Cosa mangi quando fai colazione o ti vien voglia di dolce? Oggi ti suggerisco una ricetta biscotti al farro dietetici: frollini di farro e canapa con mirtilli e semi di lino.
Abbiamo già parlato più volte di quanto sia importante, soprattutto per noi, la colazione ricca dello sportivo magari con cereali integrali e che ci faccia iniziare la giornata con la giusta carica!
I biscotti di oggi sono un pochino diversi dai soliti, hanno un colore scuro ma sono senza cioccolato o cacao.
Biscotti al farro dietetici con canapa mirtilli e semi di lino
Il colore è dato dalla farina utilizzata, in primis quella di farro integrale già utilizzata in altre ricette(pizza con farina di farro per sportivi , tortino di farro) e poi da una new entry nel nostro ricettario: la Farina di Canapa Sativa!
La farina si semi di canapa è un concentrato di BENESSERE e GUSTO!!
Cosa ci vuole per fare i biscotti al farro dietetici
Ecco gli ingredienti per i tuoi golosi biscotti al farro dietetici:
- 150 gr di farina di farro integrale07
- 50 gr di farina di canapa sativa
- 50 ml di olio di semi di mais
- 70 gr di zucchero di canna
- 20 gr di semi di lino
- 100 gr di mirtilli
- 40 ml di acqua
- 1 cucchiaino di lievito
- un pizzico di sale
Per prima cosa frulliamo i semi di lino e aggiungiamoci l’acqua.
Vedrai che nel giro di pochi minuti prenderà una consistenza gelatinosa…questo serve per dar la possibilità al nostro corpo di assimilare al meglio i nutrienti dei semi di lino.
Ora riunisci le farine e la “gelatina” di lino in una ciotola e inizia a mescolare, aggiungi in ordine il lievito, il sale e poi lo zucchero, l’olio e i mirtilli.
Ora mani in pasta e via! Impasta il tutto velocemente, schiacciando anche i mirtilli tra le dita.
Devi ottenere un impasto morbido e un po’ appiccicoso.
Adesso stendilo su un piano da lavoro e aiutandoti con il mattarello allargalo fino ad avere uno spessore di 5 mm circa.
Mi raccomando infarina leggermente il mattarello altrimenti si appiccica tutto.
Taglia i biscotti della forma che preferisci e poi inforna a 180° per circa 15′.
Hai appena fatto dei biscotti sani, buoni e con una carica di energia incredibile!
Che cos’è il farro
È un seme di cui siamo a conoscenza da almeno ottomila anni in Medio Oriente, Sud-Est Europa, e successivamente diffuso in tutto il Mediterraneo.
In realtà, è un tipo di grano che il corpo digerisce facilmente e che fornisce calorie molto nutrienti.
I carboidrati che fornisce sono, per la maggior parte, complessi e hanno un basso indice glicemico. Ciò significa che la sua assimilazione nel corpo è lenta, quindi fornisce energia per lungo tempo, cosa essenziale per le persone che praticano sport di resistenza.
Quali sono i vantaggi del farro negli atleti
I benefici di questo cereale negli atleti sono i seguenti:
- Come abbiamo sottolineato, serve per aumentare l’energia del nostro corpo. Se stai preparando un test di resistenza come una 21 km o una maratona, può diventare un ottimo alleato.
- Il farro contiene vitamine e minerali del complesso B , motivo per cui supporta il sistema nervoso e il metabolismo.
- Facilita una buona digestione e non provoca fastidio allo stomaco o sensazione di pesantezza come avviene con altri cereali.
- Grazie alla presenza di acido silicico e magnesio, ripara i tessuti e rinforza il sistema immunitario .
Come consumare il farro
Una delle opzioni più semplici per consumare il farro oltre ai biscotti è attraverso il pane. A differenza di quelli a base di grano, forniscono una grande quantità di nutrienti e hanno meno calorie.
D’altra parte, di solito si trova nel grano sgusciato o sbucciato. La prima opzione è adatta per fare la farina a casa. Invece, il grano sbucciato può essere cotto per aggiungerlo a zuppe, stufati, verdure saltate, creme, insalate, ecc.
Gli atleti spesso incorporano questo cibo nel porridge della colazione. Puoi combinare diversi tipi di cereali e, inoltre, completare il piatto con fette di frutta diversa.