Ammettilo, avere i glutei sodi è qualcosa di cui essere orgogliosi. Dopotutto, ci sono femminucce e maschietti che si allenano degnamente con squat pesanti e affondi pur di rendere il proprio sedere ben definito.

A questo punto potrebbe sembrare controintuitivo sciogliere o allungare i muscoli su cui si è lavorato così duramente.

Stretching Glutei: I 9 Migliori Allungamenti Per I Muscoli del Tuo Sedere

Lo stretching dei glutei permette di migliorare la mobilità dei fianchi e dei flessori della gamba.

Non è così. E’ un ragionamento sbagliato che porta spesso a trascurare lo stretching dei muscoli dei glutei. Facciamo ed esistono molti esercizi per migliorare la flessibilità dei nostri muscoli posteriori della coscia ; quadricipiti e anche flessori dell’anca (psoas) ; ma chissà perché, i glutei vengono sistematicamente abbandonati a se stessi.

In effetti, è possibile che non ci rendiamo conto di come dei glutei sodi e allenati potrebbero anche essere contratti. Non allungarli potrebbe limitare non solo la gamma dei movimenti ma anche le nostre prestazioni.

In questo articolo proviamo a capire le ragioni per cui potresti stirare un po’ i tuoi glutei senza preoccuparti che la loro tonicità venga compromessa.

Perché i tuoi glutei e i fianchi sono contratti

Come gli altri muscoli anche i glutei possono risultare contratti. Questo potrebbe essere dovuto ad allenamenti piuttosto intensi o allo stare seduti per troppo tempo.

Stare seduti è particolarmente dannoso per le prestazioni dei glutei. Sia che la tua performance si riferisca a spostare vasi in giardino, fare degli squat in palestra o eseguendo un allenamento sulla tua bici da corsa.

Stare seduti indebolisce i muscoli del gluteo e accorcia i flessori dell’anca, il che porta la parte lombare a subentrare durante le attività che richiedono la flessione.

Limita anche il raggio di movimento durante esercizi come lo squat e il bridge o ponte , che richiedono flessibilità sia nei glutei che nei flessori dell’anca.

Nei casi più gravi, la mancanza di mobilità nei glutei e nelle anche può portare anche alla sindrome del piriforme. E’ un forte dolore e formicolio nel muscolo piriforme dei glutei, che aiuta i fianchi a ruotare.

Anche nei casi di sindrome del piriforme, uno dei consigli di base per il trattamento del dolore e della tensione del gluteo è quello di allungare e massaggiare l’area [ 1 ].

Fortunatamente, diversi tratti dell’anca allevia la tensione e il dolore del gluteo.

Stretching dei glutei per potenziare i flessori dell’anca

Molti di questi allungamenti dell’anca aiutano anche ad allungare i flessori dell’anca. Essi sono fondamentali per aumentare la mobilità del gluteo e dell’anca.

Prima di iniziare, però, sarebbe bene non iniziare uno stretching statico con i muscoli freddi. Meglio riscaldare gradualmente il nostro corpo e far circolare calore e sangue.

Gli allungamenti dinamici come per lo stretching prima di correre , sono il modo migliore per farlo. Lo stretching dinamico fa circolare il sangue e aiuta anche ad aumentare la gamma dei movimenti possibili.

Prima dello stretching statico, prova a completare almeno 5 minuti dei prossimi esercizi dinamici. Prepareranno i tuoi muscoli in modo più efficace.

Continua a leggere…

Stretching Glutei: I 9 Migliori Allungamenti Per I Muscoli del Tuo Sedere
5 (100%) 13 votes

Le persone stanno anche leggendo