Sia tè verde che caffè contengono caffeina, anche se il caffè ha una quantità decisamente maggiore per tazza. Entrambe le bevande contengono sostanze collegate a significativi benefici per la salute. Di contro, con qualsiasi bevanda con caffeina, c’è il rischio di dipendenza. Alcune persone dovrebbero ridurre o evitare la caffeina, ne sono un esempio le donne incinte o che allattano.

Caffeina nel tè verde VS caffè

Caffeina nel tè verde VS. caffè.

Effetti della caffeina

Caffè

Caffè fumante

La caffeina è la droga psicoattiva più consumata al mondo. E’ presente naturalmente in cibi e bevande come caffè, cioccolato e . La caffeina può essere isolata e utilizzata in prodotti farmaceutici, come i farmaci per il mal di testa. Gli effetti principali legati all’uso della caffeina sono: aumento della prontezza mentale; aumento della minzione; riduzione del mal di testa. Secondo PubChem, la caffeina procura questi effetti perché rilassa la muscolatura liscia (parete della vescica), stimola il muscolo cardiaco e promuove la diuresi.

Tè Verde

Anche il tè verde in bottiglia contiene caffeina, circa 15 mg in 500 ml.

Anche il tè verde in bottiglia contiene caffeina, circa 15 mg in 500 ml.

Bevendo una tazza di tè verde quotidianamente, ricevi una dose relativamente piccola di caffeina. 250 ml di tè verde contengono circa 35 mg di caffeina, ovvero la metà della quantità di caffeina trovata nel normale tè nero. Anche nel tè decaffeinato sono contenuti dai 2 ai 10 mg di caffeina per tazza. Il tè verde confezionato già pronto da bere, ne contiene circa 15 mg in 500 ml. In più, nei tè già imbottigliati sono presenti zuccheri aggiunti e calorie in più.

Caffè

caffè al lavoro

caffè su una scrivania di ufficio.

La tazzina di caffè contiene dai 50 agli 85 mg di caffeina. In pratica devi bere un quarto di litro di tè verde per avere la stessa quantità di caffeina di una tazzina di caffè. In confronto un farmaco anti sonno ha circa 200 mg di caffeina per compressa. Bere una tazza di caffè decaffeinato fornisce dai 2 a 12 mg di caffeina. 30 ml di caffè espresso hanno sempre circa dai 50 mg agli 85 mg di caffeina anche se presi come caffè macchiato o cappuccino. Di sicuro al contenuto di caffeina di un cappuccino devi aggiungere circa 85 calorie del latte e 35 calorie da 2 cucchiaini di zucchero.

Confronto tra caffè e tè con altre fonti di caffeina

Il caffè ha più caffeina in assoluto con riferimento a 8 once (236 ml) rispetto alle bevande energetiche, che hanno rispettivamente circa dai 45 mg ai 75 mg di caffeina. Al contrario, il tè verde ha meno caffeina di tutte queste bevande. Caffè e tè però, possono fornire dei nutrienti naturali, mentre la maggior parte delle bibite e bevande energetiche hanno solo zuccheri aggiunti e vitamine aggiunte artificialmente.
Secondo il “British Journal of Nutrition”, il caffè può fornire livelli significativi di nutrienti essenziali; come niacina, magnesio e potassio. Inoltre, sembra che il moderato consumo di caffè abbia dimostrato di avere un impatto positivo sui livelli di antiossidanti; disturbi neurologici; disturbi metabolici e funzionalità epatica. Secondo il “Journal of the American College of Nutrition”, polifenoli, flavonoidi e antiossidanti presenti naturalmente nel tè verde sono associati a un miglior controllo del peso corporeo e a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari e alcune forme di cancro.

Potenziali effetti collaterali della caffeina

Consumare 3 o 4 tazzine di caffè al giorno è generalmente considerato sicuro. Consumare quantità di caffeina, tra i 500 e i 600 mg al giorno, in forma alimentare o farmaceutica può portare a sintomi di sovraddosaggio. I sintomi sono: irrequietezza; irritazione; cicli di sonno disturbati e battiti cardiaci anormali. Inoltre, sopratutto se si è sensibili alla caffeina, in gravidanza o in allattamento, si consiglia di prendere in considerazione la possibilità di limitare l’assunzione di caffeina. E’ stato anche dimostrato che la caffeina interagisce con alcuni farmaci. I cambiamenti significativi di assunzione di caffeina dovrebbero essere presi sempre con le molle. Come per ogni cosa: non esagerare!

Caffeina Nel Tè Verde VS. Caffè
5 (100%) 6 votes

Commenta con Facebook