Oggi ti andrebbe di assaggiare il porridge con frutta fresca e mandorle ?
E allora eccoti servita un’ottima colazione carica di energia per iniziare la giornata con il passo giusto e tutti i benefici dell’avena , delle mandorle e della fibra alimentare .
Gli studi che sostengono che la prima colazione sia un vero e proprio pasto sono davvero tanti ormai, calibrando i macronutrienti di cui hai bisogno puoi aiutare davvero l’organismo a mettersi in moto.
Non ti sto dicendo di dimenticare il cappuccino e la brioche ma, guardati attorno, non potresti provare qualcosa di davvero energetico e leggero?
Oggi ti voglio presentare una facile e veloce ricetta: il porridge d’avena con frutta fresca e mandorle.
Il porridge d’avena con frutta è di rapida assimilazione, non ti appesantisce, ti dà il giusto apporto di macronutrienti.
I betaglucani dell’avena ti fanno sentire sazio e tengono a bada i livelli di colesterolo, i benefici delle mandorle sono numerosi e concreti. I grassi buoni e le vitamine contenute nelle mandorle e nella frutta fresca ti danno la spinta decisiva per affrontare gli sforzi!
Benefici della farina d’avena
La fama della farina d’avena è la sua comprovata capacità di abbassare il colesterolo cattivo. Come ti dicevo sopra l’avena è costituita da un tipo di fibra solubile chiamata beta glucano. Il consumo di avena è collegato a un calo medio del 7 % del colesterolo LDL , secondo una ricerca. Ci sono molte altre cose che influenzano il benessere del tuo cuore e del corpo in generale (come cos’altro mangi, quanto sei attivo e se fumi), ma la farina d’avena è un semplice inizio intelligente per delle abitudini alimentari sane. La farina d’avena ha caratteristiche interessanti:
- Abbassa i livelli di zucchero nel sangue
- Fornisce antiossidanti
- Promuove i batteri sani nell’intestino
- Ti aiuta a sentirti sazio per gestire il tuo peso
- Facilita la movimentazione intestinale
- Allevia il prurito e l’irritazione della pelle
- Riduce la possibilità di cancro al colon
- Fornisce zuccheri a lento assorbimento utili se fai sport di endurance come ciclismo e corsa
Come preparare il porridge con frutta fresca e mandorle
Considera il porridge con frutta fresca e mandorle un pasto di rapida assimilazione che non ti appesantisce. Le istruzioni per farlo sono davvero semplici e i benefici che riceverai dalla sazietà procurata saranno evidenti fin dai primi giorni.
Difficoltà: Bassa
Tempo: 5 minuti
Ingredienti
- 40 gr di fiocchi di avena
- 300 ml acqua
- 1 banana
- 1 pera
- 20 gr di mandorle sgusciate
Caratteristiche nutrizionali medie
- Kcal 480
- Grassi 14 gr
- Carboidrati 85 gr
- Proteine 11 gr
Preparazione porridge di avena con frutta fresca e mandorle
- Versa l’acqua fredda in un pentolino e immergi i fiocchi d’avena
- metti il pentolino sul fuoco moderato e porta ad ebollizione
- fai bollire per circa 3/4 minuti o comunque fino a quando si forma un composto morbido e uniforme simile ad un budino. (N.B. l’acqua deve asciugarsi, o meglio, deve essere assorbita dai fiocchi. Non deve rimanere come fosse una zuppa).
- ora togli dal fuoco e versa il porridge in una tazza
- aggiungi le mandorle e la frutta fresca a tuo piacimento tagliate a pezzetti
- mescola il tutto e….voilà…la tua superlativa colazione è pronta.
Puoi anche utilizzare il microonde, mettendo acqua e avena in una tazza abbastanza capiente per 3 minuti alla potenza di 800 watt. Dovresti avere il tempo anche di farti una doccetta veloce!
Questa è una versione molto semplice, ma questa ricetta si può personalizzare all’infinito; per esempio puoi aggiungere i mirtilli o le goji. Leggi perché le bacche di goji fanno dimagrire e hanno effetti positivi sull’organismo ; sostituire una banana con una mela o altra frutta come le fragole!
Puoi anche sostituire l’acqua con del latte o del latte vegetale; in questo caso assicurati di essere in grado di digerirlo con facilità.
Per una dieta di 1500/1800 kcal giornaliere, un porridge di avena con frutta fresca e mandorle ricopre già circa il 20% del tuo fabbisogno giornaliero. Se hai bisogno di una dieta maggiore di 2000 kcal, puoi accompagnare al porridge delle buone fonti proteiche magre disponibili.
Ti auguro una buona colazione e di partire pieno di energia per affrontare la giornata.