Cosa mangiare dopo allenamento entro le due ore dalla fine delle attività fisiche è fondamentale. Ciò vale anche quando ti alleni la sera. Quando svolgi l’allenamento, il tuo corpo esaurisce le sue riserve di glicogeno. Mangiando ripristini le scorte, aiutando il corpo a recuperare e a riparare i tessuti più rapidamente. Parla con il tuo medico prima di apportare modifiche drastiche alla tua dieta o al preparatore se intendi modificare molto i tuoi esercizi. Ovviamente poni sempre l’attenzione a eventuali allergie o intolleranze alimentari.
Cena prima e post allenamento serale
Se non hai consumato la cena, mangia entro le due ore dalla fine dell’allenamento per recuperare le energie e sfruttare il recupero notturno. Scegli una cena ricca di carboidrati, il riso puà essere un primo piatto adatto, se ti piace il riso integrale, preferiscilo. Forniranno energia ad azione rapida per il corpo. Non far mancare le proteine, che daranno energia a lunga durata e ripareranno i tuoi muscoli. Scegli un pasto nutriente e sostanzioso come un sandwich di tacchino su pane integrale con lattuga e pomodoro; un piatto di pasta integrale con verdure al vapore e petto di pollo; anche un piccolo trancio di pesce con riso integrale e della insalata verde. Le scelte alimentari sane sono molte e se ti mancano idee guarda questi spuntini proteici .
Merenda leggera
Se non riesci a cenare dopo allenamento, o hai già cenato prima di allenarti, fai uno spuntino leggero entro 15 i minuti dalla fine dell’attività. Appena torni a casa dalla palestra, prendi qualcosa di veloce e facile da sgranocchiare che contenga sia carboidrati che proteine; questo può includere del pane tostato integrale con burro di arachidi, un tramezzino integrale con hummus o tre-quattro cracker con del formaggio magro ( ricotta o del grana).
Frullato proteico
Se non si ha troppa fame dopo l’allenamento, può starci un frullato proteico per rifornire il corpo entro circa mezz’ora dall’allenamento. Metti in un frullatore due misurini di polvere di proteine del siero del latte , 2 tazze di acqua e mezza banana fino a quando la miscela non è completamente omogenea. Sorseggia la miscela lentamente; dopo averla finita, bevi anche un bicchiere d’ acqua per assicurarti di essere adeguatamente idratato, è importante anche conoscere il fabbisogno giornaliero di acqua .
Da Portar Via
Ti manca tempo per passare da casa dopo l’allenamento? Questo non vuol dire che tu non debba mangiare. Preparati uno spuntino nutriente da mettere nello zaino; ti servirà dopo la sessione per ricaricare il tuo corpo. Prendi un pezzo di formaggio a pasta filata con alcuni cracker integrali. Anche un vasetto di yogurt con fragole a fette o ananas e una barretta di muesli da mangiare entro 15 minuti dall’allenamento.
Cosa mangiare dopo allenamento
Mangiare i cibi giusti dopo gli allenamenti in palestra o aerobici all’aperto è importante per il recupero muscolare, la crescita dei muscoli e le prestazioni. L’alimentazione dopo allenamento fa sempre parte della preparazione atletica.
Alimentazione Dopo Allenamento
Hai appena finito un pesante allenamento e vuoi sapere cosa è meglio mangiare dopo l’attività sportiva? Ecco i suggerimenti che ti servono. L’alimentazione post workout è una delle fondamenta della preparazione sportiva stessa. Sapere come ottimizzare gli allenamenti eseguiti grazie agli alimenti, è una spinta in più alla prestazione atletica ottimale.
Che cos’è l’alimentazione post allenamento?
Cosa mangiare dopo allenamento è un argomento interessante e stimolante. L’idea di base ha tre punti fondamentali:
- Il corpo utilizza nutrienti diversi in tempi diversi, a seconda dell’attività sportiva che si svolge.
- Ciò che si consuma prima, durante e soprattutto dopo l’allenamento è importante.
- Consumando particolari sostanze nutritive dopo gli allenamenti si possono migliorare la composizione corporea, le prestazioni atletiche e il recupero complessivo.
Numerosi studi esaminano con sempre più frequenza la composizione degli alimenti post-allenamento. Gli studi continuano a rivelare con sempre maggiore accuratezza le strategie nutrizionali per il post-workout. Strategie e consigli efficaci per gli atleti e gli amatori di tutte le discipline sportive sono sempre più a portata di mano.
L’alimentazione dopo allenamento ha tre scopi specifici:
- ricostituire il glicogeno
- diminuire il catabolismo proteico
- aumentare la sintesi proteica
Con l’alimentazione post-workout un atleta vuole:
- ricostituire le sue riserve di energia
- aumentare la massa muscolare e / o la qualità muscolare
- riparare i danni causati dalla allenamento e recuperare dagli sforzi
Aggiornati con Alimentazione Sportiva , troverai articoli con consigli e idee per spuntini o pasti del dopo allenamento e le varie proprietà nutrizionali dei vari alimenti.