Un giro in bici di 20 minuti per andare al lavoro, come parte della routine quotidiana di esercizi, dà al tuo corpo un allenamento completo. Serve a tonificare i muscoli delle gambe, delle cosce e dei polpacci. Fornisce benefici grazie all’attività cardiovascolare che genera e serve a bruciare efficacemente più calorie.
Calorie e Bicicletta
La quantità di calorie bruciate in bici con 20 minuti di pedalata dipende dal tuo peso e da quanto velocemente pedali. Un giro in bici con andatura sui 15 chilometri orari o meno consumerà meno calorie in un periodo di 20 minuti, rispetto a chi pratica ciclismo agonistico. Una persona di sesso maschile di 70 Kg, alta 170 cm di 40 anni che va in bicicletta a una media di 10 chilometri all’ora, brucerà 80 calorie in 20 minuti. Dati ottenuti dalla calcolatrice del sito web Bicycling Calorie Calculator della Casio.
Aumentando la velocità a 15 chilometri all’ora, la persona brucerà 130 calorie in 20 minuti. Se quella persona pesasse 80 Kg, brucerebbe 140 calorie pedalando sulla bicicletta a 15 Km/h per 20 minuti. Con 100 Kg di peso corporeo, brucerebbe alla stessa andatura, 162 calorie in 20 minuti. Se l’uomo da 70 Kg, aumentasse l’andatura in bicicletta tra i 23 e i 27 chilometri orari, brucerebbe circa 225 calorie in 20 minuti.
Qualche considerazione
Nel calcolo delle calorie bruciate in bici vanno considerate diverse variabili.
Se nel tuo giro in bici è incluso un percorso con terreno collinare, dovrai lavorare di più e perciò brucerai più calorie. Il consumo di calorie può anche essere influenzato da altri fattori; per esempio, pedalare avendo vento contrario, provoca una maggiore resistenza; oppure indossare uno zaino pesante. Aumentare gradualmente la tua velocità in bici, vedrà aumentare la perdita di calorie in quei 20 minuti; di conseguenza anche la tua linea potrebbe beneficiarne.
Durata e tempi in bici
20 minuti al giorno di bicicletta sono un modo di migliorare la tua forma e avvicinarti alle raccomandazioni per avere sane abitudini. Le raccomandazioni da parte delle istituzioni sanitarie infatti, sono quelle di svolgere almeno 2 ore e mezza alla settimana di attività moderata.
Un’efficace pedalata, che velocizzi ancor più il metabolismo, può essere quella che include 1 ora di esercizio aerobico vigoroso. Un esempio può essere un’andatura in bicicletta tra i 23 e i 27 chilometri orari. Inoltre, si raccomanda di svolgere anche un allenamento della forza almeno due volte a settimana. Per perdere peso velocemente , fai conto di dover aumentare di più la tua attività fisica .
Ti potrebbe interessare anche: