Un piatto di pasta al pomodoro può fornirti una quantità importante di calorie. Molte di queste derivano dalla pasta piuttosto che dal sugo di pomodoro. Quando si prepara la pasta al pomodoro, è possibile utilizzare sia la salsa o la passata di pomodoro acquistata in negozio, oppure ce la si può fare da soli.

Quante calorie ha un piatto di pasta al pomodoro

Un piatto di spaghetti al pomodoro con formaggio grattugiato e 2 foglie di basilico.

Valori nutrizionali

Un piatto di spaghetti al pomodoro cotti o qualsiasi altro tipo di pasta da 110 grammi, contiene circa 390-400 calorie. Quella stesso piatto di pasta con ½ barattolo di passata al pomodoro senza carne, contiene 440 calorie. 110 grammi di pasta cotta integrale contiene 340-350 calorie. Con una ½ tazza di salsa rossa senza carne, contiene 400 calorie.

Ti potrebbe anche interessare: Quanti Carboidrati Al Giorno mangiare Per Dimagrire?

Considerazioni nutrizionali

La quantità di calorie di un sugo di pomodoro può variare a seconda dei condimenti della salsa. Un ingrediente della preparazione del sugo che influisce in modo consistente sul numero di calorie contenute è l’olio. Un bel sughetto fatto in casa può contenere più olio rispetto a un altro sugo, oppure può essere più magro per la presenza minima di condimenti.

Inoltre l’aggiunta di un cucchiaio di parmigiano grattugiato (10 grammi) apporta circa 40 calorie in più al tuo piatto di pasta.

Prevenzione e soluzione di eccessi calorici

Se stai tenendo un conteggio accurato del numero di calorie presenti in un piatto di pasta al pomodoro, cerca di usare lo stesso tipo di passata per condire la tua pasta e usane sempre la stessa quantità. Se invece ami fare il sugo tu, misura sempre la stessa quantità di ingredienti per mantenere il contenuto calorico inalterato. Ricorda sempre di avere la mano leggera con l’olio, un cucchiaio per una persona può andar bene.

Le persone stanno anche leggendo