La torta alle nocciole è la classica torta delicata che oggi renderemo ancora più delicata. Come ormai dovresti sapere, Alimentazione Sportiva incoraggia a utilizzare sempre i prodotti locali, i nostri prodotti Italiani di qualità. In questa ricetta non potevo che consigliarti di utilizzare le Nocciole IGP per fare una deliziosa torta di nocciole leggera per una merenda comunque piena di energia.
Le nocciole forniscono molta energia e hanno numerosi nutrienti essenziali per il tuo benessere. 100 g di nocciole apportano circa 628 calorie. Esse sono ricche di acidi grassi mono-insaturi come l’acido oleico e l’acido linoleico che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo.
Le nocciole sono ricche di fibre alimentari , vitamine e minerali e ricche di fitonutrienti . Le Nocciole inoltre sono eccezionalmente ricche di acido folico, infatti 100 g ne apportano 113 microgrammi, vale a dire il 28% della dose giornaliera raccomandata.
Le nocciole sono un’ottima fonte di vitamina E ne contengono circa 15 g per 100 g, che sono la dose giornaliera consigliata. La vitamina E è un potente antiossidante che protegge dai radicali liberi e dagli effetti ossidativi.
Torta di nocciole leggera di Alimentazione Sportiva senza burro
- 200 gr nocciole tritate
duecento grammi farina integrale - 200 gr Malto Di Riso ottimo sostituto dello zucchero sopratutto per chi ama fare tanto sport
- 100 gr uvetta
- 100 gr latte di soia
- 1/2 uova (facoltative)
- 2 cucchiai di olio extravergine
- Una bustina di lievito
- 1 grattata di limone
- 1 pizzico di sale.
Se decidi di usare le uova, prima montale con il malto, poi aggiungi l’olio e latte. Avrai un composto liquido e “bolloso”.
Ora incorpora poco alla volta la farina, il lievito e il pizzico di sale…mescola con cura dal basso verso l’alto, aggiungi adesso le nocciole.
Versa il composto in una teglia con carta da forno e cuoci in forno a 180° per circa 30 minuti, facendo sempre la prova stuzzicandente!
Buon divertimento!!
Nocciole: utili se fai sport
Il consumo regolare di frutta a guscio come le nocciole. può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.
È stato dimostrato che la frutta a guscio, come le mandorle e le noci, aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Sebbene non siano abbondanti, vi sono ricerche secondo cui le nocciole possano aiutare a bilanciare la glicemia .
Uno studio ha esplorato l’effetto delle nocciole sui livelli di zucchero nel sangue a digiuno in 48 persone con diabete di tipo 2. Circa la metà consumava nocciole come spuntino, mentre le altre servivano come gruppo di controllo.
Dopo otto settimane, il gruppo nocciola non ha registrato riduzioni significative dei livelli di zucchero nel sangue a digiuno.
Tuttavia, un altro studio ha fornito una combinazione di 30 grammi di noci miste – 15 grammi di noci, 7,5 grammi di mandorle e 7,5 grammi di nocciole – a 50 persone con sindrome metabolica.
Dopo 12 settimane, i risultati hanno mostrato una significativa riduzione dei livelli di insulina a digiuno .
Inoltre, è stato dimostrato che l’acido oleico, il principale acido grasso delle nocciole, ha effetti benefici sulla sensibilità all’insulina.
Uno studio di due mesi ha dimostrato che una dieta ricca di acido oleico riduce significativamente i livelli di zucchero nel sangue e di insulina a digiuno, aumentando la sensibilità all’insulina, in 11 persone con diabete di tipo 2.
Sembra che una dieta ricca di frutta a guscio, comprese le nocciole, possa aiutare ad abbassare il livello di zucchero nel sangue e aumentare la sensibilità all’insulina.
Con o senza guscio, crude o tostate
Le nocciole si trovano solitamente secche nel guscio, oppure crude o tostate, sbucciate.
Le nocciole in guscio si conservano a lungo. Devono avere un aspetto pulito e brillante. Si conservano fuori dal frigorifero in un contenitore chiuso o barattolo opaco al riparo da umidità, luce e calore.
Quando si tratta di nocciole sgusciate crude, è meglio acquistarle in piccole quantità. Possono essere conservate in un barattolo di vetro ben coperto.
Se si opta per nocciole tostate e pelate, è meglio evitare una tostatura eccessiva. La tostatura ne esalta il sapore e li rende più digeribili, ma altera la qualità dei grassi se sottoposti a temperature troppo elevate.
Le nocciole possono essere tostate al forno o anche passate in olio d’oliva. Un buon riferimento è il colore: deve essere molto dorato e per niente scuro, in modo che le note amare non rovinino il sapore. L’olfatto è anche un buon indicatore di cottura.