Sebbene le insalate e la frutta facciano bene e siano indicate da aggiungere a una dieta dimagrante, non dovrebbero costituire l’intero piano alimentare. Di sicuro perdi peso mangiando insalata e frutta ad ogni pasto, eppure privi il tuo corpo di nutrienti essenziali. Sono elementi di cui hai bisogno per mantenerti in salute ed energico. Se esegui diete dimagranti restrittive che si compongono completamente di insalata e frutta, probabile tu non ti stia alimentando in modo corretto. Consulta un professionista per aiutarti a trovare il modo più sano per dimagrire.

dimagrire mangiando insalata e frutta

Insalata mista di frutta e verdura

Benefici di insalate e frutta

Le insalate e la frutta non dovrebbero costituire l’intera dieta, anche se sono ottime fonti di alcuni nutrienti essenziali. Per esempio frutta e verdura sono ricche di vitamina C, un nutriente essenziale per la salute della pelle, dei capelli e altri tessuti del corpo. Agisce come un antiossidante. Protegge le cellule dal danno ossidativo dei radicali liberi . Insalate e frutta contengono anche fibre , che ti aiutano a sentirti sazio dopo i pasti e a movimentare il cibo attraverso l’apparato digerente evitando la stitichezza. Frutta e verdura forniscono anche grandi quantità di potassio , un minerale che aiuta a mantenere sano il cuore. In frutta e verdura sono anche presenti pigmenti rosso-arancio, chiamati carotenoidi, che il tuo corpo trasforma in vitamina A .

Ad esempio, una tazza di cavolo permette di assumere un terzo del tuo valore giornaliero di vitamine A e C. Aggiungere come condimento dell’insalata un peperoncino rosso tritato permetterà di raggiungere il valore giornaliero di vitamina C raccomandato. Mangiare un’arancia ti fa assumere il 7% del valore giornaliero di potassio, più il 12% del valore giornaliero di fibra.

Non abbastanza proteine

Frutta e insalata scarseggiano di proteine. Hai bisogno di proteine ​​nella tua dieta per fornire gli amminoacidi che il corpo usa per mantenere i tessuti sani, potenziare il tuo sistema immunitario e migliorare il trasporto dell’ossigeno attraverso il sangue. Le proteine ​​aiutano a perdere peso . Aumentare l’assunzione di proteine ​​può aiutare a perdere chili, secondo le pubblicazioni di Harvard Health; la sensazione di sazietà aumenta dopo i pasti e aiuta a regolare il livello di zucchero nel sangue.

Mangiare solo insalata e frutta significa perdere i benefici della perdita di peso associati a una dieta proteica più elevata; questo potrebbe portare il tuo corpo a demolire il tessuto muscolare per ottenere amminoacidi che normalmente otterresti dalla tua dieta. Tra l’altro questo ciclo dovuto alla perdita muscolare, paradossalmente, rende più difficile il dimagrimento; poiché il tessuto muscolare è una parte metabolicamente attiva. Sviluppare la muscolatura d’altronde è uno dei modi migliori per aumentare il metabolismo e pertanto, dimagrire.

Altri nutrienti che possono mancare

Affidarsi a insalate e frutta come fonte principale di energia significa essere carenti di altri nutrienti. Un regime alimentare così restrittivo può portarti a diverse deficienze: carenze di acidi grassi omega-3; calcio; vitamina B-12; vitamina D e zinco. Queste carenze possono avere effetti anche gravi sulla tua salute. Un basso apporto di calcio può aumentare il rischio di malattie ossee come l’osteoporosi. La carenza di acidi grassi omega-3 può portare a depressione, demotivando l’attività fisica e diminuendo l’energia vitale.

Un approccio migliore per perdere peso

Combina insalata e frutta con proteine ​​sane e magre e cereali integrali per migliorare la salute con una buona alimentazione. Prova a creare un’insalata di cavolo con una porzione da 90-100 grammi di salmone grigliato e una mezza tazza di riso integrale o quinoa . Un’altra alternativa può essere una mela tagliata a pezzi servita con una porzione di fiocchi d’avena o del farro soffiato .
Quando hai voglia di insalata per il pranzo o la cena, aggiungi proteine ​​magre e grassi sani per un pasto più abbondante e completo. Pollo o tacchino alla griglia, tofu magro, ceci e fagioli, sono tutti alimenti che offrono una quantità di proteine utili a saziarti. 30 grammi di noci aggiungono fibre e grassi sani, oltre a togliere la voglia di sgranocchiare.
Per avere una dieta personalizzata sicura e che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi dimagranti, consulta un dietista o un nutrizionista professionisti.

Le persone stanno anche leggendo

Commenta con Facebook