La termogenesi è un processo metabolico durante il quale il corpo brucia calorie per produrre calore. Diversi fattori inducono la termogenesi nel corpo. Tra questi ci sono la dieta, l’esercizio fisico e la temperatura dell’ambiente. La termogenesi può favorire il dimagrimento perché aumenta il consumo calorico del corpo. Sebbene indurre la termogenesi può aiutare a bruciare più calorie, una dieta ipocalorica e un’attività fisica regolare sono i modi migliori per perdere peso corporeo .

termogenici & dimagrimento

Peperoncino rosso, caffè e cioccolato possono incidere lievemente sull’aumento del metabolismo e indurre la termogenesi.

Esercizio fisico

Durante l’attività fisica, le cellule muscolari bruciano calorie per fornire energia alla contrazione muscolare. Sebbene la maggior parte dell’energia sia utilizzata per la contrazione, una grande quantità di energia viene “persa” sotto forma di calore. Questo processo termogenico è il motivo per cui la temperatura corporea aumenta durante l’esercizio e perché si inizia a sudare. Più l’esercizi è intenso, più energia viene persa sotto forma di calore. Il fatto che il principale effetto di bruciare energia con l’esercizio fisico sia la contrazione muscolare effettiva, rimangono sempre alti i consumi di calorie sotto forma di calore. E più calorie si bruciano, più peso si può perdere.

Ambiente

La tua temperatura corporea è strettamente regolata dall’ipotalamo che si trova nel cervello. È paragonabile a un “termostato” interno. Esso riceve segnali dai recettori attorno al corpo che rilevano la temperatura corporea. Quando la temperatura corporea scende, ad esempio in risposta a temperature fredde, l’ipotalamo invia un segnale ai muscoli per contrarsi. Queste contrazioni muscolari, o brividi, aiutano a produrre calore e riscaldano il corpo. Quindi, anche stare a contatto con un clima freddo può aumentare il metabolismo attraverso la termogenesi.

Dieta e tipo di alimentazione

Le sostanze termogeniche sono naturalmente presenti in diversi prodotti alimentari.
Ne sono un esempio:

Queste possono favorire la perdita di peso aumentando temporaneamente la termogenesi nel corpo. Uno studio pubblicato sull’International Journal of Obesity nel 2005 riporta che consumare questi ingredienti termogenici può aumentare il metabolismo del 4% – 5 percento e permette di bruciare i grassi in percentuali che variano dal 10 al 16 percento.

Considerazioni

Il consumo regolare di alimenti termogenici è indicato per aumentare il metabolismo e promuovere il dimagrimento. L’aggiunta di questi alimenti alla vostra dieta non è una pozione miracolosa che scioglierà il grasso e a dire la verità incide in piccola parte. Comunque sia, aiutano a diminuire il tasso metabolico che si verifica in risposta a una dieta a basso contenuto calorico e alla perdita di peso. Trascorrere del tempo a vagare nudi nella neve nella speranza di perdere peso non è tantomeno raccomandato. Sono necessarie ulteriori ricerche per valutare come il freddo possa promuovere il dimagrimento. L’esercizio fisico regolare rimane il modo migliore per accelerare il metabolismo e bruciare chili in più.

Termogenici & Dimagrimento
5 (100%) 12 votes

Le persone stanno anche leggendo