Un giro in bici di 20 minuti per andare al lavoro, come parte della routine quotidiana di esercizi, dà al tuo corpo un allenamento completo. Serve a tonificare i muscoli delle gambe, delle cosce e dei polpacci. Fornisce benefici grazie all’attività cardiovascolare che genera e serve a bruciare efficacemente più calorie.

Quante calorie si bruciano con un giro bici di 20 minuti

Due turiste con le biciclette cariche di bagagli.

Calorie

La quantità di calorie bruciate con 20 minuti di bicicletta dipende dal tuo peso e da quanto velocemente pedali. Un giro in bici con andatura sui 15 chilometri orari o meno consumerà meno calorie in un periodo di 20 minuti, rispetto a chi pratica ciclismo agonistico. Una persona di sesso maschile di 70 Kg, alta 170 cm di 40 anni che va in bicicletta a una media di 10 chilometri all’ora, brucerà 80 calorie in 20 minuti. Dati ottenuti dalla calcolatrice del sito web Bicycling Calorie Calculator della Casio.

Aumentando la velocità a 15 chilometri all’ora, la persona brucerà 130 calorie in 20 minuti.  Se quella persona pesasse 80 Kg, brucerebbe 140 calorie pedalando sulla bicicletta a 15 Km/h per 20 minuti. Con 100 Kg di peso corporeo, brucerebbe alla stessa andatura, 162 calorie in 20 minuti. Se l’uomo da 70 Kg, aumentasse l’andatura in bicicletta tra i 23 e i 27 chilometri orari,  brucerebbe circa 225 calorie in 20 minuti.

Qualche considerazione

Se nel tuo giro in bici è incluso un percorso con terreno collinare, dovrai lavorare di più e perciò brucerai più calorie. Il consumo di calorie può anche essere influenzato da altri fattori; per esempio, pedalare avendo vento contrario, provoca una maggiore resistenza; oppure indossare uno zaino pesante. Aumentare gradualmente la tua velocità in bici, vedrà aumentare la perdita di calorie in quei 20 minuti; di conseguenza anche la tua linea potrebbe beneficiarne.

Durata e tempi in bici

20 minuti al giorno di bicicletta sono un modo di migliorare la tua forma e avvicinarti alle raccomandazioni per avere sane abitudini. Le raccomandazioni da parte delle istituzioni sanitarie infatti, sono quelle di svolgere almeno 2 ore e mezza alla settimana di attività moderata.

Un’efficace pedalata, che velocizzi ancor più il metabolismo, può essere quella che include 1 ora di esercizio aerobico vigoroso. Un esempio può essere un’andatura in bicicletta tra i 23 e i 27 chilometri orari. Inoltre, si raccomanda di svolgere anche un allenamento della forza almeno due volte a settimana. Per perdere peso velocemente , fai conto di dover aumentare di più la tua attività fisica .

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