I BCAA o aminoacidi a catena ramificata, sono composti da leucina, isoleucina e valina e rappresentano circa il 35% degli aminoacidi presenti nei muscoli. A differenza di molti altri aminoacidi, i BCAA evitano il metabolismo epatico e agiscono direttamente sui muscoli, dove servono come donatori di azoto per la sintesi di altri aminoacidi importanti come […]
Integratori Alimentari
La maggior parte degli adulti assume uno o più integratori alimentari ogni giorno o occasionalmente. Gli integratori alimentari includono vitamine, minerali, erbe e prodotti botanici, aminoacidi, enzimi e tanti altri prodotti.
Gli integratori alimentari oggi si possono trovare sottoforma di tante varianti: compresse tradizionali, capsule, bevande, barrette energetiche e polveri.
Tra gli integratori principali in commercio ci sono i multivitaminici, le vitamine D e E; gli integratori minerali tra cui i molto usati quelli per calcio e ferro; erbe come l'echinacea e l'aglio; e prodotti speciali come glucosamina, probiotici e oli di pesce.
Inoltre non sono da dimenticare la grande famiglia degli integratori alimentari per sportivi come le proteine in polvere, le maltodestrine o le bevande energetiche.
Efficacia
Se non si mangia una gran varietà di nutrienti provenienti dagli alimenti freschi, alcuni integratori potrebbero aiutarti a ottenere una quantità adeguata di nutrienti essenziali. Ma è dimostrato che gli integratori non possono prendere il posto degli alimenti importanti per una dieta sana.
Prove scientifiche dimostrano che alcuni integratori alimentari sono utili per il benessere generale e per la gestione di alcune condizioni fisiche. La vitamina D e il Calcio per esempio sono importanti per mantenere forti le ossa e ridurre la perdita di tessuto osseo; l'acido folico diminuisce il rischio di alcuni difetti alla nascita; gli acidi grassi omega-3 degli oli di pesce potrebbero aiutare alcune persone affette da malattie cardiache.
Ma è altrettanto vero che il mercato degli integratori va più veloce degli studi disponibili per determinarne il loro effettivo valore. Ecco perché è sempre bene informarsi su cosa si decide di assumere.
Sicurezza e rischi
Molti integratori contengono principi attivi che possono avere effetti forti nel corpo. Prestare sempre attenzione alla possibilità di effetti collaterali imprevisti, specialmente quando si prende un nuovo prodotto.
Cose importanti da tenere a mente
Non decidere di assumere integratori alimentari per trattare condizioni che ti sei diagnosticato da solo, senza consultare un medico.
- Non assumere integratori in sostituzione o in combinazione con farmaci prescritti senza l'approvazione del medico.
- Verificare con il proprio medico il tipo di integratori che si vuole assumere se si prevede di avere qualsiasi tipo di procedura chirurgica.
- Il termine "naturale" non è necessariamente sinonimo di sicuro. La sicurezza di un integratore dipende da molte cose, come la sua composizione chimica, il suo funzionamento nel corpo, l'emivita nell'organismo, il modo in cui viene preparato e la dose utilizzata. Alcune erbe possono danneggiare il fegato.
- Prima di prendere un integratore alimentare, dovresti farti alcune domande.
Domande da porsi
- Quali sono i potenziali benefici di questo integratore alimentare?
- Quali sono i suoi potenziali benefici per me?
- Questo prodotto ha dei rischi di sicurezza?
- Qual è la dose corretta da assumere?
- Come, quando e per quanto tempo dovrei prenderlo?
Qui trovi tutti gli articoli della categoria integratori. Per saperne di più e conoscere i diversi integratori esistenti e i loro effetti sul fisico.
Arginina a cosa serve, proprietà e funzioni
Hai mai sentito parlare dell’arginina e delle sue funzioni? Questo incredibile nutriente aiuta a regolare i processi del corpo, dalla crescita muscolare e la guarigione delle ferite al benessere cardiovascolare. Ma quanto sai veramente sull’arginina e perché dovrebbe far parte della tua dieta? In questo articolo esploreremo il potere dell’arginina: a cosa serve, cos’è, perché […]
Curcuma in polvere: proprietà e benefici
La curcuma in polvere è una spezia popolare che viene estratta dalla radice della pianta di curcuma. Nota per il suo intenso colore giallo e il suo sapore leggermente piccante, viene utilizzata in molti piatti della cucina indiana e asiatica. Oltre ad aggiungere sapore ai cibi è anche una ricca fonte di nutrienti e ha […]
Curcumina dose giornaliera consigliata
Curcuma e curcumina dose giornaliera, proprietà e usi. La curcuma è una fragrante pianta a radice gialla simile allo zenzero di cui è ingrediente principale anche del curry. È infatti una componente fondamentale della cucina dell’Asia meridionale e della medicina ayurvedica. Di recente la scienza moderna ha confermato molti benefici per la salute tradizionalmente associati […]
Integratori per abbassare il cortisolo: naturali con le erbe adattogene
Tra erbe adattogene e cortisolo che correlazione c’è? I composti fitochimici di alcune piante servono a regolare gli ormoni dello stress? Indaghiamo meglio per capire se le sostanze naturali sono efficaci per abbassare il cortisolo e quali siano i migliori integratori per abbassare il livello di cortisolo. Dovresti avere già sentito parlare degli effetti negativi […]