Mangiare frutta e verdura insieme, fa bene o fa male? La maggior parte dei piani di dieta sana incoraggiano a mangiare più frutta e verdura. È vero però che sentendo diversi pareri, alcuni raccomandino di non mangiarle insieme.
Capita infatti che tali diete suggeriscano che mangiare combinazioni alimentari sbagliate possano essere tossiche o scoraggino gli sforzi per perdere peso o non si renda bene durante l’esecuzione di schede di allenamento.
Quindi tu ti chiederai: “Cosa è giusto?”
È corretto mangiare frutta e verdura in diversi momenti della giornata. È anche corretto mangiare insieme frutta e verdura soprattutto se è l’unico modo per soddisfare le tue esigenze alimentari.
Mangiare Frutta e Verdura
Frutta e verdura sono cibi ricchi di nutrienti. Entrambi contengono quantità variabili di sostanze nutritive essenziali che promuovono il benessere del corpo.
Contengono diverse vitamine come la A e la C, minerali come il potassio e le fibre. Le differenze nutrizionali significative tra i due sono il loro contenuto di carboidrati e di proteine. La frutta non contiene proteine ma è ricca di carboidrati.
Le verdure sono carboidrati a lento rilascio , eccezion fatta con le verdure ricche di amido, come piselli e patate. Le verdure hanno anche un basso contenuto di zuccheri e contengono proteine. Le differenze di composizione nutrizionale potrebbe portare la logica a non mangiare frutta e verdura insieme.
Frutta, Verdura e Digestione
Secondo alcuni guru delle combinazioni alimentari la frutta non dovrebbe essere mangiata con altri alimenti. Questo perché viene digerita più rapidamente e fermentando provoca acidità di stomaco se ingerita con altri alimenti.
Prove ufficiali e ricerche a sostegno di queste affermazioni non ce ne sono.
Sia la digestione della frutta che quella della verdura iniziano in bocca, dove gli enzimi della saliva cominciano a scindere i carboidrati.
Il cibo masticato passa allo stomaco, dove tutto viene mescolato. Qui altri enzimi cominciano a scindere le proteine delle verdure. Una volta nell’intestino tenue altri enzimi trasformano ulteriormente i carboidrati della frutta e della verdura in glucosio.
Le proteine vegetali sono trasformate in peptidi e aminoacidi. Il tutto viene poi assorbito, assieme a vitamine e minerali, nel flusso sanguigno.
Il corpo può gestire la digestione di una varietà di sostanze nutritive da diversi tipi di alimenti contemporaneamente. Non si digeriscono i carboidrati della frutta in modo diverso rispetto ai carboidrati dalle verdure.
Mangiare frutta e verdura insieme o separate ogni giorno
La maggior parte degli Europei non mangia abbastanza frutta e verdura, secondo i dati dell’Eufic . Anche se assieme ai Polacchi e Tedeschi, noi Italiani siamo quelli che si allineano di più alle raccomandazioni di consumo pro capite. Assumere frutta e verdura tutti i giorni non solo apporta fitonutrienti utili al benessere generale.
Nello specifico abbassa anche il rischio di malattie croniche come le malattie cardiache, il diabete e alcuni tipi di cancro. Frutta e verdura hanno anche un basso contenuto di calorie quando ad essi non vengono aggiunti grassi e zuccheri.
Tutto questo permette di tenere sotto controllo il peso. Se proprio vogliamo fare “i bravi ragazzi” dovremmo consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
Mangiare frutta e verdura insieme o consumarle separatamente, poco importa. L’importante è consumarne in buone quantità per avere una sana costituzione!
Le eccezioni ci sono sempre
Ci potrebbero essere una o due eccezioni nel mangiare frutta e verdura allo stesso tempo. Se ti accorgi che mangiare frutta e verdura insieme ti provoca dolore addominale o fastidi, può essere meglio mangiarle separatamente.
L’altra eccezione può essere quella per cui devi stare attento alla quantità e alla qualità dei carboidrati che mangi per un problema di diabete; in questo caso puoi scegliere di non mangiare frutta o verdura ricche di amido nello stesso pasto. Tutto questo può aiutare a controllare l’apporto di carboidrati durante i pasti dando un’occhiata all’indice glicemico. Entrambe le eccezioni sono basate su preferenze personali.
Frutta e verdura per gli atleti
Dal punto di vista di un atleta, il contenuto di vitamine e minerali delle verdure e della frutta ha un ruolo importante da svolgere nell’ottimizzazione delle prestazioni fisiche. Un certo numero di vitamine e minerali forniti dalle verdure hanno un ruolo funzionale nella prestazione fisica e nel recupero dopo un esercizio fisico intenso. Questi nutrienti non possono essere sintetizzati dall’organismo quindi è essenziale che gli atleti consumino una dieta ricca di frutta e verdura per supportare l’allenamento quotidiano e il recupero dall’allenamento.
Ad esempio, i minerali che otteniamo dagli alimenti che crescono nel terreno (patate, carote) forniscono potassio, vitale per lo stato di idratazione del corpo. E verdure come spinaci, broccoli e cavoli contengono calcio per la funzione muscolare e il rimodellamento osseo.
L’infiammazione, causata dall’esercizio fisico, è un argomento caldo nella ricerca attuale. Sembra che un consumo di verdure e frutta adeguato in chi fa sport siano associati a livelli inferiori di infiammazione e quindi a tempi di recupero più rapidi.