Le proprietà del succo di melograno vengono valutate molto positivamente dalle attuali ricerche sulla nutrizione. I benefici sembrano coinvolgere molte funzioni del nostro organismo.
Acquista i migliori succo di melograno Bio
I melograni contengono dei frutti rossi che sembrano gioielli. Assomigliano a dei rubini pieni di succo di frutta. Possono essere consumati freschi nelle insalate; come guarnizioni; o possono essere spremuti per farne una bevanda rossa scura.
In qualsiasi modo si consumino, questi “superfood” consentono di ottenere benefici nutrizionali e antiossidanti. La quantità minima di 10 cl di succo di melograno al giorno, può fornire qualche beneficio antiossidante. Ma scopriamo qual è la dosa giornaliera raccomandata dai nutrizionisti.
Raccomandazione generale per la dose giornaliera
Secondo l’Università del Maryland Medical Center, i melograni sono sicuri per un consumo regolare. Sebbene non ci sia una dose raccomandata, bere dai 25 ai 35 cl di succo al giorno, è sicuro.
Una porzione da 25 cl di succo di melograno commerciale ha tra le 30 e 70 calorie; mentre il succo fresco, fatto con spremitura di 1/2 tazza di semi freschi e aggiungendo in 1/3 di tazza d’acqua, ha solo 25 calorie a porzione. Entrambi i succhi di frutta sono bassi in grassi e proteine.
Come parte della tua assunzione di frutta
Le raccomandazioni generali per l’assunzione giornaliera di frutta sono di 1 e 1/2 o 2 tazze al giorno ( ultimamente anche di più); per rispettare i consigli nutrizionali basta consumare frutta fresca o succhi di frutta 100%.
In entrambi i casi inserire i semi della melagrana o il loro succo concentrato, può essere una buona alternativa alla frutta più conosciuta.
Puoi consumare il succo di melagrana 100% acquistandolo oppure facendoti una spremuta di melograno; puoi anche usare gli arilli per frullarli nel tuo smoothie preferito.
La varietà migliore da utilizzare perché più facilmente masticabile, spremibile e più dolce è la Wonderful.
Tra le più conosciute ma con arilli più legnosi e più complicata da spremere c’è la “Dente di Cavallo”. Entrambe le varietà sono ricche di antiossidanti, antociani e clorofilla.
Succo di melograno proprietà e benefici
I benefici del melograno e il suo succo sono innegabili. Contiene più di 100 composti fitochimici e fitonutrienti essenziali per la nutrizione umana . Le virtù del frutto del melograno sono state usate per migliaia di anni come medicina antibatterica.
Il succo di melograno è stato studiato per i suoi molti benefici e proprietà antiossidanti. I dati accumulati hanno chiaramente sostenuto che la Punica granatumL. (melograno) può aiutare nella prevenzione di alcune forme di cancro, fornire inoltre grande supporto immunitario e attività antinfiammatorie.
Se cerchi una bibita con proprietà curative, il centrifugato di melograno maturo (meglio se bio), è una ricetta che si prepara velocemente.
Con una centrifuga, basta estrarre il nettare dagli arilli per avere un succo naturale che può risultare leggermente amaro a seconda del grando di maturazione del frutto.
Eventualmente è possibile anche preparare un frullato, da cui si otterrà un ulteriore beneficio dato dalla presenza massiccia di fibra alimentare.
Caratteristiche nutrizionali
Ecco alcune delle proprietà naturali e caratteristiche nutrizionali della spremuta di melograno e del succo di melagrani.
Secondo i dati di nutritiondata , i melograni sono una buona fonte di fibra alimentare (ben 11 grammi in un melograno crudo), folati (107 microgrammi), calcio (28,2 mg), vitamina C (28,8 mg) e vitamina K (46,1 mlcg ). Nel succo di melograno però le cose cambiano. Questa bevanda rinfrescante fornisce principalmente zuccheri semplici .
Bisogna poi fare sempre i conti con il tipo di succo bevuto, poiché il succo di melagrana confezionato viene pastorizzato perdendo così gran parte dei suoi nutrienti. Per ottenere un discreto fabbisogno di potassio ed altri nutrienti dall’alto valore biologico è bene bere un estratto di melograno fresco.
È bene attenersi all’assunzione della dose giornaliera di succo di melograno raccomandata di 25-35 cl per evitare eventuali rischi o interferenze con farmaci assunti.
I benefici antiossidanti
I melograni sono naturalmente ricchi di antiossidanti. Possono proteggere il tuo corpo da danni provenienti dai radicali liberi e dalle tossine.
Riducono potenzialmente il rischio di cancro o malattie cardiache. In diversi studi, i ricercatori hanno scoperto che bere circa 25-30 cl di succo di melograno ogni giorno diminuisce lo stress ossidativo; riduce l’infiammazione; migliora il benessere del cuore e diminuisce l’incidenza delle infezioni .
Un altro studio pubblicato nel 2000 in “Atherosclerosis” ha scoperto che bere poco più di 50 ml di succo di melograno al giorno per due settimane ha portato a livelli di pressione sanguigna più bassi.
I semi di melograno hanno un aspetto dai toni così accesi di rosso rubino grazie ai polifenoli. Questi prodotti chimici sono dei potenti antiossidanti naturali contro i radicali liberi .
Il succo di melograno fatto in casa da frutti freschi contiene livelli di antiossidanti più alti rispetto alla maggior parte degli altri succhi di frutta.
Ha anche tre volte più antiossidanti del vino rosso e tè verde . Gli antiossidanti nel succo di melograni sono dei rimedi naturali per contrastare i radicali liberi , proteggere le cellule dai danni ossidativi e ridurre l’infiammazione.
L’acido ellagico è invece un polifenolo antiossidante che può essere estratto dalla buccia del melograno. Ovviamente è presente in numerose varietà di frutta e verdura e ad oggi vi sono ricerche scientifiche che indagano sui suoi effetti chemioprotettivi.
Vitamina C
Il succo di un solo melograno ha almeno il 40 per cento del fabbisogno quotidiano di vitamina C. La vitamina C può essere ridotta o eliminata durante la pastorizzazione; se puoi opta per succhi di melagrana freschi o per una spremuta di melograno per ottenere il massimo della sostanza nutritiva.
Prevenzione
Questo succo è stato recentemente segnalato dai ricercatori per le sue proprietà particolari. Si è scoperto che può aiutare a fermare la crescita delle cellule tumorali della prostata . Prima di cantare vittoria però, è bene precisare che gli studi degli effetti sul cancro alla prostata, sono preliminari e ancora da verificare a fondo.
Non esistono ancora studi a lungo termine con gli esseri umani che dimostrino come il succo dei melograni impedisca il cancro o ne riduca il rischio; certo è che, aggiungendolo alla propria dieta male non può fare, dato che altri benefici sono dimostrati. Fino ad ora i risultati riscossi sono incoraggianti ecco perché vengono fatti ulteriori studi .
Protezione dalla malattia di Alzheimer
Gli antiossidanti nel succo e la loro elevata concentrazione sembrano bloccare il progresso della malattia di Alzheimer e proteggere la memoria.
Digestione
Il succo di melograno può ridurre l’infiammazione dell’intestino e migliorare la digestione. Può essere utile per le persone che soffrono di malattia di Crohn , colite ulcerosa e altre malattie infiammatorie intestinali .
Esistono invece conclusioni contrastanti sull’effetto del succo di melograno nei problemi di diarrea. La maggior parte dei medici raccomanda di evitarlo finché non ci si sente meglio e i sintomi siano svaniti. La “medicina popolare” sembra sostenere che la diarrea passi assumendo arilli di melograno (semi).
Proprietà anti-infiammatorie
Il succo di melograno è un potente anti-infiammatorio a causa della sua alta concentrazione di antiossidanti. Può aiutare a ridurre l’infiammazione in tutto il corpo e prevenire lo stress e il danno ossidativo.
I flavonoli del melograno possono aiutare a bloccare l’infiammazione che contribuisce all’osteoartrosi e ai danni alla cartilagine . Il succo è attualmente studiato per i suoi effetti potenziali sull’osteoporosi , artrite reumatoide altri tipi di artriti e infiammazioni articolari.
Benessere del cuore
Il succo di melagrana sembra essere considerato un composto estremamente salutare per il cuore. Sembra avere proprietà protettive per il sistema circolatorio comprese le arterie e un’azione contro l’ipertensione.
Piccoli studi hanno dimostrato che il succo migliora il flusso sanguigno e previene rigidità e ispessimento arterioso. Può anche rallentare la crescita e l’accumulo di colesterolo nelle arterie. Ma il melograno sembra interferire negativamente con i farmaci anti-colesterolo come le statine.
Assicurati di chiedere un parere medico prima di assumere estratti di melograno o succhi 100% .
Bere succo di melograno quotidianamente può anche aiutare a diminuire la pressione sanguigna sistolica. Sembra comunque siano necessari ulteriori studi per determinare se il succo di melograno può ridurre la pressione sanguigna nel lungo periodo.
Antivirale
Tra la vitamina C e altre sostanze nutritive che aumentano l’immunità come la vitamina E , il succo di melograni può prevenire malattie e combattere infezioni.
Anche i melograni sono stati dimostrati antibatterici e antivirali nei test di laboratorio. Sono stati studiati per i loro effetti nelle infezioni e con virus comuni .
Ricco di vitamine
Oltre alla vitamina C e alla vitamina E, il succo di melograno è una buona fonte di folato , potassio e vitamina K.
Sia che tu decida di aggiungere melograno alla dieta quotidiana o semplicemente tu voglia sorseggiarlo ogni tanto, controlla l’etichetta per garantire che sia il succo di melograno puro al 100% senza aggiunta di zucchero. L’alternativa può essere un succo fresco fai da te o dei centrifugati di melograno.
Aiuta la memoria
Bere 25 cl di succo di melograno (poco più di un bicchiere) ogni giorno, può migliorare l’apprendimento e la memoria.
Benessere apparato riproduttore e fertilità
La concentrazione antiossidante di succo di melograno e la capacità di impatto sullo stress ossidativo lo rendono un potenziale aiuto alla fertilità. Lo stress ossidativo ha dimostrato di provocare disfunzioni spermatiche e diminuire la fertilità nelle donne .
È stato dimostrato che il succo di melograna contribuisce a ridurre lo stress ossidativo nella placenta. I ricercatori vogliono vederci chiaro e ancora non sono pronti a definire questi benefici chiaramente.
Bere succo di melograno sembra aumentare i livelli di testosterone negli uomini. Uno degli ormoni principali che regolano la vita sessuale e le prestazioni sportive. Sembra inoltre, ma ancora non vi è certezza scientifica, che l’estratto di melograno aiuti in alcune problematiche della prostata.
Migliore resistenza fisica e prestazioni sportive
Già ti abbiamo parlato degli effetti di ciliegie e succo di rapa rossa per gli atleti. Un altro aiuto sportivo può essere il succo di melograno. Il succo può contribuire a ridurre l’affaticamento e migliorare la ripresa della forza. Riduce anche i danni ossidativi causati dall’esercizio fisico e aiuta il recupero .
Il melograno è stato tradizionalmente utilizzato come rimedio per il diabete in Medio Oriente e in India. Mentre molti effetti del melograno sul diabete siano ancora sconosciuti, è stato provato che diminuisca la resistenza all’insulina e riduca i picchi glicemici nel sangue.
Zuccheri aggiunti
Uno dei pericoli fondamentali nella scelta del succo di melograno commerciale piuttosto del succo puro o fresco, è il contenuto di zuccheri aggiunti per nascondere l’acidità naturale dei melograni.
Un litro di succo di melograno commerciale può arrivare a 30 grammi di zucchero, mentre il succo di melograno fresco contiene solo 12 grammi di zucchero.
Le raccomandazioni sono quelle di non assumere più di 100 – 150 calorie giornaliere provenienti da zuccheri aggiunti perché una dieta ad alto contenuto di zuccheri, aumenta le possibilità di un aumento di peso.
Gli alimenti dolci da zuccheri naturali, come il succo di melograno fresco, sono considerati più sani di quelli zuccherati con zucchero aggiunto.
Lo zucchero aggiunto non ha valore nutrizionale, mentre gli alimenti che contengono zuccheri naturali contengono anche altre sostanze nutritive.
Dove trovarlo
Mangiare questo frutto può essere un compito scoraggiante, ma vuoi mettere il naturale beneficio di un frutto vero? Se però qualcuno non avesse il tempo o la pazienza per affrontare la sbucciatura del melograno ci si può indirizzare verso il succo. Il succo di melagrana si può trovare in negozi bio, nei mercati dei contadini, in supermercati con il corridoio del settore biologico e anche acquistarlo di ottima qualità online .
Succo di melograno controindicazioni
Non esistono solo succhi vegetali verdi a rappresentare l’alimentazione sana. L’aggiunta di succo di melagrana alla tua dieta potrebbe ridurre il rischio di malattie croniche e infiammazioni sebbene gli stessi ricercatori non confermino con certezza queste caratteristiche. Impara come si mangia un melograno fresco, scoprirai che anche questo è un ottimo modo per assumere sostanze nutritive e potere antiossidante della frutta.
Se assumi eventuali farmaci o integratori potresti andare incontro ad alcuni rischi o effetti collaterali assumendone anche un basso quantitativo. È meglio chiedere il parere del tuo medico prima di bere succo di melograno quotidianamente. I composti vegetali possono interferire con i farmaci.