche essere contratti. Non allungarli potrebbe limitare non solo la gamma dei movimenti ma anche le nostre prestazioni.
In questo articolo proviamo a capire le ragioni per cui potresti stirare un po’ i tuoi glutei senza preoccuparti che la loro tonicità venga compromessa.
Perché i tuoi glutei e i fianchi sono contratti
Come gli altri muscoli anche i glutei possono risultare contratti. Questo potrebbe essere dovuto ad allenamenti piuttosto intensi o allo stare seduti per troppo tempo.
Stare seduti è particolarmente dannoso per le prestazioni dei glutei. Sia che la tua performance si riferisca a spostare vasi in giardino, fare degli squat in palestra o eseguendo un allenamento sulla tua bici da corsa.
Stare seduti indebolisce i muscoli del gluteo e accorcia i flessori dell’anca, il che porta la parte lombare a subentrare durante le attività che richiedono la flessione.
Limita anche il raggio di movimento durante esercizi come lo squat e il bridge o ponte , che richiedono flessibilità sia nei glutei che nei flessori dell’anca.
Nei casi più gravi, la mancanza di mobilità nei glutei e nelle anche può portare anche alla sindrome del piriforme. E’ un forte dolore e formicolio nel muscolo piriforme dei glutei, che aiuta i fianchi a ruotare.
Anche nei casi di sindrome del piriforme, uno dei consigli di base per il trattamento del dolore e della tensione del gluteo è quello di allungare e massaggiare l’area .
Fortunatamente, diversi tratti dell’anca allevia la tensione e il dolore del gluteo.
Stretching glutei per potenziare i flessori dell’anca
Molti di questi allungamenti dell’anca aiutano anche ad allungare i flessori dell’anca. Essi sono fondamentali per aumentare la mobilità del gluteo e dell’anca.
Prima di iniziare, però, sarebbe bene non iniziare uno stretching statico con i muscoli freddi. Meglio riscaldare gradualmente il nostro corpo e far circolare calore e sangue.
Gli allungamenti dinamici come per lo stretching prima di correre , sono il modo migliore per farlo. Lo stretching dinamico fa circolare il sangue e aiuta anche ad aumentare la gamma dei movimenti possibili.
Prima dello stretching statico, prova a completare almeno 5 minuti dei prossimi esercizi dinamici. Prepareranno i tuoi muscoli in modo più efficace.
Riscaldamento Dinamico
1. Altalena con le gambe o oscillazioni
Fare oscillare gambe sono perfette per riscaldare glutei e fianchi prima di un giro di stretching profondo.
Come eseguire le oscillazioni con le gambe
- Inizia in piedi con una mano appoggiata al muro.
- Solleva la gamba opposta e falla dondolare davanti a te, poi dietro di te, come un pendolo.
- Oscilla dalle 10 alle 12 ripetizioni, quindi passa all’altra gamba.
2. Affondi frontali
Eseguire gli affondi frontali
- Inizia da in piedi con i piedi uniti.
- Metti un piede di fronte a te e scendi in un affondo. Il ginocchio della gamba in avanti deve stare dietro le dita del piede.
- Spingiti indietro usando anche tallone e glutei tornando in posizione eretta.
- Ripeti alternando le gambe per 10-12 ripetizioni per ogni gamba.
3. Ponte
Il ponte farà lavorare i glutei e i muscoli posteriori della coscia. ovviamente impegnerai anche il core riscaldando anche la parte bassa della schiena.
Esecuzione del ponte
- Posizionati a pancia in su sdraiandoti sul pavimento; le ginocchia devono essere piegate con un angolo di 90 gradi.
- Tenendo i talloni sul pavimento, solleva i fianchi finché non sono in linea retta con le spalle e le ginocchia.
- Tieni i fianchi paralleli al terreno contando due secondi, quindi abbassati.
- Ripeti i movimenti per 10-12 ripetizioni.
Come allungare i glutei e migliorare la mobilità dei fianchi
Ora che i tuoi muscoli sono caldi, entriamo entriamo nello specifico stretching dei glutei.
1. Posizione del piccione
La posizione del piccione usata frequentemente nello yoga è un potente esercizio per sciogliere glutei e flessori dell’anca.
- Inizia in una posizione da seduti sul pavimento.
- Porta avanti la gamba destra e piegala in modo che la parte esterna si appoggi sul pavimento.
- Allunga la gamba sinistra dietro di te, tenendo i fianchi inclinati verso il pavimento.
- Rimani in questa posizione dai 20 ai 30 secondi, quindi riportare il piede destro sotto di sé e ripetere sulla gamba sinistra.
2. Stretching Glutei A Gambe Incrociate Sospese
- Inizia sdraiandoti sulla schiena, con entrambe le ginocchia piegate.
- Incrocia una gamba sopra l’altra in modo che la tua caviglia poggi sul ginocchio opposto.
- Tirare delicatamente la gamba non incrociata verso il petto. Devi sentire un allungamento importante nel tuo gluteo.
- Rimani in quella posizione di tensione dai 20 a 30 secondi, quindi cambia gamba.
3. Stretching glutei con torsione
- Siediti sul pavimento, distendi le gambe davanti a te.
- Piega un ginocchio, mantenendo l’altra gamba distesa.
- Afferra con il braccio opposto il ginocchio piegato e ruota verso il braccio fino a sentire un allungamento nel tuo gluteo e nell’anca esterna.
- Mantieni per 20 – 30 secondi, quindi cambia gamba.
4. Affondi profondi
- Inizia stando in piedi.
- Allunga la tua gamba destra dietro di te; ora abbassati in una posizione profonda di affondo con l’altra gamba. Volendo puoi sfiorare con il ginocchio destro il pavimento.
- Sentirai un profondo allungamento nel gluteo della tua gamba sinistra; inoltre creerai una distensione del flessore dell’anca nella tua gamba destra.
- Stai in posizione per 20 – 30 secondi, quindi cambia gamba.
5. Gambe incrociate
- Sdraiati sulla schiena con le gambe distese.
- Ora, solleva l’anca e la gamba destra, incrociandola sulla sinistra, mantenendo la schiena e le spalle aderenti sul terreno. Sentirai un allungamento nel tuo gluteo, così come nella parte bassa della schiena e sui fianchi.
- Mantieni la posizione per 20 – 30 secondi, quindi ripeti per l’altra gamba.
6. Ginocchio uno sull’altro (posizione del muso di vacca)
- Inizia sedentoti sul pavimento, le gambe piegate davanti a te.
- Fai scivolare il piede sinistro sotto la gamba destra finché non si trova vicino all’anca destra.
- Ora, prova a portare il tuo piede destro vicino all’anca sinistra. Per fare questo devi incrociare la gamba destra sopra la coscia sinistra.
- Dovresti sentire un profondo allungamento nel tuo gluteo destro. Puoi piegarti in avanti sulle gambe per accentuare lo stretching. Ricorda di eseguire sempre dei movimenti morbidi e non a strappi.
- Rimani in questa posizione (Gomukhasana per chi fa Yoga) dai 20 ai 30 secondi. Quindi fai la stessa posizione invertendo le gambe.
7. Posizione a culla da seduti
- Inizia seduto a gambe incrociate sul pavimento.
- Solleva la gamba sinistra, agganciando il polpaccio al braccio sinistro. Culla il tuo piede nelle tue maniglie.
- Ora sollevare lentamente la gamba fino a sentire un profondo allungamento nei glutei e nei fianchi.
- Tenere premuto per 30 secondi, quindi cambiare le gambe.
8. Posizione del bambino felice
- Inizia a sdraiarti sul pavimento a pancia in su.
- Solleva i piedi e afferrali con le mani. Tirali delicatamente verso il petto fino a sentire un allungamento dei gluteoi.
- Stirati così per 20 – 30 secondi.
- Questa è un’ottima posizione per allungare anche i fianchi e la zona lombare.
9. Stretching dei glutei usando il divano
- Posizionati con le spalle rivolte al tuo divano, cerca di essere allineato (puoi anche usare un muro o una cassapanca).
- Appoggia prima il ginocchio sinistro sulla seduta del divano. Questo simulerà un affondo.
- Ora vai sul pavimento e metti la gamba destra davanti. Appoggiando il ginocchio sinistro a terra (usa un cuscino per proteggere le ginocchia) piega la gamba sinistra appogiando il piede sulla seduta del divano. Mantieni i glutei impegnati e il busto dritto. Sappi che è anche un esercizio di equilibrio e tenere il busto bello dritto è impegnativo.
- Assicurati anche di tenere i fianchi allineati con il petto. Evita di far cedere il corpo verso il pavimento. Perché lo stretching riesca bisogna stare ben dritti.
- Tieni la posizione per 30 secondi, quindi cambiare gamba.
- E’ un esercizio che funziona anche per lo stretching dei quadricipiti.
Come rendere gli allungamenti più facili o più impegnativi
Ognuno di questi stretching dei glutei e dell’anca può essere integrato con diversi tipi di attrezzature per rendere più profondo l’allungamento e sciogliere i muscoli dei glutei. Di seguito trovi qualche attrezzo consigliato.
Cinghie da Yoga
Le cinghie da Yoga (vedi qui) possono essere usate per aiutarti a lavorare per allungare al meglio i muscoli dei tuoi glutei.
Per esempio, nell’esercizio di stretching a gambe incrociate sospese, puoi avvolgere il cinturino da yoga intorno alla coscia del piede che si trova sospeso e tirarlo verso il petto. Sarà un aiuto in più per portare questa gamba vicino al petto; ovviamente la sensazione di stiramento del gluteo nella gamba opposta sarà più profondo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stretching Psoas: Allungamento del Muscolo Ileopsoas ;
- Stretching Addominali: Esercizi per i Muscoli dell’Addome .
Foam Roller
Il foam roller è un modo per eseguire un massaggio profondo dei tessuti a casa. Se senti che lo stretching non va abbastanza in profondità nei muscoli dei glutei per scioglierli, prova ad aggiungere un foam roller alla tua routine di stretching. Qui alcuni consigliati.
- Inizia da seduto sul rullo, le ginocchia piegate con una gamba incrociata sull’altra (vedi immagine).
- Sposta il tuo peso sul gluteo della gamba incrociata e rotola lentamente avanti e indietro, passando sopra a qualsiasi area di tensione. Potresti sentire anche un dolore intenso… ma non ti allarmare, man mano che si prosegue con l’auto-rilascio miofasciale, diventerà più leggero.
- Cambia gamba e passa all’altro gluteo.
Se vuoi approfondire leggi i post che ho scritto su come scegliere un foam roller e come usare il foam roller per il mal di schiena .
Lacrosse Ball
Le palline lacrosse anche chiamate palle da massaggio offrono vantaggi simili ai foam roller. Le loro dimensioni più piccole rendono più facile isolare le aree di tensione o trigger point.
Puoi provare questo semplice massaggio ai glutei usando una palla lacrosse (una buona sostituta è la pallina da tennis):
- Appoggia una lacrosse ball contro il muro. Posiziona il gluteo sulla pallina e fai delicati movimenti rotatori a cerchio, soffermandoti per 20 o 30 secondi nelle aree più rigide o doloranti.
- Cambia gluteo e ripeti.
Più flessibilità, migliori prestazioni
Questi strumenti e lo stretching dei glutei allentano qualsiasi tensione che si verifica a causa di una mancanza di flessibilità, dallo stare troppo seduti o un allenamento piuttosto pesante.
Potresti notare un aumento delle prestazioni e una migliore mobilità in diversi esercizi: che tu faccia squat, allenamenti per il crossfit , ciclismo. Gli allungamenti sono un valore aggiunto alla tua preparazione oltre che un sollievo importante ai muscoli del tuo sedere.