Sia i rossi d’uovo che i bianchi sono fonti di proteine alimentari. Valori nutrizionali e quantità di proteine sono però differenti tra i tuorli e il bianco delle uova. Sia che tu scelga tuorlo, albume o uova intere, mangiare uova nella tua dieta può aiutare a soddisfare il fabbisogno proteico quotidiano . Un uovo intero contiene circa 6 grammi di proteine.
Tuorli d’uovo e albume a confronto
I bianchi d’uovo contengono un po’ più di proteine rispetto ai tuorli d’uovo. In un uovo grande l’albume contiene 3,6 grammi di proteine rispetto ai 2,7 grammi di proteine presenti nei tuorli d’uovo. Fonte del Database Nazionale dei Nutrienti del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. I bianchi d’uovo sono una fonte alimentare di potassio . I tuorli sono ricchi di vitamina A , fosforo, ferro , zinco e vitamina D .
Controindicazioni
Sebbene le uova siano una buona fonte di proteine, i tuorli sono una fonte ricca di colesterolo per la dieta. Il colesterolo può aumentare in alcuni casi il rischio di malattie cardiache. Consumare troppe uova a settimana può essere un rischio. I bianchi d’uovo non contengono colesterolo, i tuorli contengono circa 184 milligrammi di colesterolo. Per questo motivo, molti centri medici suggeriscono di limitare le uova intere a quattro settimane. Se scegli gli albumi al posto di uova intere o tuorli d’uovo, non c’è bisogno di limitare il consumo di uova settimanale solo a 4. E’ bene sottolineare che la dose consigliata di colesterolo dai LARN italiani è di 300 mg al giorno. Come vedi assumere troppo colesterolo dalle uova è un’opzione remota se ci si attiene ai consigli nutrizionali.
Fabbisogno di proteine giornaliere
Mangiare albumi d’uovo, tuorli o entrambi ti aiuterà a soddisfare le tue esigenze proteiche giornaliere. L’Autorità Europea per la sicurezza Alimentare suggerisce che gli uomini mangino almeno 58 grammi di proteine al giorno e le donne ne consumino almeno 46 grammi al giorno. Se però sei un atleta potresti avere bisogno fino a 0,95 grammi di proteine per chilo di peso corporeo al giorno. Questo equivale a circa 66 grammi di proteine al giorno per un individuo di 70 Kg. Se vuoi conoscere più nel dettaglio consulta l’articolo sulla quantità di proteine per un atleta .
Altre fonti
Se non sei un appassionato di albumi, tuorli d’uovo o uova intere, hai un sacco di altre alternative ad alto contenuto proteico tra cui scegliere. Ad esempio, 1 tazza di ricotta a basso contenuto di grassi fornisce circa 28 grammi di proteine; 85 grammi di petto di pollo grigliato contengono circa 27 grammi di proteine; 85 gr di carne macinata magra ne forniscono 21 grammi; 1 tazza di yogurt magro contiene circa 13 grammi di proteine, secondo l’Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica.