Dimagrire è difficile, soprattutto per le donne. Bisogna bruciare tante calorie, mangiare sano e rimanere motivati. Esistono vari programmi di allenamento per avere risultati concreti; servono a migliorare la forza, la velocità e farti diventare più magra. Il tempo che impieghi a perdere peso dipende da quanto sai impegnarti e dal tipo di conformazione corporea. In linea di massima la formula più efficace per dimagrire velocemente in modo sicuro è la combinazione di esercizi cardiovascolari intensi, assieme a un programma di allenamento per la forza e una dieta adeguata e sana.

Migliore Programma di Allenamento Per Donne Per Dimagrire Velocemente

Esercizio fisico e dieta sana sono le colonne portanti del dimagrimento efficace.

Esercizio cardiovascolare

Esercizio cardiovascolare adatto per dimagrire

Eseguire regolarmente esercizi cardiovascolari e aerobici aiuta a dimagrire più velocemente.

L’esercizio cardiovascolare è un tipo di esercizio aerobico costante. Ciò vuol dire che si può mantenere per almeno 20 minuti. L’obiettivo che dovresti porre è quello di allenarti almeno a 60 minuti al giorno. Se stai cercando di perdere peso velocemente , potresti puntare a cinque giorni alla settimana di cardio. Che tu sia un uomo o una donna, il cardio sembra essere tra le migliori soluzioni di allenamento per la perdita di peso. Tutto viene confermato da diversi studi tra cui uno dei più importanti pubblicato su Obesity Journal . Fare jogging, camminare, andare in bicicletta,  nuotare, fare acqua gym, allenarsi con l’ellittica o prendere lezioni di aerobica, sono tutti modi efficaci per perdere peso tramite il cardio.

Allenamento a Intervalli

L’allenamento a intervalli o Aerobic Interval Training (AIT) è un piano allenante semplice da seguire. Questo non vuol dire che il tuo cuore non venga messo a dura prova. Si inizia camminando su un tapis roulant a ritmo blando. Dopo un minuto, si aumenta l’inclinazione del tappeto in modo tale che sembri una salita impegnativa e si continua a procedere così per uno o cinque minuti. Quindi, quando non riesci più a camminare, diminuisci la pendenza. Dopo un minuto e avere preso fiato, alza nuovamente la pendenza. Meglio sarebbe mantenere la velocità di marcia costante per l’intero esercizio. Prova a eseguire questo esercizio per 20-30 minuti tre volte alla settimana. L’allenamento a intervalli su un tapis roulant è un programma di allenamento efficace per le donne che vogliono tonificare il corpo e dimagrire.

Allenamento a intervalli ad alta intensità

HIIT ovvero allenamento ad intervalli ad alta intensità,  è un tipo di allenamento a intervalli. Viene chiamato anche allenamento “sprint”. Inizia a camminare sul tapis roulant inclinato a una pendenza tra l’8 e il 10 percento per un minuto. Quindi, subito dopo quel primo minuto, aumenta ulteriormente la pendenza per un intervallo di 20-30 secondi. Questo intervallo di “lavoro” dovrebbe essere così difficile da non voler fare un secondo in più. fatti passare i 20 secondi, puoi nuovamente camminare finché il tuo battito cardiaco scende tra i 135 battiti e i 145 bpm, quindi ritorna  “lavorare”. Se esegui questi 20 minuti per tre volte alla settimana con uno o due giorni di cardiofitness costante, vedrai migliorare i tuoi risultati. L’ allenamento HIIT è eccellente per perdere grasso corporeo e dimagrire.

Dimagrire con l’allenamento della forza

Dimagrire con l'allenamento della forza

Allenare la forza fisica migliora la definizione della massa muscolare

Il miglior tipo di allenamento per la forza e per dimagrire è l’allenamento a circuito. L’allenamento a circuito o circuit-training è un allenamento in cui si utilizzano tutti i principali gruppi muscolari simultaneamente. Si eseguono gli esercizi uno dopo l’altro senza riposare, in modo da sfruttare anche un allenamento cardiovascolare. Questo tipo di allenamento se fatto regolarmente scolpisce e tonifica il corpo. Esegui il circuit-trainig tre volte alla settimana con pesi adeguati a farti completare 20 ripetizioni: pulldown lat, leg press, squat, estensione della gamba, flessioni del busto (crunch), pressa per le spalle, estensione del dorso e della schiena, estensioni del busto con manubrio.

Ripeti il ​​circuito tutte le volte che puoi nell’arco dei 30 minuti. Eseguito tre volte alla settimana apporta benefici per ciò che riguarda il dimagrimento. Se riesci a durare di più, continua. Più a lungo si affronta il circuito, più calorie saranno consumate, più peso si potrà perdere.

Mangia sano e diminuisci il tuo peso

Evita dolci ricchi di creme, torte e biscotti industriali e confezionati: sono ricchi di grassi e zuccheri aggiunti. Un’altra buona abitudine per dimagrire è quella di usare al minimo lo zucchero. Cerca di mangiare dei cibi densi ma che siano ipocalorici e nutrienti: le proteine ​​magre come tacchino, pollo e albume d’uovo sono opzioni salutari. Anche le verdure ricche di fibre come broccoli e legumi come le lenticchie dovrebbero diventare una parte importante della tua dieta. Mangia cereali integrali che contengano almeno 4-5 g di fibre in ogni porzione.

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