I benefici delle noci comprendono la riduzione del colesterolo “cattivo” nel corpo, il miglioramento del metabolismo , il controllo del diabete e la fertilità.
Altri importanti proprietà e benefici delle noci derivano dal fatto che questa frutta secca, proprio come mandorle e nocciole possiede proprietà anti-infiammatorie .
I grassi omega-3 presenti aiutano nella gestione del peso e come stimolo dell’umore. Si ritiene inoltre che rallentino la diffusione del cancro.
Cosa sono le noci?
La noce che spesso viene inclusa nella frutta secca è in realtà un seme commestibile dell’albero del genere Juglans .
Sono frutti rotondi a seme singolo dell’albero di noce. Il frutto e il seme di noce sono racchiusi in una buccia spessa e non commestibile.
Nelle noci fresche è facile notare come il guscio del frutto che racchiude il nocciolo sia duro e dimezzato. Il seme dei frutti di noce contiene quantità significative di nutrienti come proteine , EFA (acidi grassi essenziali), carboidrati, vitamine e ricche di sali minerali.
La noce è sempre stata considerata come ” Cibo per il cervello ” , forse perché sia la parte edibile della noce che la sua struttura superficiale hanno un aspetto che ricorda il cervello. Per questo motivo, sono sempre state considerate simbolo di intelligenza, portando alla convinzione che aumentino l’intelletto.
Anche se questo non è esattamente vero, studi recenti hanno dimostrato come consumare questa frutta secca aiuti a migliorare le funzioni cerebrali. Esse contengono acidi grassi omega-3, che aumentano l’attività del cervello .
Gli acidi grassi Omega-3 accoppiati allo iodio e al selenio contribuiscono a garantire il funzionamento ottimale del cervello.
Oltre ad essere deliziose, contengono antiossidanti e proteine che aiutano a impartire una moltitudine di benefici. Solitamente sono apprezzate dalla maggioranza delle persone e quindi possono essere facilmente incluse nella dieta di chiunque. Sono anche considerate come ” alimenti energetici ” poiché si ritiene che migliorino la resistenza del corpo.
Fatti Interessanti sulla Noce
La noce è nota all’umanità da molto tempo. Ecco qualche curiosità:
- Gli alberi di noce sono noti all’umanità sin dal 7000 A.C.
- Due terzi della produzione mondiale di noci avvengono in California.
- La parte commestibile interna della noce è chiamata gheriglio.
Calorie noci e valori nutrizionali
Thomas and Gebhardt (2006) ha condotto ricerche approfondite sui valori nutrizionali delle noci; in seguito sono state incluse nel Database nazionale di nutrienti dell’USDA come riferimento standard. Gli importanti dati nutrizionali di questa ricerca sono elencati di seguito:
- Il valore nutrizionale di 30 grammi corrisponde a circa 190 calorie.
- Il contenuto di carboidrati in 30 grammi di prodotto è di 4 grammi.
- Le proteine contenute in 30 g sono 4 grammi.
- Il contenuto di grasso totale trovato in 30 gr. è di 18 grammi. Sono compresi sia grassi insaturi che grassi saturi.
- La fibra alimentare è di circa 2 grammi per 30 gr.
- I minerali che si trovano sono calcio , ferro , magnesio , fosforo, potassio , sodio, zinco , rame , manganese e selenio.
- Vitamine presenti sono la vitamina C , tiamina, riboflavina , niacina , acido pantotenico , vitamina B6 , acido folico, vitamina B12 , vitamina E , vitamina K e vitamina A . I carotenoidi che si trovano in esse comprendono beta-carotene, luteina e zeaxantina.
- I fitosteroli nella noce sono circa 20 mg per 30 grammi.
Benefici delle noci
Ci sono molti benefici a cui si va incontro nel consumare questi semi. Quelli importanti stabiliti dalla ricerca nel corso degli anni sono elencati di seguito. Tre noci al giorno sembrano essere una fonte utile per prevenire le malattie del cuore.
Migliorano la funzione cardiaca
Le noci sono ricche di omega-3 e sono un’abbondante fonte di acidi grassi monoinsaturi (72%) come l’ acido oleico . Contengono inoltre EFA (acidi grassi essenziali) come acido linoleico, acido alfa-linolenico (ALA) e acidi arachidonici. Studi scientifici dimostrano che l’inclusione della noce in qualsiasi dieta aiuta a prevenire le malattie coronariche favorendo un apporto lipidico sano.
Noci e colesterolo
Il loro consumo abbassa il colesterolo cattivo (LDL) e aumenta il livello di colesterolo buono (HDL). Il consumo giornaliero di 25 grammi di questo seme fornisce il 90% dell’apporto giornaliero raccomandato (RDI) di EFA, che a sua volta riduce il rischio di ipertensione e malattie cardiache.
Benessere delle ossa
Gli EFA della noce proteggono le ossa del corpo. Aumentano l’assorbimento e la deposizione di calcio, riducendo l’escrezione di calcio urinario.
Migliora il metabolismo
Uno dei benefici di mangiare noci è che modula il metabolismo nel corpo. Loro, insieme agli EFA, apportano minerali al corpo. Minerali come manganese, rame, potassio, calcio, ferro, magnesio, zinco e selenio sono presenti. Sono minerali che contribuiscono alle attività metaboliche come crescita e sviluppo, generazione di spermatozoi, digestione e sintesi degli acidi nucleici.
Migliorano la fertilità maschile
Secondo uno studio abstract pubblicato il 4 Luglio 2018 , mangiare 60 grammi al giorno di noci, nocciole e mandorle ha aumentato il numero e l’attività degli spermatozoi in giovani uomini. I risultati dello studio sono stati presentati a un congresso della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia a Barcellona. È risultato che il gruppo tra i due analizzati che aveva consumato frutta secca ha mostrato importanti incrementi sulla fertilità. I parametri presi in considerazione erano molti: numero di spermatozoi; vitalità; aspetto morfologico; motilità e infine frammentazione del DNA spermatico.
Controllo del diabete
Le persone che soffrono di diabete possono assumere noci regolarmente senza alcun significativo aumento di peso, dal momento che contengono una quantità elevata di grassi polinsaturi e monoinsaturi, come da ricerca condotta da Gillen et al. (2005) presso l’Università di Wollongong, in Australia. In un articolo intitolato “L’ impatto delle noci sul rischio diabete”, da Lovejoy (2005) si dice che la loro assunzione inverta il rischio di sviluppare diabete di tipo II.
Prevenzione delle malattie degenerative
Alcuni dei fitonutrienti presenti in questo pseudofrutto hanno la capacità di controllare la crescita di cellule tumorali nel corpo. I composti fenolici e gli antiossidanti trovati nella noce hanno dimostrato di poter controllare le cellule tumorali umane, secondo la ricerca condotta da Carvalho et al. (2010) dall’università del Portogallo.
Riducono l’infiammazione
I composti polifenolici e le sostanze fitochimiche presenti nelle noci riducono gli effetti dell’infiammazione nel corpo. Questo risultato è stato il risultato di un esperimento condotto nell’area del Mediterraneo da Papoutsi et al. (2008).
Cura della pelle
Ricche di gamma-tocoferolo, le noci sono anche una buona fonte di vitamina E, che è un potente antiossidante liposolubile. La vitamina E presente mantiene e protegge la pelle dai radicali liberi che possono essere dannosi . Sono anche una fonte importante di vitamine del complesso B come il folato, la niacina, la riboflavina, l’acido pantotenico e la vitamina B -6.
Regolano il sonno
Vuoi dormire bene la notte ? Mangiane una manciata prima di dormire (meglio se sono state in ammollo in acqua), o inseriscile in un’insalata o qualsiasi piatto usandole come condimenti. La melatonina, un ormone che aiuta a indurre e regolare il sonno, è disponibile nella noce in forma biodisponibile. E’ una tecnica in più per fare un sonno profondo e riposante.
Controllo del peso
La quantità di grassi, calorie e contenuto di carboidrati trovati nella noce è di circa 18 grammi, 190 calorie e 4 grammi, rispettivamente per una manciata di 30 grammi. Ecco perché si ritiene che il consumo delle noci possa comportare un aumento di peso. Anche se la ricerca condotta da Sabaté et al. (2005) presso la Loma Linda University, California, USA, ha dimostrato che il consumo di circa 35 grammi al giorno di questa “frutta a guscio”, non comporta un significativo aumento di peso tra gli individui testati per un periodo di 1 anno.
Migliora l’umore
Uno studio scientifico indica che la carenza di acidi grassi omega-3 (presenti nella noce) causa iperattività, irritabilità e attacchi d’ira. Integrare nella dieta le noci compensa il deficit degli EFA e allevia L’umore. Sembrano essere un vero toccasana anche contro stress e depressione.
Proprietà astringenti
Gli oli di noce hanno notevoli proprietà astringenti. L’olio di noce ha un ricco sapore di nocciola che aiuta a portare aroma e sapore al cibo. Questo sapore dà un gusto piacevole, ma solo quando l’olio di noce viene usato con moderazione. È usato come olio di supporto / base in varie terapie come l’ aromaterapia, la terapia del massaggio, così come nell’industria cosmetica e farmaceutica.
Gli oli di noce sono fantastici come condimenti per tacchino, pollo, insalate, pasta, pesce e bistecche. L’utilizzo degli oli di noce nelle ricette per dolci contribuisce a conferire un sapore ricco al piatto. Una porzione da 35 grammi di olio di noci offre gli stessi benefici nutrizionali di 50 grammi di prodotto secco. Fornisce inoltre livelli significativi di vitamine B-1, B-2 e B-3.
Suggerimenti rapidi per uso e consumo
Le noci possono essere integrate nella tua dieta per sfruttare tutte le loro proprietà. Ecco alcuni modi per aggiungerli nei tuoi pasti:
- Aggiungi noci sminuzzate o tritate a pollo e pesce prima di cucinarli.
- Macina qualche noce e usa la polvere su tramezzini, insalate o qualsiasi altro piatto.
- Aggiungile tritate ai dessert per aggiungere un sapore di nocciola.
- Aggiungere le noci tritate allo yogurt e ai frutti di bosco per preparare un dessert sano.
- Per arrostirle, usa il forno a 70-75 ° C per 15-20 minuti.