Diciamolo, le uova non hanno una bella reputazione dovuta al loro contenuto di colesterolo e perché sono tra le cause più probabili di allergie alimentari come per arachidi, noci, latte, pesce, molluschi e soia. Eppure l’ uovo ha un alto valore nutritivo con 13 vitamine e minerali di alta qualità, proteine ​​facilmente digeribili , grassi sani insaturi e antiossidanti . Tutto per 100 – 155 calorie, secondo USDA.gov.

Quante proteine ci sono in un uovo?

Uova sode su tagliere di legno.

Valori nutrizionali

Un uovo grande pesa quasi 60 grammi. L’uovo intero senza guscio contiene 6 g di proteine. Circa 3 g di proteina è contenuta nel tuorlo e gli altri 3 g nel bianco d’uovo o albume.
Ulteriori informazioni nutrizionali per un uovo grande senza guscio sono circa: 73% di acqua; 74 calorie; 5 g di grassi; 212 mg di colesterolo nel tuorlo; 0,4 g di carboidrati; 28 mg di calcio; 90 mg di fosforo; 1 g di ferro; 65 mg di potassio; 69 mg di sodio; 55 mg di zinco; 260 UI di vitamina A ; 0,04 mg di tiamina, 0,15 mg di riboflavina, qualche traccia di niacina, 24 mg acido folico, non contiene acido ascorbico.

Proteine

Ogni uovo di grandi dimensioni contiene circa 6,3 grammi di proteine. Proteine complete con un profilo aminoacidico bilanciato. Fornisce tutti gli aminoacidi necessari nella tua dieta. Il tuo corpo utilizza gli amminoacidi, i nutrienti derivanti dalle proteine, come elementi fondamentali per costruire nuove proteine, cellule e tessuti. La proteina in un uovo fornisce il 12 percento del fabbisogno giornaliero di proteine ​​per una persona di 70 Kg e il 9 percento per una persona di circa 80 Kg.

Benefici

Le uova forniscono una preziosa fonte di proteine ​​e un ingrediente economico utile in cucina. Le proteine ​​ti aiutano a sentirti sazio più a lungo e contribuiscono a mantenere un peso sano. I tuorli d’uovo forniscono una buona fonte di colina, importante per lo sviluppo del cervello del feto e per prevenire difetti alla nascita. La colina aiuta negli adulti a mantenere sane le membrane dei tessuti cerebrali e la trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli. Gli antiossidanti come luteina e zeaxantina prevengono la degenerazione maculare, causa di cecità spesso legata all’avanzare dell’età.

Miti e contraddizioni

Ci sono molte informazioni contraddittorie che circolano sui cibi. Spesso hanno a che fare con il rischio di malattie cardiovascolari, una delle principali cause di morte. Molte persone evitano le uova a causa del loro contenuto di colesterolo. Secondo diversi studi un uovo al giorno non è dannoso per le persone sane. L’American Heart Association inoltre sostiene che il consumo di quattro uova alla settimana non siano dannose.  Nonostante ciò, alcune persone sono sensibili al colesterolo nella loro dieta. Ecco perché spesso si consiglia di limitare il colesterolo proveniente dai pasti.
D’altronde tra il 70% e il 90% di esso viene prodotto dal corpo ( fegato ) e solo una piccola parte si assume tramite alimenti. La predisposizione e la genetica incidono sui livelli di colesterolo nel sangue.

Considerazioni e rischi

Le persone che seguono una dieta rigorosa a basso contenuto di colesterolo devono limitare l’uso dei tuorli d’uovo. Limitare i grassi saturi prevalentemente quelli industriali, è per molte persone una delle soluzioni efficaci per abbassare il colesterolo nel sangue. Ragion per cui a incidere pericolosamente sulla salute non sono certo i consumi intelligenti di uova.
Per prevenire malattie di origine alimentare, usa uova pulite con gusci intatti. Cuoci le uova fino a quando i bianchi siano ben solidi e i tuorli iniziano a inspessirsi.

Anche le uova pastorizzate non dovrebbero essere consumate crude o quantomeno, cerca di prestare attenzione alla provenienza e la freschezza. Le uova crude si trovano comunemente nelle creme, come per esempio nel nostro amatissimo tiramisù. Ad oggi in Italia i controlli sulla salubrità dei prodotti a base di uovo sono molto stretti ed efficaci.

Quante Proteine Ci Sono In Un Uovo?
5 (100%) 9 votes

Le persone stanno anche leggendo