Fichi Secchi e benefici per la salute

I fichi sono originari dell’Arabia e crescono bene in zone con estati calde e secche e inverni freschi e umidi. Sebbene sia considerato un frutto, il fico in realtà è un fiore invertito e i semi sono il frutto effettivo. Che lo si consideri fiore o frutta, i fichi secchi sono ricchi di nutrienti. Sono un tassello importante per soddisfare alcune delle tue necessità nutritive essenziali. Sono un’opzione sana da aggiungere alla propria dieta.
La carica energetica che apportano i fichi secchi e le loro qualità nutrizionali possono rivelarsi una scelta alimentare utile in diverse circostanze, proprio come gli altri tipi di frutta secca.

Alto contenuto di fibra

Fichi secchi
100 grammi di fichi secchi contengono 3 g di fibra alimentare. Includere più fibre nella tua dieta può contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche come le malattie cardiache e il diabete [ 1 ]. I fichi essicati contengono sia fibre solubili che insolubili. La fibra solubile rallenta la digestione, riduce l’appetito e tiene sotto controllo lo zucchero nel sangue; aiuta anche a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. La fibra insolubile migliora la mobilità intestinale. Secondo le raccomandazioni nutrizionali, le donne adulte hanno bisogno di almeno 25 grammi di fibra al giorno e gli uomini adulti di almeno 38 grammi.

Utili per le tue ossa

I fichi contengono più calcio rispetto alla maggior parte degli altri frutti, secondo l’ INRAN , 100 grammi di fichi essiccati contengono fino a 186 mg di calcio.
L’apporto di calcio adeguato è importante per la crescita delle ossa, dei denti e riduce il rischio di sviluppare l’osteoporosi. Inoltre per chi fa sport è importante nella contrazione muscolare efficiente.
Gli adulti necessitano di 1.000 – 1.200 mg di calcio al giorno. Una porzione di fichi essicati apportano tra il 12 e il 15 per cento del valore giornaliero di calcio, quasi lo stesso apporto che si trovano in 100 grammi di ricotta. Il latte contiene circa 120 mg di calcio per 100 g meno che nei fichi. Includere una varietà di alimenti ricchi di calcio nella tua dieta, come i fichi secchi, contribuisce a soddisfare il fabbisogno giornaliero di questo importante minerale.

Riduce la pressione sanguigna

Consumare fichi secchi può aiutarti a soddisfare le tue esigenze quotidiane di potassio e contribuire a ridurre la pressione sanguigna. Una porzione di fichi essicati contiene 500 mg di potassio . Il potassio è un minerale che aiuta a mantenere l’equilibrio dei fluidi del corpo e la buona attività muscolare.
Aumentare l’assunzione giornaliera di potassio può aiutare a contrastare gli effetti di una dieta ricca di sodio, contribuendo a abbassare la pressione sanguigna. L’American Heart Association sostiene che una dieta sana dovrebbe contenere 4.700 mg di potassio al giorno assunti da alimenti naturali. Una porzione di fichi essiccati aiuta a soddisfare il 10 per cento del tuo fabbisogno giornaliero di potassio.

Buona fonte di ferro

I fichi secchi sono una fonte valida per far fronte alle tue esigenze di ferro . Tre o quattro fichi contengono circa 1,5 mg di ferro. Il ferro è un minerale essenziale necessario per aiutare a trasportare ossigeno nel sangue. Una carenza di ferro nella tua dieta, può compromettere il corretto trasporto di ossigeno da parte delle cellule del sangue. La mancanza di ferro causa stanchezza e debolezza, oltre che diventare più vulnerabili alle infezioni. Gli uomini e le donne di età superiore ai 51 anni necessitano di 8 mg di ferro al giorno. Le donne di età compresa tra i 19 e i 50 anni necessitano di 18 mg di ferro al giorno.

Quanti fichi secchi mangiare?

  • 40 g , che equivalgono a circa 4 o 5 fichi.

Quante calorie contengono?

107 kcal circa per porzione; hanno una densità calorica molto elevata: 249 kcal per 100 g.

Risorse articolo
  1. Health benefits of dietary fiber.
  2. Tabelle di composizione degli alimenti Crea / Inran.

Benefici dei Fichi Secchi per la Salute
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