I melograni contengono dei frutti rossi che sembrano gioielli. Assomigliano a dei rubini pieni di succo di frutta. Possono essere consumati freschi nelle insalate; come guarnizioni; o possono essere spremuti per farne una bevanda rossa scura. In qualsiasi modo si consumino, questi “superfood” consentono di ottenere benefici nutrizionali e antiossidanti. La quantità di 10 cl di succo di melograno al giorno, può fornire qualche beneficio antiossidante.

Quanto succo di melograno bere al giorno?

Succo di melograno: dose giornaliera consigliata per sfruttare le sue potenzialità antiossidanti e antinfiammatorie.

Raccomandazione generale

Secondo l’Università del Maryland Medical Center, i melograni sono sicuri per un consumo regolare. Sebbene non ci sia una dose raccomandata, bere dai 25 ai 35 cl di succo al giorno, è sicuro. Una porzione da 25 cl di succo di melograno commerciale ha tra le 30 e 70 calorie; mentre il succo di melograno fresco, fatto con spremitura di 1/2 tazza di semi freschi e aggiungendo in 1/3 di tazza d’acqua, ha solo 25 calorie a porzione. Entrambi i succhi di frutta sono bassi in grassi e proteine.

Come parte della tua assunzione di frutta

Le raccomandazioni generali per l’assunzione giornaliera di frutta sono di 1 e 1/2 o 2 tazze al giorno ( ultimamente anche di più); per rispettare i consigli nutrizionali basta consumare frutta fresca o succhi di frutta 100%.
In entrambi i casi inserire i semi della melagrana o il loro succo concentrato, può essere una buona alternativa alla frutta più conosciuta. Puoi consumare il succo di melograno 100% acquistandolo oppure facendoti una spremuta di melograno; puoi anche usare gli arilli per frullarli nel tuo smoothie preferito. La varietà migliore da utilizzare perché più facilmente masticabile, spremibile e più dolce è la Wonderful. Tra le più conosciute ma con arilli più legnosi e più complicata da spremere c’è la “Dente di Cavallo”. Entrambe le varietà sono ricche di antiossidanti, antociani e clorofilla.

I benefici antiossidanti

I melograni sono naturalmente ricchi di antiossidanti. Possono proteggere il tuo corpo da danni provenienti dai radicali liberi e dalle tossine. Riducono potenzialmente il rischio di cancro o malattie cardiache. In diversi studi, i ricercatori hanno scoperto che bere circa 25-30 cl di succo di melograno ogni giorno diminuisce lo stress ossidativo; riduce l’infiammazione; migliora la salute del cuore e diminuisce l’incidenza delle infezioni . Un altro studio pubblicato nel 2000 in “Atherosclerosis” ha scoperto che bere poco più di 50 ml di succo di melograno al giorno per due settimane ha portato a livelli di pressione sanguigna più bassi.

Zuccheri aggiunti

Uno dei pericoli fondamentali nella scelta del succo di melograno commerciale piuttosto del succo puro o fresco, è il contenuto di zuccheri aggiunti per nascondere l’acidità naturale dei melograni. Un litro di succo di melograno commerciale può arrivare a 30 grammi di zucchero, mentre il succo di melograno fresco contiene solo 12 grammi di zucchero. Le raccomandazioni sono quelle di non assumere più di 100 – 150 calorie giornaliere provenienti da zuccheri aggiunti perché una dieta ad alto contenuto di zuccheri, aumenta le possibilità di un aumento di peso. Gli alimenti dolci da zuccheri naturali, come il succo di melograno fresco, sono considerati più sani di quelli zuccherati con zucchero aggiunto. Lo zucchero aggiunto non ha valore nutrizionale, mentre gli alimenti che contengono zuccheri naturali contengono anche altre sostanze nutritive.

Quanto Succo di Melograno Bere Al Giorno?
4.7 (93.33%) 15 votes

Commenta con Facebook