La dieta Plank è una dieta ad alto contenuto di proteine e basso contenuto di carboidrati che promette di ridurre il tuo peso di 9 kg in soli 14 – 15 giorni. È un piano alimentare altamente proteico e rigidamente controllato con una lista di alimenti limitata che deve essere seguita alla lettera. La promessa viene solitamente mantenuta; ma a quale costo? Quali sono gli svantaggi?
Dieta Plank cos’è
La dieta Plank è un popolare piano alimentare per la perdita di peso che sostiene di farti perdere 9 kg in solo due settimane, a condizione che tu segua il piano dei pasti esattamente come è scritto. La dieta prevede di fare categoricamente 3 pasti giornalieri senza sgarrare con spuntini durante la giornata.
La dieta Plank è una dieta iperproteica e ipocalorica ricca di carne, pesce e uova più altri alimenti ricchi di proteine proteine . Il menu settimanale si ripete per due settimane e comprende una dieta prevalentemente proteica. Non esiste una fase di mantenimento alla fine dei 14 giorni anche perché questo tipo di dieta sostiene che il peso perso non venga riguadagnato per tre anni grazie alle variazioni metaboliche dell’organismo tuttavia come leggerai nel paragrafo dedicato è prevista una dieta plank di mantenimento.
Chi ha inventato la Dieta Plank
La dieta Plank misteriosamente prende il nome da un fisico tedesco Max Planck, ideatore della “teoria dei quanti” . Il creatore di questa dieta è sconosciuto e non c’è nessuna prova reale che confermi varie affermazioni fatte dai sostenitori della dieta Plank.
La Max Planck Society desidera sottolineare che non c’è alcuna relazione tra la dieta Plank e lo scienziato con lo stesso nome.
Dieta Plank funziona?
La dieta Plank sostiene che si possano perdere 9 kg di peso in un periodo di due settimane. Attorno a questo metodo di calo ponderale del peso c’è un gran dibattito che si consuma sul web, nei gruppi e sui forum e le testimonianze non sono tutte allineate.
Chi appoggia questa dieta sostiene inoltre che: il tuo fisico sarà in grado di mantenere il peso corporeo almeno tre anni dopo questa dieta di 15 giorni.
La ragione per cui si suppone che la perdita di peso resista per tre anni, sembra avere a che fare con il metabolismo basale del corpo. Questo infatti subirà un cambiamento radicale durante le due settimane di dieta.
Questo piano si concentra sull’aumento del metabolismo bruciando il grasso immagazzinato, il che ti aiuterà a perdere peso.
Per consumare energia e perdere peso, questa dieta attiva principalmente il metabolismo proteico.
La dieta Plank costruisce un menu molto specifico da seguire per sette giorni. All’ottavo giorno si riprende questo programma alimentare fino al termine della dieta.
La dieta, una volta conclusa, non prevede le tipiche fasi di mantenimento. Il rischio è che il metabolismo rallentato diminuisca anche la sua efficacia nel bruciare calorie compromettendo il lavoro fatto e anzi, creando il famoso effetto yo-yo che fa riguadagnare i chili persi.
Dieta plank opinioni
La dieta plank è una dieta relativamente nuova che sta guadagnando popolarità negli ultimi anni. La premessa della dieta è di mangiare cibi a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di proteine. Mentre non ci sono linee guida ufficiali per la dieta plank, molte persone seguono una versione della dieta paleo , che è una dieta che raccomanda di mangiare solo cibi che erano disponibili durante il Paleolitico.
La dieta dieta plank funziona davvero? Risultati consistenti per valutarla, al momento, sono ancora scarsi. Le opinioni tra i nutrizionisti sono contrastanti. Alcuni nutrizionisti credono che possa essere sana ed efficace per la perdita di peso, mentre altri credono che possa essere dannosa e portare a carenze nutrizionali.
Una delle principali preoccupazioni riguardo al regime dietetico plank è che è molto restrittiva e può portare alla voglia di cibi malsani. Inoltre, dato che non esiste una linea guida ufficiale, può essere difficile da seguire e potrebbe non essere appropriata per tutti.
Nel complesso, la dieta plank è una dieta relativamente nuova e ci sono ricerche limitate sui suoi effetti a lungo termine. Tuttavia, sembra essere un modo sano ed efficace per perdere peso, a patto che sia seguita correttamente.
Se sei interessato a provare questo regime dietetico, assicurati di consultare un nutrizionista per assicurarti che sia giusta per te senza fare troppo affidamento sulle recensioni di altri. Ricorda che ognuno di noi ha caratteristiche diverse e un regime alimentare utile per alcune persone può essere controproducente per altri.
Quando si inizia la versione originale con questo tipo di regime è importante bere 2 litri di acqua al giorno. Allo stesso tempo, come per la dieta plank originale gli alimenti assolutamente da evitare nel menu sono l’olio, le bevande gasate zuccherate, quelle alcoliche e qualsiasi cibo preveda dello zucchero aggiunto.
Colazione
La prima colazione della dieta Plank originale inizia con una fetta di pane e un caffè o soltanto il caffè.
Puoi bere quanto caffè vuoi, ma la dieta non consente l’utilizzo di latte o zucchero come aggiunte.
Dal secondo giorno fino al quarto si può bere il quantitativo di caffè che si vuole e si può aggiungere anche un panino da mangiare.
Al quinto giorno la prima colazione consiste in caffè, ancora una volta, ma questa volta accompagnato da carote e limone.
Il giorno sei al caffè si riaggiunge un panino.
Nella settima giornata la colazione consiste di tè con succo di limone.
La teoria dietro a tutto questo utilizzo del caffè nei pasti della prima colazione è che, la caffeina contribuisce ad accelerare la frequenza cardiaca. Accelerazione che permette di aumentare il tasso metabolico.
Pranzo
Il pranzo della dieta Plank offre una maggiore varietà rispetto alla prima colazione.
- Nel primo giorno si mangiano due uova sode e degli spinaci.
- Il secondo giorno è prevista una grande bistecca con insalata o frutta.
- Il terzo giorno si avranno due uova sode, insalata e pomodori.
- Il pranzo del quarto giorno è costituito da un uovo sodo, carote e formaggio.
- Al quinto giorno si mangia pesce al vapore con pomodori.
- Nel pranzo del giorno sei si mangia solo del pollo alla griglia.
- L’ultimo giorno del ciclo si mangeranno una bistecca alla griglia e qualsiasi tipo di frutta. L’ultimo pranzo prevede qualche carboidrato in più facendo scegliere la frutta.
I pranzi del regime alimentare Plank sono prevalentemente ricchi di proteine e poveri di carboidrati.
Cena
- La cena della dieta plank inizia con una grande bistecca o tre fettine di carne con insalata verde e sedano.
- La cena del secondo giorno si compone di prosciutto cotto tanto quanto se ne vuole.
- Il terzo giorno si aggiunge al prosciutto cotto, l’insalata.
- Il quarto giorno, la cena è a base di frutta e yogurt bianco.
- La cena del giorno cinque include una bistecca con insalata.
- Il sesto giorno si mangiano due uova sode e carote.
- L’ultimo giorno del ciclo si può mangiare tutto quello che vuoi a cena.
Dieta plank di mantenimento
La dieta Plank prevede di seguire un menù molto rigido per circa due settimane, durante le quali sono consentiti solo alimenti a basso contenuto di carboidrati come carne, pesce, uova, formaggi, verdure a foglia verde e alcuni frutti come avocado e olio di cocco. Inoltre, è fortemente raccomandato bere molta acqua durante questo periodo per aiutare a rimuovere le tossine dal corpo.
Dopo le prime due settimane, si passa a una fase di mantenimento in cui viene introdotto un piccolo numero di carboidrati sani come frutta, legumi e cereali integrali. Tuttavia, è importante continuare a limitare l’assunzione di carboidrati ad alto indice glicemico e di alimenti trattati o industriali. Inoltre, è necessario continuare a fare esercizio fisico regolare per mantenere il peso e la forma fisica ottenuti durante la dieta.
Controindicazioni
Il regime dietetico Plank è ovviamente un allontanamento drastico dalla tua dieta quotidiana.
Questa dieta prevede di mangiare una bistecca quasi ogni giorno, quindi se hai problemi con la carne rossa questa dieta non fa per te.
L’Efsa (Autorità Europea Sicurezza Alimentare) considera un limite consigliato di caffeina pari a 300-400 mg, 3 o 4 tazzine di caffè al giorno . Quindi l’affermazione: “bere caffè quanto vuoi” durante la prima colazione, è da prendere con le pinze.
Nella dieta Plank i menù per il pranzo e la cena possiedono più varietà rispetto al menu della colazione.
Questa dieta però, nel complesso, ha meno varietà di alimenti rispetto a una dieta bilanciata normale.I critici della Plank sottolineano che la mancanza di varietà, fa sì che questa dieta sia carente di molti nutrienti vitali.
È anche improbabile che possa portare alla perdita di peso a lungo termine come promette. Consulta il tuo medico prima di iniziare questa dieta alla moda.