Conosci i tanti benefici del latte di nocciole? Oltre ad essere una bevanda deliziosa, i nutrienti che fornisce contribuiscono a dare energia . Qui trovi di più sull’argomento!
Il latte di nocciole è consigliabile per tutti gli sportivi che vogliano fare il pieno d’energia tenendosi leggeri e in forma. La ricetta della bevanda a base di nocciole che ti presento è semplice.
Le nocciole hanno proprietà rimineralizzanti, combattono la spossatezza, prevengono i problemi cardiovascolari e contrastano il colesterolo “cattivo”.
Prepararsi da soli questa bevanda vegetale non è difficile, anzi è consigliabile, dal momento che si fa molta fatica a trovarlo nei supermercati e ha costi piuttosto alti.
Latte di nocciole proprietà e benefici
Sebbene la sua composizione chimica non sia simile al latte animale, il latte di nocciola apporta benefici all’organismo in molti modi. Tuttavia, questi benefici si manifestano meglio se lo includi in una dieta variata ed equilibrata.
Infatti, le nocciole, come le altre noci, sono energetiche e sane. Contengono vitamine, minerali, proteine e acidi grassi insaturi, oltre a fibre e antiossidanti. Pertanto, anche le bevande che contengono questa frutta a guscio hanno queste proprietà.
Diamo un’occhiata più da vicino alle proprietà benefiche di questa bevanda.
Il latte di nocciole è un incredibile alternativa vegetale al latte vaccino. È utilizzano meno rispetto al popolare latte di mandorle. Nonostante sia conosciuto meno ha proprietà considerevoli per il benessere generale:
- questa bevanda vegetale è senza glutine, senza lattosio e senza soia;
- ha un basso contenuto di calorie, non contiene colesterolo o grassi saturi;
- è una buona fonte di vitamine B1, B2 e B6 che sono tutte essenziali per la formazione del sangue e il mantenimento del benessere mentale;
- le nocciole sono anche una fonte eccellente di vitamina E , antiossidante che agisce sui capelli e la pelle, migliora l’attività dei muscoli compreso il cuore;
- questi frutti a guscio aiutano a prevenire l’anemia, il cancro e le malattie cardiache
- nel latte di nocciola è contenuto acido folico, che è importante sia per la crescita di neonati e adulti. Aiuta a produrre globuli rossi e a migliorare il trasporto dell’ossigeno nel corpo;
- fornisce al corpo una buona fonte di proteine;
- è ricco di omega-3 che fan parte degli acidi grassi insaturi di origine vegetale, che mantengono il colesterolo e la pressione sanguigna sotto controllo;
- è una bevanda vegetale molto versatile e può essere utilizzata proprio come il latte vaccino in cucina, da bere a colazione coi cereali o come bevanda calda.
- non ha un sapore per nulla simile al latte o ai prodotti lattiero-caseari, il suo sapore è più forte di quello del latte di mandorla .
Ma ora veniamo alla preparazione della ricetta della bevanda a base di nocciole.
Ingredienti per il latte di nocciole fatto in casa
Gli ingredienti per creare questa bevanda genuina sono semplici:
- 100 grammi di nocciole sgusciate, meglio se usi quelle di alta qualità.
- 700 ml di acqua.
- per dolcificare usa dolcificanti naturali come zucchero di canna integrale, sciroppo d’acero, miele o sciroppo di riso.
Preparazione del latte di nocciole
È indispensabile mettere a mollo le nocciole in abbondante acqua per circa 12 ore. In seguito scolale, e dopo averle sciacquate versale nel frullatore per tritarle in maniera fine. Aggiungi acqua tanto da coprire appena i semi tritati e frulla tutto nuovamente. In questo modo avrai una buona amalgama omogenea. Infine aggiungi l’acqua rimasta e continua a frullare per qualche minuto.
Ora procurati un contenitore per versare il contenuto. Il contenuto prima dev’essere filtrato con un passino o con un colino a maglie fini. I residui delle nocciole che rimangono nel colino sarebbe meglio strizzarli per dare alla bevanda tutto il gusto e l’aroma.
A seconda dei tuoi gusti puoi scegliere se rendere il latte di nocciola più o meno denso utilizzando più o meno acqua. Anche nel dolcificare, la scelta sarà a tua discrezione; sia sul quantitativo di dolcificante da utilizzare che sulla scelta del dolcificante. Puoi inoltre scegliere diversi tipi di ingredienti per rendere la tua bevanda ancora più golosa; per esempio potresti aggiungere del cacao…
Gli scarti delle nocciole ricavati dalla produzione del latte possono essere utilizzati per cucinare molti piatti salati oppure per ricette dolci come biscotti una ghiotta torta di nocciole leggera .