I benefici del melograno sono innumerevoli. Ciò che rende particolari questi frutti è che, oltre ad essere sani, sono anche deliziosi. I melograni hanno proprietà antiossidanti, anti-virali e anti-tumorali e sono considerati una buona fonte di vitamine per chi fa sport , in particolare di vitamina A , C e E , così come l’acido folico . Questo frutto sorprendente è costituito da tre volte più antiossidanti rispetto al vino e del tè verde .
Melograno benefici
Ma per cosa fa bene il melograno? È indicato per mantenere una circolazione sanguigna efficiente e sana; molti medici suggeriscono di mangiare melograni per riacquistare le energie dopo una lunga malattia.
Il melograno viene spesso utilizzato per mantenere la pelle levigata; riduce l’infiammazione ed è indicato come alimento per una alimentazione antinfiammatoria .
Altri benefici comprendono importanti proprietà curative per problemi cardiaci, disturbi dello stomaco, problemi dentali, diabete, anemia e osteoartrite.
Secondo una ricerca pubblicata dall’ American Journal of Clinical Nutrition , i melograni sono ricchi di antiossidanti e possono impedire l’ossidazione del colesterolo LDL (cattivo) nel corpo.
I benefici dal melograno si possono ottenere consumando questo frutto in diversi modi. Puoi ottenerli sotto forma di un succo o puoi mangiarne i semi; tramite sciroppo, nettare, estratto o concentrato. Lo sciroppo di melograni è usato per trattare la cartilagine danneggiata; inoltre proteggono anche il feto da eventuali danni cerebrali.
Melograno proprietà
I melograni hanno proprietà curative e sono una buona fonte di fibre alimentari, vitamina C, vitamina K, potassio e antiossidanti.
Gli antiossidanti eliminano le tossine nocive e i sottoprodotti che possono danneggiare le cellule del corpo, portando all’infiammazione. Gli antiossidanti che si trovano nei melograni possono aiutare a proteggere le cellule dai danni e a ridurre l’infiammazione.
La fibra contenuta nei melograni può aiutare a perdere peso promuovendo la sensazione di sazietà dopo aver mangiato.
La fibra è anche benefica per il benessere del cuore abbassando i livelli di colesterolo cattivo e aumentando i livelli di colesterolo buono.
Il potassio è importante per mantenere i livelli di pressione sanguigna e la vitamina C aiuta a far funzionare correttamente il sistema immunitario.
Non dovresti sottovalutare le caratteristiche nutrizionali del succo di melograno , soprattutto se sei alla ricerca di fonti richhe di antiossidanti.
A cosa fa bene il melograno?
Le tonalità di rosso acceso dei semi di melograno sono dovute dai polifenoli. Queste sostanze fitochimiche sono potenti antiossidanti e procura benefici importanti.
Il succo di melograno è tra i succhi di frutta naturali che contiene il maggior contenuto di antiossidanti. Gli antiossidanti del melograno possono aiutare a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi e attenuare i livelli di infiammazione.
Aiuta lo stomaco
La buccia, la corteccia e le foglie della melagrana vengono utilizzate per calmare i disordini dello stomaco o diarrea causati da qualunque tipo di problema digestivo. Il tè ottenuto dalle foglie di questa frutta aiuta anche a curare i problemi digestivi. Il succo di melograno è usato anche per ridurre alcuni problemi come la dissenteria e il colera.
Aiuta il benessere del cuore
Un apporto regolare di succo di melograno può mantenere la circolazione del sangue buona. Questa proprietà, diminuirebbe il rischio di infarto e ictus. I composti antiossidanti in questo frutto aiutano a mantenere il colesterolo cattivo a livelli controllabili; mantengono le arterie libere da depositi pericolosi. Il melograno ha la caratteristica naturale di fluidificare il sangue.
Contro i radicali liberi
I melograni contengono alti livelli di antiossidanti chiamati flavonoidi. Questi composti vegetali sono noti per essere efficaci nel combattere i radicali liberi . È scientificamente provato che consumare regolarmente melograni può ridurre i livelli di PSA ( antigene prostatico specifico) nel corpo e aiutare a contrastare le cellule malfunzionanti esistenti.
Prevenzione odontoiatrica
I melograni con le loro proprietà antibatteriche e antivirali, aiutano a ridurre gli effetti della placca dentale e proteggono dalle varie malattie orali.
Previene l’osteoartrosi
Il melograno aiuta a ridurre molte malattie tra cui l’aterosclerosi e l’osteoartrite. I danni causati da ispessimento e indurimento delle pareti arteriose e della cartilagine delle articolazioni possono essere curati mangiando questi frutti. Inoltre, il melograno è in grado di prevenire la creazione di enzimi responsabili della rottura dei tessuti connettivi all’interno del corpo.
Trattamento dell’anemia
Il flusso sanguigno regolare può essere mantenuto grazie a questo frutto. I melograni sono tra gli alimenti ricchi di ferro , contribuiscono così a ridurre i sintomi dell’anemia; sintomi caratterizzati da esaurimento, vertigini, debolezza e diminuzione dell’udito.
Controllo del diabete
Per i pazienti diabetici, bere il succo di melograno può ridurre il rischio di varie malattie coronariche. Insieme a questo, vi è riduzione dell’indurimento delle arterie, importante per contrastare diverse malattie cardiache.
Trattamento della disfunzione erettile
La ricerca pubblicata nel Journal of Urology , afferma che il succo di melograno può essere molto utile per curare le disfunzioni erettili. Bisogna precisare però che la maggior parte delle ricerche erano basate su studi animali. I ricercatori dell’Università della California e Beverly Hills hanno anche scoperto in seguito, che il succo di melograno ha migliorato la condizione di disfunzione erettile in un test campione condotto su 61 uomini.
Altri benefici
I melograni sembrano ridurre la possibilità di sviluppare la malattia di Alzheimer nelle persone anziane. Contrastano l’invecchiamento della pelle, come le rughe, stimolando la luminosità della pelle.
I melograni sono anche ricchi di ossido nitrico e nitrati , come la barbabietola e le verdure a foglia verde scuro . I nitrati sono semplici molecole di azoto e di ossigeno e sono stati considerati non più che sottoprodotti metabolici e anche componenti potenzialmente pericolosi. Sembra che ormai sia confermato quanto nitrati (NO3) che nitriti (NO2) contribuiscano all’equilibrio di ossido nitrico (NO) nei tessuti, in particolare in tessuti con elevate esigenze di ossigeno, come quelli del muscolo. È un frutto che può tranquillamente essere incluso nella dieta dello sportivo.
I vantaggi e i benefici del melograno sono innumerevoli, perciò quando arriva l’autunno, metti le mani su questo frutto e assapora i suoi chicchi (arilli) succosi.