Questi tortini di quinoa sono davvero qualcosa di eccezionale!
Sia perché sono davvero buonissimi, ma anche perché dal punto di vista nutrizionale ti daranno tanta energia e tantissimi nutrienti di grande importanza! Inoltre le ricette di quinoa per perdere peso sembrano funzionare.
Ingredienti per i tortini di quinoa mandorle mirtilli
Gli ingredienti necessari per fare questi ottimi tortini di quinoa sono di facile reperimento e molto nutrienti.
- 100 gr di Farina di Quinoa ( qui una scelta di qualità)
- 100 gr di mandorle
- 100 gr di zucchero di canna
- 2 uova
- 3 cucchiai di olio di semi
- 100 gr di mirtilli
Preparazione dei tortini di quinoa
Inizia montando le uova intere con lo zucchero, ti consiglio di usare un mixer, così monteranno bene e il risultato sarà sofficissimo!
Ora unisci l’olio e la farina di quinoa e amalgama con delicatezza, dopodichè aggiungi le mandorle che avrai precedentemente frullato e ridotto a pezzettini. Magari qualcuna puoi anche lasciarla intera per dare croccantezza…
In ultimo aggiungi i mirtilli e mescola.
Versa il composto in contenitori da muffin o delle forme che più ti aggradano e inforna a 180° per 25′.
I tortini di quinoa sono buonissimi da mangiare caldi e altrettanto sfiziosi a temperatura ambiente.
Un carico di energia dato dai carboidrati e proteine della quinoa, gli acidi grassi omega-3 delle mandorle e gli antiossidanti dei mirtilli! E mangiare questo dolcino non ti farà venire nessun pensiero sul tuo peso forma!!
La composizione nutrizionale in 100 grammi di quinoa: 65 gr di carboidrati, 15 gr di proteine e 6 gr di lipidi.
Le proteine presenti nella quinoa sono di alto valore biologico, paragonabili a quelle dei latticini, in essa sono presenti tutti gli aminoacidi essenziali e nelle giuste proporzioni.
Quinoa per chi fa sport
Gli atleti trovano la quinoa un alimento molto completo per due ragioni principali: il suo alto contenuto proteico e il suo basso apporto di grassi .
La quinoa fornisce più proteine per 100 grammi rispetto a qualsiasi cereale , un fattore importante se stai cercando guadagno o mantenimento muscolare, ma a differenza delle proteine animali che sono la principale fonte di proteine per gli atleti, la quinoa ha un contenuto di grassi inferiore, quindi possiamo ottenere un guadagno muscolare più “pulito”.
Un altro punto a favore di questo pseudocereale è la quantità di acidi ammoniacali essenziali contenuti. Infatti, questi composti, non sono presenti in nessun cereale o alimento vegetale che contenga proteine. Questa caratteristica rende le proteine contenute nella quinoa molto simili a quelle che si trovano nei prodotti di origine animale.
Mirtilli per gli sportivi
Il mirtillo è uno degli alimenti più completi per il corpo con il 95% delle vitamine e il 99% dei minerali di cui abbiamo bisogno.
Nella formazione del collagene, la presenza della vitamina C è molto importante e questo piccolo frutto ha un alto contenuto di questa vitamina. Inoltre, è responsabile dell’assorbimento del ferro dal nostro corpo e dell’aumento delle difese immunitarie che ci consente di essere più resistenti alle malattie.
Nei mirtilli troviamo la fibra, che contribuisce così al buon funzionamento dell’intestino.
Il potassio è un altro componente dei mirtilli, necessario per la generazione e l’impulso del sistema nervoso, consentendo la normale attività muscolare.
Il loro colore rossastro è dovuto alla presenza dei pigmenti naturali antociani e caretonoidi. Forniscono una grande quantità di antiossidanti.
Mandorle per l’atleta
Il consumo regolare di mandorle è associato a un miglioramento della funzione cardiovascolare, a un minor rischio di diabete e al miglioramento o al mantenimento di un profilo lipidico nel sangue più favorevole ed è anche associato a biomarcatori migliori dell’infiammazione.
Il suo apporto di vitamina E e altri antiossidanti come i polifenoli aiutano a far fronte allo stress ossidativo prodotto dalla formazione dei radicali liberi durante la pratica sportiva. Per il post esercizio sono un’ottima fonte di proteine e aminoacidi associati al miglioramento delle prestazioni fisiche e del recupero.