Sia i rossi d’uovo che i bianchi sono fonti di proteine ​​alimentari. Valori nutrizionali e quantità di proteine sono però differenti tra i tuorli e il bianco delle uova. Sia che tu scelga tuorlo, albume o uova intere, mangiare uova nella tua dieta può aiutare a soddisfare il fabbisogno proteico quotidiano . Un uovo intero contiene circa 6 grammi di proteine.

I bianchi contro i tuorli

Quante Proteine Ci Sono Nel Tuorlo d'Uovo Rispetto al Bianco d'Uovo

I bianchi d’uovo contengono un po’ più di proteine rispetto ai tuorli.

I bianchi d’uovo contengono un po’ più di proteine ​​rispetto ai tuorli d’uovo. In un uovo grande l’albume contiene 3,6 grammi di proteine rispetto ai 2,7 grammi di proteine ​​presenti nei tuorli d’uovo. Fonte del Database Nazionale dei Nutrienti del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. I bianchi d’uovo sono una fonte alimentare di potassio . I tuorli sono ricchi di vitamina A , fosforo, ferro , zinco e vitamina D .

Controindicazioni

Tuorli delle uova contengono colesterolo

Tuorli delle uova contengono colesterolo.

Sebbene le uova siano una buona fonte di proteine, i tuorli sono una fonte ricca di colesterolo per la dieta. Il colesterolo può aumentare in alcuni casi il rischio di malattie cardiache. Consumare troppe uova a settimana può essere un rischio. I bianchi d’uovo non contengono colesterolo, i tuorli contengono circa 184 milligrammi di colesterolo. Per questo motivo, molti centri medici suggeriscono di limitare le uova intere a quattro settimane. Se scegli gli albumi al posto di uova intere o tuorli d’uovo, non c’è bisogno di limitare il consumo di uova settimanale solo a 4. E’ bene sottolineare che la dose consigliata di colesterolo dai LARN italiani è di 300 mg al giorno. Come vedi assumere troppo colesterolo dalle uova è un’opzione remota se ci si attiene ai consigli nutrizionali.

Fabbisogno di proteine ​​giornaliere

I bianchi d'uovo possono aiutarti a soddisfare i tuoi fabbisogni proteici giornalieri.

I bianchi d’uovo possono aiutarti a soddisfare i tuoi fabbisogni proteici giornalieri.

Mangiare albumi d’uovo, tuorli o entrambi ti aiuterà a soddisfare le tue esigenze proteiche giornaliere. L’Autorità Europea per la sicurezza Alimentare suggerisce che gli uomini mangino almeno 58 grammi di proteine ​​al giorno e le donne ne consumino almeno 46 grammi al giorno. Se però sei un atleta potresti avere bisogno fino a 0,95 grammi di proteine ​​per chilo di peso corporeo al giorno. Questo equivale a circa 66 grammi di proteine ​​al giorno per un individuo di 70 Kg. Se vuoi conoscere più nel dettaglio consulta l’articolo sulla quantità di proteine per un atleta .

Altre fonti

La ricotta fornisce anche una grande quantità di proteine.

La ricotta fornisce anche una grande quantità di proteine.

Se non sei un appassionato di albumi, tuorli d’uovo o uova intere, hai un sacco di altre alternative ad alto contenuto proteico tra cui scegliere. Ad esempio, 1 tazza di ricotta a basso contenuto di grassi fornisce circa 28 grammi di proteine; 85 grammi di petto di pollo grigliato contengono circa 27 grammi di proteine; 85 gr di carne macinata magra ne forniscono 21 grammi; 1 tazza di yogurt magro contiene circa 13 grammi di proteine, secondo l’Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica.

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