L’esercizio con il foam roller è anche conosciuto come rilascio auto-miofasciale. Combina i benefici della flessibilità e del massaggio. Dal momento che la loro forma è cilindrica, i foam roller sono instabili e rotolano. Ecco perché oltre al loro uso terapeutico, questi rulli di schiuma sintetica possono essere utilizzati anche per la rieducazione muscolare. Potrebbero prevenire anche futuri problemi alla schiena.

Usare Il Foam Roller Per Il Sollievo del Mal di Schiena

Posizione iniziale per utilizzare il foam roller per alleviare il mal di schiena.

Passaggio 1

Misurare la distanza tra la parte superiore della testa e la base della colonna vertebrale. Scegli un foam roller che sia abbastanza lungo da coprire quella misura.

Passaggio 2

Posiziona il foam roller sul pavimento. Siediti sul bordo del rullo. Piega le ginocchia e appoggia i piedi sul pavimento. Lasciati andare indietro fino a quando la parte superiore della testa e la base della colonna vertebrale sono sul rullo. Lascia che il tuo peso corporeo affondi sul rullo. Mantieni la posizione per 1 minuto.

Passaggio 3

Pratica delle inclinazioni pelviche mentre ti trovi sul rullo. Rimani nella posizione dalla sezione precedente e inspira per prepararti. Mentre espiri, contrai i muscoli addominali profondi e inclina il bacino sul rullo. Esegui otto ripetizioni. Quindi sviluppa il movimento in un ponte parziale. Solleva il bacino, e inserisci sotto la parte bassa della schiena il foam roller. Esegui dei leggeri rotolamenti mentre il peso del tuo corpo farà pressione sul rullo. Il video qui sotto è un buon esempio di esercizi per alleviare il mal di schiena.

Passaggio 4

Rimani sul rullo. Gira il corpo sul fianco in modo che il lato sinistro stia sul rullo. Lascia che il tuo corpo affondi nel rullo. Mantieni la posizione per 1 minuto. Ripeti dall’altra parte.

Passaggio 5

A questo punto posiziona il foam roller in posizione orizzontale. Sdraiati sulla schiena con il rullo sotto le scapole. Metti le mani dietro la testa per sostenere il collo e tieni la testa sollevata da terra. Ruota delicatamente  (il movimento dolce è importante per evitare ogni forma di trauma alla spina dorsale), il rullo in avanti e indietro lungo la parte centrale della schiena. Se raggiungi un punto dolorante, mantieni la posizione lasciando che il tuo peso affondi nel rullo. Continua a tenere premuto fino a quando il dolore non si è abbassato del 75%.

Passaggio 6

Girati a pancia in giù. Tieni il rullo in posizione orizzontale e posizionalo sotto i flessori dell’anca, che collegano le cosce al bacino. Lascia che il tuo peso corporeo affondi nel rullo. La tensione muscolare dei flessori dell’anca è spesso la causa del dolore lombare.

Cose che ti serviranno

Suggerimenti

  • Alcune aziende realizzano un rullo di schiuma trasportabile e per il viaggio.

Raccomandazioni importanti

  • Evita l’uso del foam roller per la schiena, se soffri di ernia al disco. Può essere molto pericoloso.
Usare Il Foam Roller Per Il Sollievo del Mal di Schiena
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