Succose e dolci, delle fette di ananas possono essere davvero ciò di cui hai bisogno da integrare a un’ alimentazione pre gara , prima di un allenamento faticoso o da mangiare dopo allenamento . L’ananas per allenamento ha proprietà che lo rendono un perfetto spuntino per l’allenamento. In esso sono contenuti 10 grammi di carboidrati disponibili per 100 grammi, mentre si trova un composto chiamato bromelina che può favorire il recupero muscolare dopo allenamento e aiutare la digestione delle proteine.
Ananas per allenamento e carboidrati per recuperare l’energia
La fonte di combustibile principale del tuo corpo per eseguire un esercizio fisico che si rispetti è il carboidrato. Se non hai abbastanza carboidrati , la fatica e il calo di prestazioni soprattutto se svolgi uno sport endurance si possono far sentire in maniera importante. Ricaricare le riserve di carboidrati prima o dopo un allenamento aiuta anche a proteggere la massa muscolare. Una tazza di pezzetti di ananas è un carboidrato post workout ottimo. Fornisce quasi 22 grammi di carboidrati, principalmente sotto forma di zuccheri semplici. Il vostro corpo è in grado di metabolizzare rapidamente gli zuccheri semplici che ti forniscono dell’energia immediata.
Ananas per allenamento: proprietà potenziali anti-infiammatorie
L’ananas è da tempo utilizzato per trattare l’infiammazione perché contiene un composto chiamato bromelina, che ha proprietà anti-infiammatorie. Secondo l’Università del Maryland Medical Center, la Commissione Tedesca E (agenzia governativa di regolamentazione composta da scienziati, tossicologi, medici e farmacisti) ha approvato anche l’uso della bromelina nel trattamento del gonfiore post-chirurgico.
Ormai si sa che la bromelina aiuti a ridurre l’infiammazione dei tessuti e che aiuti a prevenire il danno muscolare post-esercizio. Inoltre l’unione di bromelina alla papaina (enzima contenuto nella Papaya) dati nella supplementazione alimentare agli atleti, sembra attenuare le perdite di forza muscolare dopo l’esercizio eccentrico, regolando l’attività dei leucociti e l’infiammazione (fonte).
Quindi perché alla fine di un allenamento non optare anche per una fresca macedonia di papaya e ananas? Inoltre credimi, ti toglierai anche quella voglia di dolce che ogni tanto si presenta in maniera insistente.
Ananas post-allenamento
Io amo l’ananas come spuntino dopo l’allenamento. Come ti dicevo prima, mi aiuta anche a calmare la mia golosità. Il suo contenuto di zuccheri semplici è rapidamente metabolizzato e può servire anche per iniziare a recuperare il glicogeno perso. Inoltre è anche una ricca fonte di potassio , minerale che aiuta la funzione muscolare. Questo frutto tropicale è composto per l’86 per cento di acqua, perfetto per reidratarsi dopo l’allenamento.
L’ananas post-workout si rivela una scelta di successo nell’alimentazione per gli sportivi.
Se ti interessa capire meglio perché l’acqua sia importante per il nostro corpo, guarda questo video utile e simpatico sull’idratazione.
Nella fase del post allenamento magari dopo un’attività piuttosto intensa, le proteine sono una parte fondamentale per il recupero muscolare. Tra i trenta e 60 minuti dopo l’allenamento, consumare 0,2 grammi di proteine per chilo di peso corporeo, potrebbe essere già efficace.
E allora perché non prepararsi due vasetti di yogurt greco magro in cui si possano aggiungere dei dadi di ananas succosi? Potresti frullare anche il tutto e farti un golosissimo e valido frullato per colazione . A te la scelta, l’importante è non sottovalutare questo splendido frutto.
Tre semplici modi per mangiare l’ananas dopo l’allenamento
Mettilo in un frullato. Questo è probabilmente il modo più semplice per assumere la dose giornaliera di ananas dopo l’allenamento. Per bilanciare i carboidrati, aggiungi qualche cucchiaio di semi di canapa per le proteine e un po’ di olio di cocco per i grassi buoni. Mescola con il latte o con il tuo sostituto del latte preferito (mandorle, avena o latte di cocco andrebbero bene).
Mangia con la ricotta. La ricotta è un’ottima fonte di proteine e si abbina bene a un frutto dolce come l’ananas. Assicurati di tagliare i pezzi di ananas abbastanza piccoli da essere grandi come un morso e, se lo desideri, guarniscili con un po’ di miele e noci tritate.
Completa il tuo pasto. Se stai mangiando un pasto completo dopo l’allenamento, puoi incorporare l’ananas in un’insalata con pollo, o anche includere una fetta accanto a un hamburger fatto in casa. L’ananas è un frutto che si abbina bene ad essere cotto con cipolle, peperoni e manzo.
Cosa cercare quando si acquista l’ananas
Quando acquisti un ananas fresco, assicurati di annusarlo. Un frutto acerbo non avrà odore, mentre uno troppo maturo odorerà di aceto o avrà un odore fermentato piuttosto forte. Un frutto di ananas maturo dovrebbe avere un odore dolce e la polpa dovrebbe essere soda ma allo stesso tempo succosa. Puoi anche strappare una delle foglie vicino al centro. Se esce abbastanza facilmente, il frutto è pronto. Se ci vuole molto impegno, non è ancora maturo.