Consumare la verdura verde è essenziale per una dieta sana ed equilibrata. Mangiare regolarmente verdure verdi, riduce il rischio di incidenza di alcune malattie croniche, nota l’AIRC. Solitamente le verdure sono naturalmente a basso contenuto di grassi e calorie. Non contengono colesterolo e sono ricche di sostanze nutritive come il potassio, la fibra, il folato e le vitamine A, C ed E. La verdure verde, nello specifico a foglia verde scuro, apporta molti benefici al corpo. Sebbene le quantità di verdure necessarie differiscono a seconda dell’individuo, uomini e donne dai 19 ai 30 anni dovrebbero mangiare rispettivamente circa 400 grammi al giorno ( 5 porzioni).

Verdure verdi elenco: le crucifere verde scuro
Le verdure a foglia verde scuro comprendono broccoli , cavoli , cavolfiore, cime di rapa e rucola. Sia i fiori morbidi che i gambi croccanti dei broccoli, ad esempio, sono una ricca fonte di vitamine A, C e K, folati e fibre. Il nome crucifere o crocifere deriva dall’aspetto dei fiori; solitamente composti da 4 petali ricordano una croce. Secondo Augusto Innocenti nel libro “Principi di Nutrizione Umana”, le verdure crocifere scure sono ricche di glucosinolati; questi composti sembrano aiutare a prevenire il cancro alla prostata; tuttavia, ulteriori ricerche devono essere portate avanti.
Verdura a foglia verde scuro
Verdure a foglia verde scuro possono aiutare nella prevenzione di alcuni tipi di cancro e nel promuovere il benessere del cuore, osserva l’Istituto Nazionale dei Tumori.
Queste verdure sono ricche di vitamine liposolubili, come A, E, K e D, e richiedono un grasso dietetico come l’olio extra vergine di oliva per un corretto assorbimento.
Le verdure a foglia scura includono anche il tarassaco (dente di leone); cavolfiore; cavoli; foglie di senape; lattuga romana, spinaci e bietole. Inoltre, gli spinaci, sono un’ottima fonte di ferro sebbene il suo assorbimento sia ridotto causa ossalati.
Legumi verde scuro
Fagiolini e soia fanno parte della famiglia dei legumi e sono ricchi di proteine e antiossidanti. I fagiolini, ad esempio, sono un’ottima fonte di carotenoidi; possono essere paragonabili alle verdure colorate come carote e pomodori secondo Marco Bianchi nel libro “Le Ricette dei Magnifici 20”.
I fagiolini sono due volte più ricchi di ferro rispetto agli spinaci. In alternativa si può optare per i semi di soia; sono una fonte proteica completa poiché contengono nove aminoacidi essenziali paragonabili a quelli della carne.
Mangiare la soia può aiutare a ridurre il colesterolo, prevenire il cancro e migliorare il benessere del tuo cuore grazie alla presenza di isoflavoni; ma siccome nella nutrizione umana ci va sempre ponderatezza, è bene sapere cosa può fare e non può fare la soia secondo Susanna Bramante nel suo libro La soia: fa bene o fa male?”.
Benefici delle verdure a foglia verde
Vari studi medici hanno dimostrato che le verdure verdi o piante a foglia verde sono ricche di vitamine A, B, C, E, K, acido folico, fibre e minerali come magnesio, manganese, ferro, potassio e zinco, il che le rende una fonte vitale per migliorare forma e vitalità del corpo.
Le vitamine che contengono hanno effetti rigenerativi, aiutano ad accelerare la guarigione e grazie alle loro proprietà antibatteriche e antinfiammatorie riparano l’usura delle mucose e della pelle.
Aumentano anche la formazione di collagene, rafforzano il sistema immunitario e favoriscono la vista.
Il calcio che apportano, regola le funzioni cardiovascolari, sono consigliati a chi soffre di problemi di circolazione in quanto migliora la contrazione muscolare e la coagulazione del sangue.
Questo componente ottimizza anche il sistema osseo, indurendo le ossa ed è per questo che è indicato per le persone che soffrono di osteoporosi o artrite ma anche per chi pratica tanto sport.
La grande quantità di clorofilla che dona il colore verde alle piante, agisce come un detergente naturale, purifica e ossigena il sangue, previene l’anemia e la comparsa di allergie, poiché decongestiona i polmoni e riduce il catarro.
Allo stesso modo, favorisce il corretto funzionamento di fegato, reni e cistifellea in quanto interviene nel processo di disintossicazione, attivando il meccanismo cellulare di questi organi e aiutandoli a svolgere il loro lavoro.
Da parte sua, la fibra contenuta nelle verdure verdi, migliora la digestione e rigenera la flora intestinale, prevenendo costipazione e diarrea.
I nutrienti essenziali nelle verdure verdi sono considerati per prevenire l’eccesso di radicali liberi, poiché contribuiscono alla rigenerazione delle cellule e riempiono il corpo di vitalità.
L’ acido folico è consigliato per le donne in gravidanza o in allattamento, quindi il consumo di verdure è essenziale perché i suoi nutrienti vengono trasmessi al bambino per rafforzare e nutrire il tuo corpo.