- Cosa sono le bacche di Goji?
- Informazioni nutrizionali
- Calorie bacche di goji e valori nutrizionali
- Bacche di Goji per dimagrire
- Bacche di Goji benefici per il sistema immunitario
- Bacche di goji come si mangiano
- Antiossidanti per gli occhi e la pelle
- Mantenimento della glicemia costante
- Bacche di Goji benefici sulla fertilità maschile
- Le bacche di Goji sono un supercibo?
- Sono davvero così sane come si dice?
- Come usare le bacche di goji
- Le bacche di Goji possono far bene
- Dove si trovano?
Le bacche di Goji per dimagrire funzionano? Quali proprietà possiedono e come possono aiutare nella dieta? Approfondiamo la conoscenza di queste bacche dalle funzioni protettive.
Dalle bacche di Goji si possono ottenere benefici importanti per l’organismo e il regime alimentare. È un frutto dalle proprietà potenti nel contrastare i radicali liberi e proteggere dall’infiammazione.
Cosa sono le bacche di Goji?
Potresti aver sentito parlare delle bacche di Goji e dei loro benefici e proprietà.
Ma queste affermazioni saranno vere?
La loro storia come pianta medicinale ha radici nella Cina antica. Molte persone usano le bacche di goji per trattare i disturbi degli occhi, del fegato e dei reni.
Sono conosciute anche come wolfberries lycii, fructus lycii, Gou Qi Zi o goji berry fruit. Queste bacche rosse sono un frutto dal sapore dolce, leggermente acido e merceologicamente si presentano essiccate, come l’uva passa .
Sembra aiutino a rafforzare il sistema immunitario, a combattere l’invecchiamento precoce, a contrastare il diabete e proteggere contro le malattie cardiache e il cancro [ studi scientifici ].
Se stai cercando di aggiungere qualcosa di differente alla tua dieta, continua a leggere per decidere se le bacche di Goji possano andare bene per te.
In questo articolo esplorerai i loro benefici verificati dalla scienza.
Informazioni nutrizionali
Le bacche Goji sono una buona fonte di vitamine e minerali, tra cui:
- vitamina C
- fibra
- ferro
- vitamina A
- zinco
- antiossidanti
Queste bacche contengono tutti gli 8 aminoacidi essenziali. 100 grammi forniscono quasi il 10 per cento del valore giornaliero di proteine. Per essere frutta, diciamo che la quantità di proteine contenuta è impressionante.
I carboidrati in esse contenuti sono carboidrati complessi. Ciò significa che a seguito del loro consumo, il livello di zucchero nel sangue aumenta in maniera lenta e graduale. In questo modo si evitano picchi glicemici.
I picchi glicemici aggravano la resistenza all’insulina, possono portare all’obesità, al diabete di tipo 2 e a diverse malattie cardiache.
Come in tutte le bacche blu o rosse edibili come il mirtillo, anche quelle di Goji contengono alti livelli di antiossidanti. Sono proprio questi a proteggere il corpo e a combattere i radicali liberi .
Gli antiossidanti specifici del Goji sono chiamati polissaccaridi Lycium barbarum. Si pensa forniscano una varietà impressionante di benefici per tutto il corpo.
Inoltre forniscono 11 amminoacidi essenziali, più che in altri frutti di bosco comuni.
Calorie bacche di goji e valori nutrizionali
Il contenuto nutrizionale delle bacche goji e le loro calorie possono variare molto in base al tipo di bacca, alla freschezza e alla lavorazione del prodotto.
Nutriente | Quantità per 100 g |
---|---|
Calorie | 329 |
Proteine | 13,8 g |
Grassi | 6,1 g |
Carboidrati | 60,3 g |
Fibre | 9,6 g |
Zuccheri | 42,3 g |
Sodio | 11 mg |
Potassio | 1.569 mg |
Calcio | 75 mg |
Ferro | 14,2 mg |
Vitamina C | 487 mg |
Vitamina A | 1.080 UI |
Zinco | 2,8 mg |
Selenio | 5,4 mg |
Fonte: USDA food data central
Le bacche di Goji sono anche una buona fonte di vitamine del gruppo B, vitamina E e beta-carotene. Tieni presente che questi valori nutrizionali si riferiscono a 100 grammi di bacche di Goji essiccate. La quantità di nutrienti presenti può variare a seconda della qualità del prodotto e dei metodi di produzione utilizzati.
Ricche di antiossidanti potenti, tra cui carotenoidi, licopene, luteina e polisaccaridi. I polisaccaridi costituiscono il 5-8% di bacche secche di goji [ Lycium barbarum ].
A parità di peso queste bacche contengono più vitamina C rispetto ai limoni freschi e alle arance [ Lycium barbarum ].
Le bacche di Goji hanno alto contenuto di proteine e di fibre, le due sostanze nutritive che aiutano a sentirsi sazi.
Una porzione da 100 grammi di bacche goji fornisce circa 13,8 grammi di proteine , rispetto ad appena 1 grammo di proteine per ogni 100 grammi di mirtilli o lamponi .
Sono anche ricche di rame, ferro, selenio e zinco.
Bacche di Goji per dimagrire
L’uso delle bacche di goji per dimagrire va fatto con attenzione senza affidarsi al fai da te. Sarebbe meglio sempre consultare il proprio medico prima di aggiungere le bacche di goji alla tua dieta. Ad ascoltare le aziende, diranno che hanno meno effetti collaterali rispetto ai farmaci. Le controindicazioni delle bacche di Goji tuttavia esistono. Possono infatti interagire con eventuali farmaci che si assumono.
Dovresti evitare di aggiungele alla tua dieta se:
- hai poco zucchero nel sangue;
- utilizzi anticoagulanti;
- soffri di sbalzi di pressione;
- allattamento o gravidanza (possono causare aborto spontaneo);
- allergia alla frutta.
Un quarto di tazza di bacche di goji può arrivare anche a soddisfare il 340% del tuo apporto di vitamina A . Ti consiglio di limitare il consumo di queste bacche per evitare di incorrere in ipervitaminosi da vitamina A.
L’assunzione di dosi di vitamina A ≥300 mg può determinare la comparsa di un’intossicazione acuta con nausea, vomito, emicrania, perdita di coordinazione e disturbi visivi. In casi estremi, la morte. Parola d’ordine: moderazione… come per ogni alimento.
Ora sai che: prima di aggiungere queste bacche al tuo regime alimentare chiedi consiglio al tuo medico. Possono interferire con alcuni farmaci. Contengono molta vitamina A per cui meglio non abusarne per non rischiare ipervitaminosi.
Bacche di Goji benefici per il sistema immunitario
Se il sistema immunitario è potenziato, proteggersi dall’influenza è più facile. Le vitamine delle bacche di goji riescono a fare le due cose.
I primi test in laboratorio mostrano che le bacche di Goji aiutano a migliorare l’efficacia dei vaccini contro l’influenza in topi anziani. Anche perché il vaccino contro l’influenza non sempre fornisce un’adeguata protezione contro i virus.
Lo studio suggerisce che le bacche di Goji possono prevenire le infezioni negli anziani che hanno ricevuto un vaccino contro l’influenza. Tieni a mente che queste non sono una protezione sostitutiva contro l’influenza. Se il medico curante lo consiglia o pensi di averne necessità, vaccinati.
L’uso di questo frutto nell’alimentazione dei bambini è consigliato solo dopo i 4 anni e comunque a dosi dimezzate rispetto a quelle degli adulti.
Ricorda che l’alimentazione sana aiuta ad aumentare le difese immunitarie grazie agli integratori naturali di vitamine .
Bacche di goji come si mangiano
Le bacche di Goji forniscono cibo sano energetico con piccole porzioni. La loro dolcezza naturale e il loro alto contenuto di fibre, aiuta a rimanere in carreggiata per seguire un’alimentazione corretta.
Possono essere uno spuntino leggero per evitare eccessi durante i pasti. Puoi aggiungerle nello yogurt o nell’insalata nello stesso modo in cui lo si fa per l’uva passa.
Il loro valore nutrizionale dal basso contenuto calorico, con basso contenuto di zucchero, le rende delle perfette sostitute di altra frutta secca con elevato contenuto di zucchero. Una porzione da circa 20 grammi ha solo 23 calorie.
Antiossidanti per gli occhi e la pelle
Gli studi hanno evidenziato l’alto livello degli antiossidanti nelle bacche di goji, soprattutto zeaxantina. E’ proprio la zeaxantina presente anche nello zafferano, nei peperoni, a dare il loro colore brillante.
Gli antiossidanti proteggono le cellule contro le aggressioni dei radicali liberi sopratutto di quelli originati da fumo e radiazioni. Tieni presente che gli alimenti con livelli importanti di antiossidanti di antiossidanti sono spesso ad alto contenuto di fibre e poveri di grassi poco sani. Ne sono una dimostrazione gli alimenti che contengono vitamina E , altro antiossidante indispensabile per chi fa sport e per chi è sedentario.
Lo stesso studio ha anche scoperto che gli adulti più anziani che hanno integrato quotidianamente nei propri pasti bacche di goji per 90 giorni, avevano meno ipopigmentazione e meno drusen nei loro occhi.
Mantenimento della glicemia costante
Le bacche di goji possono dare una discreta soddisfazione se si ha un debole particolare per i dolci. Aiutano:
- a cedere in maniera regolare e lenta gli zuccheri nel sangue;
- migliorare la tolleranza allo zucchero;
- alleviare la resistenza all’insulina;
- effetto benefico sulle cellule che contribuiscono a produrre l’insulina.
Se i tuoi livelli di zucchero nel sangue sono spesso bassi, prima di assumere bacche di goji chiedi consiglio al tuo medico.
Bacche di Goji benefici sulla fertilità maschile
Le bacche di Goji hanno una lunga storia legata alla fertilità maschile. Uno studio sui ratti ha dimostrato che esse svolgono in modo significativo:
- un aumento della quantità di spermatozoi e del loro movimento;
- migliorano l’attività nei rapporti
- accrescono il recupero dei livelli di testosterone.
La ricerca suggerisce che queste bacche possono essere un’alternativa alla prescrizione di farmaci per la disfunzione erettile. A quanto pare non tutto è leggenda metropolitana [ studi].
Le bacche di Goji sono un supercibo?
Si diciamolo, ci sono marche che commercializzano le bacche di Goji come un supercibo. Un recente studio ha confrontato i risultati dei partecipanti che hanno consumato giornalmente succo di goji per 14 giorni. Le persone che hanno bevuto questo succo rispetto a coloro che non lo hanno fatto, hanno riportato un aumento di:
- energia;
- prestazioni atletiche;
- qualità del sonno;
- capacità di concentrarsi;
- quiete;
- benessere generale.
Lo stesso gruppo ha anche avuto sensazioni di miglioramento per i problemi di stanchezza, stress, e digestione. Questi ultimi risultati sono stati segnalati spontaneamente e non tengono conto di altre condizioni.
Alcune indicazioni affermano inoltre che le bacche di goji possono:
- aumentare l’aspettativa di vita
- diminuire i rischi di malattie cardiache
- abbassare la pressione sanguigna
- ridurre il dolore da artrite
Uno studio Cinese sostiene inoltre che possano trattare i tumori. Le bacche di Goji contengono una componente chimico chiamato beta-sitosterolo . Componente vegetale che sembra contribuire a ridurre le dimensioni delle cellule cancerogene e causarne l’apoptosi, o il loro “suicidio cellulare”.
Ma secondo il National Health Services (NHS) del Regno Unito, questi studi sono mal progettati e danno risultati inconcludenti e insignificanti. Ulteriori studi sono necessari per confermare i benefici apportati queste bacche particolari.
Sono davvero così sane come si dice?
Le bacche di Goji hanno molte vitamine, minerali e antiossidanti.
Sono associate a molti effetti positivi, tra cui il miglioramento del controllo degli zuccheri nel sangue, aiutano la perdita di peso, combattono l’invecchiamento e proteggono contro i radicali liberi.
Tuttavia, sono necessari ulteriori studi sugli umani. La maggior parte dei benefici di queste bacche sembrano derivare dal succo di frutta o dagli estratti concentrati. Entrambi hanno livelli più elevati di composti attivi di quanto si potrebbero ottenere dalle bacche di goji fresche o secche.
Il prezzo delle bacche di goji e i loro prodotti derivati può essere davvero molto elevato.
In generale, ha senso includerle come parte di una dieta sana che coinvolga una serie di altra frutta e ortaggi.
Come usare le bacche di goji
La maggior parte dei supermercati vendono bacche secche di Goji preconfezionate. È anche possibile trovarne di fresche. Possono essere gustate come l’uvetta o i frutti di bosco freschi. Puoi mescolarle assieme a cereali e yogurt, o bere come succo di frutta o tè.
Le bacche di Goji apportano un buon sapore anche cucinate assieme a una fetta di carne magra come tacchino o pollo. Aggiungono un pizzico di dolcezza ai secondi piatti.
Inoltre, il loro contenuto di vitamina C aiuterà il vostro corpo ad assorbire con più efficacia il ferro del carne. Puoi farti un’idea sulle combinazioni alimentari per sfruttare meglio i loro nutrienti.
Mangiare due o tre porzioni di frutta al giorno, è una raccomandazione che andrebbe rispettata affinché si rimanga fisicamente in forma.
Acquista le bacche di Goji da fonti affidabili, anche se possono sembrare più costose che in altri posti. Alcune marche più economiche o importate sono state segnalate per contenuto di solfiti. I solfiti possono causare una reazione allergica in alcune persone [ reazioni avverse ai solfiti ].
Ti ricordo la lista dei solfiti che puoi trovare nei tuoi alimenti:
- E220 Anidride Solforosa;
- E221 Sodio Solfito;
- E222 Sodio Solfito Acido;
- E223 Sodio Disolfito;
- E224 Potassio Disolfito;
- E226 Calcio Solfito;
- E227 Calcio Bisolfito Acido;
- E228 Solfito Acido di Potassio.
Le bacche di Goji sono generalmente considerate sicure per la maggior parte delle persone. Anche se alcune persone riferiscono problemi digestivi lievi quando le mangiano per le prime volte. Questo può essere un effetto collaterale comune.
In caso di problemi digestivi o gastrointestinali cronici, prima di consumare goji meglio un consulto con il tuo medico.
Cibi alternativi
Le bacche di Goji, come ti ho detto, possono essere più costose di altri frutti di bosco. Se sei alla ricerca di altri alimenti che offrano lo stesso valore nutritivo, questi ti potrebbero andar bene:
- frutti di bosco come fragole e mirtilli
- peperoni, frutti tropicali e verdure a foglia verde scuro
- erba di grano ( Triticum aestivum) per mantenere la perdita di peso
- succo di melograno
- pesce azzurro
- tè verde
Le bacche di Goji possono far bene
Se sei alla ricerca di un nuovo alimento nutriente da aggiungere alla tua dieta, le bacche di Goji possono essere una buona idea.
Alimento con un alto contenuto di vitamine e minerali, valore proteico elevato, può contribuire ad aumentare il benessere generale. Inoltre possono fornire una variante altrettanto sana rispetto ad altri frutti o bacche che mangi regolarmente.
Le proprietà di queste bacche sembrano essere particolarmente efficaci per gli anziani.
Le affermazioni riguardanti la loro capacità di ridurre il dolore da artrite ed i loro effetti positivi sulle malattie degenerative hanno bisogno di molte più evidenze cliniche.
Se ritieni che questo tipo di alimento abbia costi proibitivi, la scelta di alimenti ad alto contenuto antiossidante non mancano.
Consulta sempre il medico o il farmacista prima di provare un nuovo integratore. Le bacche di Goji possono abbassare i livelli di zucchero nel sangue, ancora di più, se si è predisposti ad avere un basso livello di zucchero nel sangue.
Dove si trovano?
Qui sotto ti lascio una lista dei prodotti con buone recensioni e selezionate da precedenti utilizzatori. Spero possano aiutarti nella scelta.