Tra erbe adattogene e cortisolo che correlazione c’è? I composti fitochimici di alcune piante servono a regolare gli ormoni dello stress? Indaghiamo meglio per capire se le sostanze naturali sono efficaci per abbassare il cortisolo e quali siano i migliori integratori per abbassare il livello di cortisolo.
Dovresti avere già sentito parlare degli effetti negativi dell’ormone dello stress e che cos’è il cortisolo .
Lo stress cronico e degli elevati livelli di cortisolo possono interessare il tuo sistema fisiologico, tra cui tiroide e le ghiandole surrenali.
Tutto ciò può rendere ansiosi e irritabili, portare ad un aumento di peso e perdita di tessuto osseo. Inoltre aumentano i fattori di rischio di diabete, malattie cardiache e riduzione di energia vitale.
Tanti disturbi che rendono necessarie delle soluzioni su come abbassare il cortisolo .
Il cortisolo è anche conosciuto come l’ormone dell’invecchiamento.
Se il cortisolo è presente in grandi quantità, ti mette in una condizione di risposta ” attacco o fuga “, che stimola il sistema nervoso simpatico e le ghiandole surrenali. In questo caso, diminuiscono le tue secrezioni digestive e aumenta la pressione sanguigna.
Questo mette il corpo in uno stato di stress continuo, che indebolisce le tue ghiandole surrenali, affatica il tuo apparato digerente e causa un invecchiamento dei tessuti più rapido.
Quindi per rimanere in ottime condizioni e con un fisico in forma è necessario avere dei livelli di cortisolo in equilibrio.
Gli effetti collaterali di avere cortisolo elevato in modo cronico sono:
- Ansia
- Malattie autoimmuni
- Cancro
- Sindrome da affaticamento cronico
- raffreddori comuni
- squilibrio ormonale
- la malattia dell’intestino irritabile
- disturbi alla tiroide
- Resistenza alla perdita di peso
- sovrallenamento
Cerchiamo di capire cosa ti può aiutare ad adattarti allo stress e abbassare i livelli di cortisolo. Te lo anticipo: gli adattogeni, dei veri e propri integratori per abbassare il cortisolo.
I migliori integratori per abbassare il cortisolo
Alcuni integratori possono aiutare a ridurre i sintomi del cortisolo alto e ridurre lo stress associato agli eventi della vita quotidiana; possono essere utili quando vengono utilizzati oltre a praticare uno stile di vita salutare. Questi integratori a base di prodotti naturali possono anche migliorare la qualità del sonno e la concentrazione e aiutare a trattare l’ansia e altri problemi di forte stress mentale.
Di seguito abbiamo inserito alcuni prodotti validi selezionando opinioni e recensioni dei consumatori e valutando gli ingredienti contenuti in questi integratori anti stress.
Fosfatidilserina capsule vegan di Ashwagandha e Vitamina C
La fosfatidilserina è un fosfolipide in grado di abbassare i livelli di cortisolo. Recenti studi hanno riscontrato che a seguito di somministrazione dell’integratore a base di fosfatidilserina l’ormone dello stress diminuisce.
Acquista anti cortisolo naturale
AdrenaLux con Estratto di Radice di Ashwagandha (Sensoril®) e Rodiola
Questo integratore è un potente supporto surrenale naturale a base di erbe adattogene che permette di bilanciare i livelli di cortisolo e alleviare lo stress fisico e psicologico.
I principi attivi derivano da:
- estratto di fiori di camomilla
- estratto di radice e foglia di ashwagandha
- estratto sotterraneo di ginseng siberiano
- calcio
- estratto di pepe nero con il 95% di piperina
Acquista Integratori di Rodiola Rosea
Bio Ashwagandha ad Alto Dosaggio – 180 Capsule
Integratore naturale antistress composto da 180 capsule che contengono:
- Ashwagandha biologica certificata
- Pepe nero
- Polvere estratta dalla Withania Somnifera (Ginseng Indiano)
L’aswhaghanda è ricca di sostanze fitochimiche tra cui flavonoidi, acidi grassi essenziali, aminoacidi, colina e alcaloidi. Adattogeno indicato per riequilibrare l’umore, ridurre il nervosismo e lo stress; Calmante naturale per forme non patologiche di ansia e depressione.
Acquista integratore naturale Ashwagandha
Cosa sono gli adattogeni?
La Fitoterapia è quella pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico.
Le erbe adattogene sono una classe unica di piante curative: aiutano l’equilibrio corporeo e a ripristinare e proteggere l’organismo.
Un adattogeno non ha una specifica azione: aiuta a rispondere meglio ai fattori di stress e normalizzare le funzioni fisiologiche.
Sembra che le erbe adattogene possano aiutare le ghiandole surrenali a rispondere meglio allo stress . Le erbe adattogene includono:
- ashwagandha o ginseng indiano
- astragalo,
- ginseng,
- la radice di liquirizia,
- basilico santo,
- alcuni funghi
- rodiola rosea.
Come abbassare il cortisolo con le erbe adattogene
Spesso per contrastare velocemente gli eccessi di cortisolo si può ricorrere a integratori naturali anche validi (qui puoi scegliere quelli che, previa visita medica, potrebbero essere utili alla tua condizione).
Se invece vuoi optare per soluzioni più naturali possibili, qui trovi un elenco che può esserti utile.
1. Ginseng
Il Ginseng con i suoi numerosi benefici è l’adattogeno più noto, e il ginseng asiatico (Panax ginseng) è considerato il più potente. La ricerca ha convalidato l’uso di ginseng asiatico per migliorare le prestazioni mentali e la capacità di resistere allo stress. Il ginseng rosso ha anche effetti antiossidanti, effetti antidepressivi, e può aiutare ad abbassare naturalmente la pressione sanguigna e i livelli di zucchero nel sangue.
Esiste un certo numero di adattogeni denominati ginseng ma che non sono botanicamente ginseng. Nonostante ciò, hanno composizione o effetti simili.
2. Basilico santo
Chiamato anche Tulsi, il basilico santo è conosciuto in India come “elisir di anti-invecchiamento”. Gli studi preliminari suggeriscono che ha proprietà anti-età.
I benefici del basilico santi comprendono il contrasto alla stanchezza e allo stress; rafforza il sistema immunitario; regola la glicemia, la pressione sanguigna e i livelli ormonali .
3. Ashwaganda
L’Ashwaganda è spesso definito come il ginseng indiano. Spesso utilizzato nella medicina ayurvedica, ashwaganda regola il sistema immunitario e attenua l’ansia. Ashwaganda è stato utilizzato nella medicina orientale per più di 2500 anni ed ha effetti immuno-modulanti che stimolano il sistema immunitario e aiutano il corpo nel ridurre i livelli di cortisolo .
4. La radice di astragalo
Utilizzato nella medicina cinese, l’astragalo aumenta l’immunità e tampona gli effetti dello stress. Aumenta la quantità di composti anti-stress che il nostro corpo utilizza per riparare e combattere i radicali liberi e prevenire i loro danni. Può anche ridurre la capacità degli ormoni dello stress come il cortisolo di legarsi ai recettori.
5. La radice di Liquirizia
La radice di liquirizia può aumentare l’energia e la resistenza, rafforzare il sistema immunitario, e proteggere il timo dal danneggiamento da parte del cortisolo. L’uso della liquirizia richiede la supervisione di professionisti medici poiché può influenzare la pressione sanguigna.
6. Rhodiola
Rhodiola (Rhodiola rosea), o radice d’oro, è un adattogeno potente che è stato al centro di molte ricerche. La Rhodiola sembra avere capacità concrete di diminuire la fatica mentale e fisica causate dallo stress. Quest’erba è stata utilizzata dai cosmonauti russi, è usata dagli atleti e dal personale militare. Diversi anni di studio hanno cominciato a svelare i meccanismi per cui agisce come un adattogeno.
Rhodiola rosea contiene un composto fitochimico noto come salidroside. Questo componente aiuta ad alleviare l’ansia e combattere l’invecchiamento. Rhodiola sopprime la produzione di cortisolo e aumenta i livelli di proteine stress-resistenti.
Gli studi eseguiti hanno scoperto che ripristina i normali ritmi alimentari e di riposo, dopo lo stress; abbassa la fatica mentale e fisica; e protegge contro lo stress ossidativo, stress da calore, radiazioni e l’esposizione a sostanze chimiche tossiche. La Rhodiola protegge anche il cuore e il fegato, aumenta l’uso di ossigeno, migliora la memoria e può anche estendere la longevità. Inoltre, nuove ricerche dimostrano che sia efficace anche come composto per la perdita di peso .
7. Funghi cordyceps
I Cordyceps, Reishi, Maitake shiitake sono funghi con proprietà antiossidanti. Ciò significa che questi funghi apportano gli stessi benefici nutrizionali degli alimenti antiossidanti . Non sono adattogeni nel senso classico del termine, ma ciascuno di essi ha proprietà adattogene che migliorano il sistema immunitario.
Mangia bene, riposati adeguatamente, sii attivo fisicamente e mentalmente. Tutto questo aiuta a proteggerti dallo stress cronico, che può abbassare la qualità della vita. L’aggiunta di erbe adattogene alle tue abitudini può rendere il tuo organismo ancora più resistente agli effetti dannosi di alti livelli di cortisolo. Ovviamente quando si assumono erbe, è sempre bene leggere con attenzione effetti collaterali e nel caso chiedere consiglio al proprio medico.
Conclusioni
- i livelli di cortisolo elevati e lo stress cronico possono interessare ogni sistema fisiologico e psicologico.
- Le ricerche sempre più accurate dicono che le erbe adattogene aiutano a riequilibrare le funzioni dell’organismo.
- Puoi aumentare la tua capacità di affrontare lo stress e migliorare le prestazioni fisiche e mentali con l’uso di adattogeni facendo sempre attenzione ai consigli medici.
- Tieni presente che i livelli di cortisolo cambiano durante la giornata .