La paprika è una spezia che viene ottenuta dalla macinatura delle bacche mature di una varietà di peperone, chiamato Capsicum annuum. Questa spezia è comunemente utilizzata come condimento per aggiungere un po’ di sapore e colore a una varietà di piatti.
La paprika può essere trovata in una gamma di intensità di colore e di sapore, da dolce a piccante. Inoltre, è anche una buona fonte di vitamine e minerali, come la vitamina C e il ferro.
Dal colore rosso acceso, aggiunge un sapore ricco e pungente ai tuoi piatti e alle tue portate.
Contiene 19 calorie per cucchiaio, quindi la paprika aggiunge solo un importo trascurabile alla tua dose calorica giornaliera; eppure è ricca di sostanze nutritive. La porzione di un cucchiaio da tavola offre grandi quantità di sostanze nutritive; in particolare carotenoidi, i precursori della vitamina A.
Proprietà e benefici della paprika
La paprika è una spezia che offre diversi benefici oltre ad essere gustosa. Uno dei principali benefici della paprika è la sua ricchezza di vitamine e minerali, come la vitamina A, la vitamina E, la vitamina B6 e il ferro. Inoltre, è anche ricca di carotenoidi come la luteina e la zeaxantina, che promuovono il benessere dell’occhio.
La paprika ha anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che possono aiutare a proteggere il corpo dai danni causati dai radicali liberi.
Inoltre, alcuni studi suggeriscono che la polvere di questa spezia può anche ridurre il rischio di cancro. Insieme, questi benefici possono contribuire a un migliore benessere generale.
Paprika a dieta
La capsaicina nella paprika dolce può avere proprietà antiobesità e di soppressione dell’appetito. Gli studi dimostrano che questa spezia ottimizza il metabolismo dei grassi, agendo in modo particolare sull’ossidazione del grasso addominale.
Il principio attivo della capsaicina ha un potere saziante, riduce l’appetito e l’introito calorico quando viene inserita in una dieta sana.
Vitamina A e carotenoidi
La paprika è ricca di carotenoidi, i pigmenti che le conferiscono il colore rosso intenso. Il suo contenuto di luteina e zeaxantina aiutano la tua vista a proteggere i tessuti oculari per esempio dai raggi solari dannosi; il suo contenuto di vitamina A aiuta nella visione notturna e svolge un ruolo nello sviluppo e rigenerazione di cellule sane.
Un cucchiaio di paprica contiene 2600 unità internazionali di vitamina A. È quattro volte in più del requisito di assunzione giornaliera per uomini e donne, stabilito dagli istituti di medicina.
A partire da settembre 2013, l’American Optometric Association ha indicato una dose giornaliera raccomandata di 12 milligrammi di carotenoidi per migliorare la vista e la funzionalità degli occhi.
Ogni porzione di paprika ha 1,3 milligrammi di luteina e zeaxantina, ossia l’11 per cento di questo obiettivo.
Vitamina E
La paprika aumenta anche l’assunzione giornaliera di vitamina E . Ogni cucchiaio da tavola fornisce 2 milligrammi di vitamina E, ovvero il 15 per cento della dose giornaliera raccomandata dalla Società Italiana di Nutrizione Umana.
La vitamina E aiuta a controllare la formazione di coaguli di sangue e le funzioni dei vasi sanguigni. Agisce come antiossidante, impedendo la distruzione dei lipidi cellulari.
Assumere adeguati livelli di vitamina E tramite la dieta, permette di migliorare la comunicazione tra le cellule dell’organismo.
Ferro
L’aggiunta di paprika alla tua dieta aiuta anche a ottenere più ferro. Questa spezia è una delle fonti alimentari più ricche di ferro .
Il ferro nella tua dieta supporta il metabolismo cellulare: permette alle cellule di eseguire una serie di reazioni chimiche, chiamata catena di trasporto degli elettroni, per produrre energia.
Il ferro supporta anche le funzioni dell’emoglobina e della mioglobina; queste sono le due proteine incaricate di trasportare e conservare l’ossigeno per il funzionamento dei tessuti.
Un cucchiaio di paprika contiene 1,2 milligrammi di ferro, fornendo 8 e 18 per cento dell’ assunzione giornaliera raccomandata per donne e uomini stabilita nei LARN (Livelli di a Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti).
Uso e consumo
Prova a combinare la paprika con altre spezie, come la polvere d’aglio, il peperoncino di cayenna o la cannella. Puoi utilizzarla anche nelle pietanze per preparare il pollo alla paprika oppure sul pesce o della carne rossa magra.
Potresti prepararti delle patate dolci condendole con dell’olio d’oliva e questa spezia e poi cuocerle al forno. È un condimento ideale per diminuire l’uso del sale.
Aggiungi un cucchiaio di paprica al tuo hummus preferito per dargli sapore, oppure utilizzala nei tuoi sughi o soffritti.
Infine, prova a usare la paprika per preparare zuppe fatte in casa. È particolarmente indicata con le minestre in cui ci sono carote o la zucca. Come vedi puoi gustarla in tantissime ricette!