Lo stretching psoas o del muscolo ileopsoas è una buona pratica per mantenere questo fascio muscolare sano.
Lo psoas è un muscolo grande che si attacca alle vertebre nella parte bassa della schiena da un’estremità e nell’altra, alla parte superiore del femore.
Lo psoas, chiamato anche flessore dell’anca permette la flessione dell’anca e della coscia. Una contrattura o infiammazione al muscolo psoas può causare problemi alla zona lombare e all’anca.
Eseguire alcuni esercizi di allungamento ileo psoas per mantenere i tuoi psoas ben flessibili può aiutarti a evitare fastidiosi problemi.
Sindrome dello Psoas
La sindrome dello Psoas si verifica quando il tuo muscolo psoas-iliaco si infiamma o indebolisce in qualche modo. Avere lo psoas infiammato comporta diverse problematiche di mobilità.
Stare seduti per lunghi periodi può causare contrattura dello psoas che a sua volta potrebbe “pizzicare” anche il nervo femorale.
La sindrome dello psoas contratto può influenzare attività come camminare, andare in bicicletta, correre e pattinare.
I sintomi della sindrome dello psoas includono dolori e difficoltà nella postura; nel flettere l’anca; lombalgia; maggiore incidenza di fastidi al quadricipite e difficoltà nel passare da una posizione da seduti a quella in piedi.
Esercizi per fare stretching da sdraiati
Per distendere il muscolo psoas ci si può sdraiare. Si può fare sul pavimento, ma funziona meglio stando sul bordo di un letto.
Ci si sdraia sulla schiena verso il bordo del letto o anche di una superficie più dura come un tavolo, in modo che i glutei siano sul bordo.
Lascia che una gamba penda dal bordo mentre prendi l’altro ginocchio con entrambe le mani.
Tira il ginocchio verso il petto il più possibile e tienilo premuto ad esso per 15 secondi.
Ripeti l’allungamento quattro volte finché non senti più dolore.
Potrebbe anche interessarti: Stretching dei Muscoli Addominali .
Asciugamano o Elastico per stretch
Usare un asciugamano o una fascia elasticizzata è un modo efficace per lo stretching del muscolo psoas. Puoi usare un normale asciugamano o una fascia elastica della stessa lunghezza.
Per fare l’esercizio, sdraiati a pancia in giù vicino al bordo del tuo letto. Punta un piede sul pavimento e piega l’altra gamba. Avvolgi l’asciugamano o la fascia intorno alla gamba piegata e tieni l’asciugamano sopra la spalla.
Tira l’asciugamano verso la spalla fino a quando non senti che l’allungamento sta migliorando la flessibilità. Tieni in tensione per 30 secondi e ripeti sull’altro lato. Per ottenere i migliori risultati dovresti puntare i gomiti sulla superficie di appoggio.
Stretching con affondo
Lo stretching dello psoas con affondo inizia con te che assumi una posizione di affondo standard. La gamba anteriore è piegata a circa 90 gradi e la gamba posteriore è allungata dietro di te. Tieni la schiena dritta e vai avanti finché non senti un allungare la parte anteriore dell’anca. Gira il corpo dolcemente verso il lato della gamba anteriore se vuoi sentire un allungamento più marcato.