Il riso è il primo cereale nella dieta di metà popolazione mondiale, secondo l’International Rice Research Institute. Il riso basmati con i suoi chicchi, sembra essere una delle opzioni migliori, quando si tratta di scegliere il riso. Mentre esiste una dieta del riso, non c’è una dieta del riso basmati vera e propria. Ciò non vuol dire che non si possa adattare a un piano alimentare sano. Consulta il tuo medico o il nutrizionista prima di iniziare qualsiasi dieta per perdere peso.

dieta del riso basmati

Prova a utilizzare la varietà di riso a chicco lungo basmati per i tuoi piatti a base di riso.

Alimentazione con il Riso Basmati

Il riso Basmati è un riso con chicchi lunghi e sottili con un sapore ben distinto. Rispetto al riso a chicco lungo, il riso basmati ha meno calorie. Una porzione di 1/4 di tazza di riso basmati marrone integrale ha 150 calorie; 1,5 grammi di grasso; 2 grammi di fibra ; 33 grammi di carboidrati , e 4 grammi di proteine . La stessa porzione di riso a chicco lungo ha circa 170 calorie; 1 grammo di grasso; 36 grammi di carboidrati; 2 grammi di fibre con 4 grammi di proteine.

Riso Basmati e Indice Glicemico

L’ indice glicemico , che è il sistema che classifica i carboidrati in base a come influenzano i livelli di zucchero nel sangue, è uno strumento che può aiutare a dimagrire. Gli alimenti con un indice glicemico basso si digeriscono lentamente e aiutano a controllare la fame agevolando la perdita di peso. Parlando di indice glicemico, il basmati ha un IG inferiore rispetto al normale riso: 67 contro 89 . Ecco perché potrebbe essere una scelta migliore se stai cercando di perdere peso o mantenere un peso sano.

Suggerimenti per il servizio

Il riso basmati dopo la cottura diventa un riso soffice e asciutto e può essere utilizzato nelle tue ricette al posto delle varietà di riso a chicco lungo più conosciute. Basmati significa “regina di fragranza” e infatti il suo sapore delicato e la sua fragranza floreale, rendono questo riso una buona scelta da abbinare a piatti di pesce o di pollo. L’insalata di riso basmati con verdure è anche una fresca e sana alternativa. Prova a mescolare il riso con pomodori e verdure tritate, cipolle rosse, peperoni e ceci per un pasto sano e carico di energia. Ovviamente non dimenticare di provare il piatto forte della cucina indiana: il riso integrale basmati al curry.

Riso Basmati e Dieta del Riso

Se stai seguendo la dieta del riso, il riso basmati può adattarsi al tuo piano alimentare. Questa dieta fu sviluppata nel 1939, dal dott Walter Kempner della “Duke University” per aiutare a promuovere la perdita di peso e gestire malattie come il diabete e le malattie cardiache. La dieta è tuttavia un piano di alimentazione molto calorico e non deve essere seguito se non sotto la supervisione di un medico.

Dieta Del Riso Basmati
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