Lo sapevi che le banane , dopo riso, grano e mais sono il quarto alimento più mangiato al Mondo? Probabilmente questo è dovuto al fatto che i valori nutrizionali della banana presentano tanti nutrienti e fibre. Inoltre questo frutto costa poco e vi è un’ampia disponibilità sul mercato. Mangiare banane può far bene al corpo, perché in effetti contengono fibra alimentare . D’altronde sempre più studi dimostrano che chi consuma più fibre riduce molto il rischio di malattie croniche [ 1 ].

Quanta fibra contengono?
Tutti i tipi di banane contengono fibre. La quantità è variabile a seconda delle dimensioni della banana. Una banana piccola lunga tra i 15 e 18 cm contiene 2,6 grammi di fibra; una banana media contiene 3,1 grammi di fibra; e una banana grande di almeno 23 cm contiene 4 grammi di fibra. L’assunzione media giornaliera di fibre in Italia è scarsa: solo 21 grammi al giorno. Le linee guida dietetiche italiane raccomandano che gli adulti consumino almeno 30 grammi giornalieri di fibra.
Tipi di fibra
La fibra è un tipo di carboidrato che il tuo corpo non è in grado di digerire. La fibra è disponibile in due forme, solubile e insolubile; entrambe migliorano il benessere complessivo del nostro corpo. La fibra solubile si discioglie in acqua e rallenta la digestione, contribuendo ad abbassare i livelli di glucosio e colesterolo. La fibra insolubile non si dissolve in acqua e aiuta a spostare il cibo attraverso il sistema digestivo. Una banana media che contiene circa 3,1 grammi di fibra è composta da 1 grammo di fibra solubile e 2,1 grammi di fibra insolubile.
Perché la fibra fa bene
È meglio assumere fibre direttamente dagli alimenti ricchi di fibre , dal momento che gli integratori di fibre analizzati bene e di cui ne è stata esaminata l’efficacia con cura, sono pochi. La fibra aiuta il corpo a regolare l’utilizzo del glucosio, mantenendo sotto controllo la glicemia. La fibra ha anche un effetto positivo sui fattori di rischio di numerose malattie croniche, comprese le malattie cardiache e il diabete. Oltre a ridurre il rischio di malattie croniche, le diete ad alto contenuto di fibre sono più sazianti e associate a un peso corporeo inferiore.
Altri benefici della banana
I benefici della banana non provengono solamente dalla fibra. Una tazza di banane affettate (circa due banane medie) contiene più di 500 milligrammi di potassio , che aiuta a controbilanciare alcuni effetti dannosi del sodio e a ridurre la pressione sanguigna. Chi ti dice che la banana ingrassa non conosce a fondo le proprietà di questo frutto esotico. È un eccellente spuntino dolce per recuperare un po’ di glicogeno perso durante l’allenamento. Usale per preparare un frullato sano o assieme ai fiocchi d’avena o cereali nel latte o nella tua bibita vegetale per portare della dolcezza naturale.