I cibi ipercalorici sani ovvero gli alimenti che sono caloricamente densi offrono una grande quantità di calorie, o energia, in piccole quantità o con porzioni normali. La lista dei 10 migliori alimenti ad alta densità calorica, include cibi che oltre ad essere molto calorici apportano benefici importanti per il nostro organismo.
Cibi ipercalorici sani
È normale pensare che alimenti ricchi di calorie includano cibi fritti, molto grassi (olio, burro e strutto) e dessert grassi e zuccherini, come una cheesecake. I 10 cibi ipercalorici di questo elenco sono cibi sani che potrebbero aiutare nell’aumentare di peso.
Muesli con mandorle
I cereali per la colazione pronti al consumo sono generalmente a basso contenuto calorico, ma aggiungono zucchero e grassi alla tua dieta. Specialmente con i cereali ad alto contenuto calorico, come il muesli confezionato. Sebbene esistano in commercio cereali integrali ricchi di fibra, questi muesli con aggiunta di frutta secca e scaglie di cioccolato possono avere più di 500 calorie per tazza. Potresti scegliere di fartelo tu con ingredienti sfusi: sarebbe comunque calorico ma probabilmente più controllato per ciò che riguarda gli zuccheri aggiunti.
Formaggio di capra
Il formaggio, compreso il formaggio di capra , è un’ottima fonte di calcio. Fornisce il 25% del valore giornaliero raccomandato (DV) per questo minerale per 30 grammi. Ovviamente è ricco di calorie. Una porzione da 30 grammi, dimensioni poco più grandi di due dita, di formaggio di capra ha quasi 130 calorie.
Noci di macadamia
Le noci sono nutrienti e fanno parte degli alimenti con grassi insaturi ottimi per il cuore. Le noci di macadamia sono tra gli alimenti contenenti ferro , ricche anche di vitamine b1 b6 e altri nutrienti. Ma sono anche ad alta densità calorica. Una mezza tazza di queste noci fornisce circa 470 calorie.
Burro di mandorle
Il burro di mandorle è uno dei molti e popolari burri ottenuti dalla frutta a guscio (il burro di arachidi, da un legume, è il più popolare tra i cibi ipercalorici). Il burro di mandorle ( questo è di alta qualità) è una buona fonte di nutrienti densi, di magnesio e manganese. Una piccola porzione, 2 cucchiai, offre circa 204 calorie.
Burro di arachidi naturale
Le proprietà del burro di arachidi , quello prodotto senza zucchero, sale o grassi trans, sono indicate per guadagnare peso e allo stesso tempo assumere grassi sani. Inoltre essendo un prodotto proteico aiuta anche ad aumentare la massa muscolare se assunto nel post-workout.
Avocado
L’ avocado è un frutto. È il frutto più calorico esistente. Un intero avocado, di qualsiasi varietà (circa 200 gr) offre circa 325 calorie e 30 g di grassi. Quasi tutto il grasso di cui è composto è monoinsaturo, salutare per il cuore. Gli avocado sono un’ottima fonte di vitamina C e fibra alimentare .
Frullati di frutta
I frullati o i succhi di frutta che si trovano in commercio, sono ricchi di vitamine e sono sicuramente più calorici poiché presenti in molti, gli zuccheri aggiunti. Puoi tenere sotto controllo le calorie preparando dei frullati per sportivi fai da te. In caso contrario, potresti consumare più di 350 calorie per 100 ml di succo di cocco o 80 calorie in un succo di prugna.
Arachidi
Le arachidi fanno parte dei legumi , nonostante spesso vengano incluse nella frutta secca. Come per le proprietà delle noci , sono ricche di calorie e molti nutrienti. Una mezza tazza di arachidi tostate secche fornisce circa 425 calorie, rendendole caloricamente dense. Le arachidi sono ricche di ferro e grassi insaturi vedi anche il burro di arachidi.
Chips di banana disidratata
Le chips di banana possono essere uno spuntino ipercalorico. Sono una buona fonte alimentare di nutrienti come manganese, potassio, magnesio e vitamina B6. Una porzione da 90 grammi di chips di banana apporta circa 450 calorie e può far superare il limite giornaliero per il grasso saturo. Inoltre bisogna tener presente che in molte confezioni commercializzate è presente zucchero aggiunto.
Frutta disidratata o essiccata
La frutta essiccata è naturalmente ricca di calorie perché il contenuto di zucchero è elevato e l’acqua viene rimossa. Ad esempio, una mezza tazza di datteri offre 251 calorie, 1/2 tazza di uvetta oltre 217 calorie e la stessa quantità di fichi secchi offre 248 calorie. Tutti sono ricchi di fibre e ferro.
Brioches Al Bar
Ce la vogliamo mettere una coccola ogni tanto e regalarci la colazione al bar con una brioches burrosa? Una brioche vuota ha circa 180 calorie. Se vogliamo proprio un abbraccio di gusto, allora una brioche ripiena di crema, cioccolato o marmellata arriva fino a 250 calorie. Se cerchi delle calorie dense più sane in un bar, prediligi una brioches vuota e posa subito quel bombolone… già solo guardarlo, fanno 400 calorie!