Molti amanti del riso hanno familiarità con la dieta del riso. Si tratta di una dieta creata dal dottor Yoshiro Hatano, che pratica la medicina da oltre 50 anni. Il suo piano di dieta del riso offre un modo più facile per perdere peso e mantenerlo rispetto alle diete tradizionali che coinvolgono il conteggio delle calorie o il digiuno. La dieta del riso limita le calorie a 800 al giorno, di cui il 40% proviene solo dal riso.
Dieta del riso funziona?
Il piano della dieta del riso si basa sul principio che il riso è un alimento ipocalorico e quindi con funzione dimagrante. I carboidrati del riso sono complessi, perciò vengono digeriti lentamente e aiutano a farti sentire sazio più a lungo. La dieta del riso ti limita a 800 calorie al giorno, la maggior parte delle quali provengono dal riso. Questo ti aiuta a perdere peso perché riduce il tuo apporto calorico e ti fa sentire pieno.
Il piano della dieta del riso richiede di mangiare riso in tre pasti ogni giorno. È meglio se il riso costituisce la parte principale di ogni pasto, con quantità minori di altri alimenti.
Inoltre non richiede il conteggio delle calorie o il digiuno, quindi molte persone preferiscono questo metodo di perdita di peso rispetto alle diete tradizionali che sono difficili da seguire a lungo termine.
Originariamente era un programma dietetico interno presso la Duke University del North Carolina; oggi è possibile seguire la dieta del riso a casa usando le linee guida del libro “The Rice Diet Solution“. Dal momento che il regime può non andar bene per tutti, conviene parlarne col proprio medico prima di iniziare.
Chi dovrebbe seguire la dieta del riso?
Molte persone che vogliono dimagrire velocemente scelgono questo piano alimentare ipocalorico a base di riso. Mette il tuo corpo in chetosi più velocemente della maggior parte delle diete, ma mangiando riso si forniscono carboidrati complessi per l’energia invece di carboidrati e zuccheri semplici.
Le proteine del riso ridurranno i morsi della fame mentre permetteranno ai tuoi muscoli di crescere forti grazie all’integrazione con aminoacidi provenienti da fonti di carne magra come pesce, manzo, pollo o tacchino.
Quanto riso dovrei mangiare?
La quantità di riso consumata quotidianamente varia a seconda dell’età e del sesso, ma in generale gli uomini ricevono tra i 70-100g per pasto mentre le donne 50-70 grammi per la loro porzione. Il riso può essere servito al vapore, in bianco, bollito o saltato in padellla. Possibilmente non deve essere fritto! Puoi arricchire il tuo riso con verdure come piselli, carote, mais. Puoi anche aggiungere pollo, manzo o maiale. Anche le gallette di riso possono funzionare per una strategia dimagrante dal momento che hanno un alto potere saziante.
Come la dieta del riso aiuta a dimagrire?
Una delle caratteristiche principali è che il riso ha un basso valore calorico e un alto valore nutrizionale. Mentre il riso non contiene affatto grassi, contiene altri nutrienti come proteine e fibre alimentari che aiutano a perdere il peso corporeo in eccesso controllando la voglia di carboidrati/zuccheri. Quindi dovremmo mangiare più riso del solito se vogliamo ridurre il nostro apporto calorico.
Il riso contiene amido di riso che non viene digerito facilmente dal corpo. Questo ti fa sentire pieno per un periodo di tempo più lungo, quindi mangiare riso riduce l’assunzione di calorie in modo naturale.
Il piano alimentare a base di riso aiuta nella perdita di peso perché gioca un ruolo fondamentale nel controllare i morsi della fame e nel limitare le voglie di cibo
Seguendo il piano alimentare della dieta del riso, il tuo stomaco si riempirà rapidamente senza consumare troppe calorie.
Menu dieta del riso di 3 settimane
Lo schema della dieta del riso prevede una divisione in tre fasi su 3 settimane. Tutte si concentrano molto su alcuni tipi di carboidrati come gli amidi , i latticini poco grassi, la frutta e le verdure .
I tuoi menù quotidiani non dovrebbero contenere altro che questi alimenti nella prima fase, che dura una settimana.
Nelle fasi due e tre, saranno ammessi un giorno alla settimana, pesce, uova o carne magra insieme agli alimenti di base della dieta.
La seconda fase dura fino a quando è necessario raggiungere il tuo obiettivo di dimagrire velocemente .
La fase tre, chiamata anche di mantenimento, è destinata ad essere il tuo piano dietetico nel caso tu volessi continuarlo. In tutte le fasi, è necessario preparare e consumare i pasti senza sale o grasso aggiunto.
Menu fase 1 prima settimana
Durante la settimana nella fase 1 della dieta del riso, si mangiano solo cereali e frutta il primo giorno; poi verdure, cereali integrali e latticini non grassi per gli altri sei giorni.
Il giorno uno, il menu potrebbe iniziare con una colazione di 1 tazza di farina d’avena cotta con 2 cucchiai di uva passa e una mela.
Il pranzo potrebbe essere 1/3 di tazza di riso cotto e fagioli insieme a una banana; mentre la cena potrebbe consistere in due panini integrali, una mela e tre prugne.
Il giorno due si potrebbe iniziare con 1/3 di tazza di quinoa cotta, 1 tazza di latte di soia o di latte scremato e 1 tazza di melone a cubetti o fragole per uno dei tuoi pasti.
Menu fase 2
La fase 2 della dieta del riso divide il tuo introito calorico settimanale in tre parti: un giorno sulla dieta di base, cinque giorni su una versione latto-vegetariana del piano e un giorno sulla dieta normale che include l’aggiunta facoltativa di pesce.
Il menu della dieta di base è la stessa della fase 1; ovvero due porzioni di cereali e due porzioni di frutta. I cinque giorni successivi della dieta potrebbero presentare un pasto di cereali con latte, pane tostato con marmellate di frutta senza zucchero e frutta fresca.
Il giorno in cui è permessa la carne, la cena potrebbe consistere in pesce come la platessa, cereali, patate, cavolo cinese, l’insalata con olio e aceto e la frutta fresca.
Menu della fase 3
Le linee guida della fase 3 assomigliano a quelle della fase 2; un giorno con una dieta di cereali e frutta, quattro con dieta latto-vegetariana e due che apportano proteine da carni magre, pollame o frutti di mare in un pasto del giorno.
La cena durante la fase 3 della dieta del riso potrebbe includere riso integrale, una mela e una tazza di uva; oppure 2/3 tazza di riso cotto, un pane bocconcino integrale, 1/2 tazza di salsa di pomodoro, 2 tazze di verdure cotte, 90 grammi di salmone e 1 tazza di bacche fresche come i mirtilli per dessert.
Cercare di consumare una quantità di liquidi adeguati. Bere acqua e caffè senza zucchero o tè. Si possono anche bere succhi di frutta freschi e spremute.
Non bere alcool, bevande dolci e gassate.
Cercare di fare attività fisica senza esagerare.
Non proseguire questa dieta per più di tre settimane. Se necessario, ripetere dopo un mese o due.
Prova a mangiare sano nel periodo che intercorre tra la fine di un regime dietetico e l’altro.
Benefici del riso
Ci sono molti benefici della dieta del riso. Il riso è un carboidrato complesso, il che significa che il corpo impiega più tempo per digerirlo e convertirlo in glucosio. Questo ti aiuta a sentirti sazio più a lungo e a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. I carboidrati complessi forniscono anche un’energia sostenuta per tutto il giorno, a differenza degli zuccheri semplici che ti danno un picco di energia seguito da un crollo.
Il riso è anche povero di grassi e calorie, il che lo rende un alimento ideale per la perdita di peso. Infatti, gli studi hanno dimostrato che le persone che mangiano riso come parte della loro dieta perdono più peso di quelle che non lo fanno. E poiché il riso è così saziante, puoi facilmente ridurre le tue porzioni senza sentirti affamato o privato.
Infine, il riso è una buona fonte di fibre, vitamine B ed E che sono nutrienti essenziali per il metabolismo e l’equilibrio ormonale del nostro corpo. Queste vitamine aiutano a combattere gli ormoni dello stress come il cortisolo che causano l’accumulo di grasso in eccesso intorno ai fianchi/alla pancia dopo pasti ricchi di carboidrati o zucchero ecc. Così questi benefici riducono ulteriormente l’aumento di peso causato da questi tessuti infiammati.
Controindicazioni della dieta del riso
Le persone a cui non piace il riso possono trovare difficile continuare con questo regime alimentare a lungo. Tuttavia potresti essere sorpreso di quanto velocemente le papille gustative si adattino! È risaputo che le diete a base di riso portano alla stitichezza. Le persone intolleranti al riso possono avere mal di stomaco dopo aver mangiato riso.
La dieta del riso è poco equilibrata, cioè ammette soltanto pochi alimenti, eliminandone molti altri. Per questo motivo è un regime alimentare da adottare solo per brevissimi periodi, e comunque va scelto soltanto dietro approvazione del medico o dell’esperto nutrizionista.
Come tutte le diete drastiche, ha il difetto che una volta interrotta, se non si assume un corretto ed equilibrato regime alimentare, fa riprendere immediatamente tutti i chili persi. È tra le diete considerate ad alta probabilità di effetto yo-yo.
Dovresti consultare un medico prima di intraprendere qualsiasi programma di dimagrimento che preveda una dieta a base di un solo alimento o pochi di accompagnamento.
5 tipi di riso più adatti per dimagrire
Ci sono molti tipi di riso diversi , ma alcuni sono migliori di altri per perdere peso. Le migliori varietà di riso per una dieta a base di riso sono:
- Riso basmati: ha un chicco leggero, soffice e leggermente aromatico.è un riso a chicco lungo, leggero, soffice e leggermente aromatico. È il riso perfetto per chi segue una dieta a base di riso e sta cercando di perdere peso poiché ha un basso indice glicemico. Se fai sport potrebbe interessarti l’articolo sulla dieta del riso basmati .
- Riso integrale: il riso integrale è un’eccellente fonte di fibre, che possono aiutarti a mantenerti pieno per tutto il giorno. Contiene anche magnesio, selenio e altri nutrienti che sono essenziali per il benessere fisico.
- Riso selvatico: riso selvatico è il riso che viene raccolto nel suo habitat naturale. Ha un delizioso sapore di noce e contiene proteine, fibre e molti minerali essenziali.
- Riso nero o venere: il riso nero ha più antiossidanti di qualsiasi altro tipo di riso, il che lo rende utile per proteggere dal diabete, dalle malattie cardiache e dai problemi gastrointestinali.
- Riso rosso: il riso rosso è uno dei migliori tipi di riso da mangiare quando si segue questa dieta perché aiuta a migliorare la digestione regolando gli ormoni. Agisce anche come antiossidante, che può aiutare a combattere i radicali liberi in tutto il tuo corpo.
Tutti questi tipi di riso hanno un basso indice glicemico, il che significa che non causano picchi di zucchero nel sangue come possono fare altri tipi di riso. Sono anche ricchi di fibre e proteine, il che ti aiuterà a sentirti sazio più a lungo e a perdere peso più rapidamente. Prova a mescolare i tuoi pasti con diversi tipi di riso per trovare quelli che ti piacciono di più.