Entrando in una palestra, ti sarà capitato di vedere una serie di macchine cardiovascolari, tra cui tapis roulant, cyclette, spin byke, vogatori e scalatori. Un altro popolare macchinario è la macchina ellittica. Oltre ad essere disponibili nella maggior parte delle palestre, vengono anche utilizzate nelle case. Per utilizzare un’ellittica, posizionarsi sui pedali e afferrare le maniglie! Muovi le gambe con un movimento a scorrimento avanti e indietro. Oltre ad essere facili da usare, queste macchine offrono altri benefici.

Ellittica: Benefici di Allenarsi con Questa Macchina

Allenarsi con una macchina ellittica permette di limitare molto l’impatto sulle articolazioni.

Aumentare la capacità aerobica

Macchina ellittica capacità aerobica

La macchina ellittica permette di aumentare la propria capacità aerobica.

La capacità aerobica è un aspetto molto importante per i livelli di fitness . Se sono alti, allora sarai in grado di svolgere attività per lunghi periodi di tempo senza rimanere senza fiato. Uno dei benefici dell’ellittica è l’aumento della capacità aerobica. Permette di aumentare la frequenza cardiaca e fa sudare. Allenandoti con l’ellittica 20 o 30 minuti, tre o più giorni alla settimana, ti consente di aumentare la tua capacità aerobica.

Esercizio a zero o a basso impatto

Allenamento ellittico ha basso impatto sulle articolazioni

L’allenamento e gli esercizi ellittici hanno un bassissimo impatto per le articolazioni.

Ci sono molte persone che soffrono di problemi alle ossa e alle articolazioni; infortuni ai legamenti, osteoporosi e artrite sono alcuni esempi limitanti per l’esercizio fisico. Chi soffre di tali disturbi può trarre beneficio dall’allenamento su una macchina ellittica; essa non ha un impatto traumatico sulle articolazioni. I tuoi piedi rimangono fermi sulle piattaforme, non c’è quindi alcun impatto o colpo; ecco perché l’ellittica può essere un’opzione di esercizio più sicura per diverse persone. Tra queste sono comprese quelle anziane, chi si sottopone a un intervento chirurgico al ginocchio, chi soffre di vene varicose o è obeso.

Allenamento Full-Body

Una corsa all’aperto o sul tapis roulant fanno bruciare calorie e reclutano i muscoli delle gambe prevalentemente. Quando si utilizza l’ellittica invece, è possibile lavorare contemporaneamente sulla parte del corpo superiore e quella inferiore. Le macchine ellittiche allenano gambe, petto, spalle, schiena e braccia. Con questa macchina, puoi eseguire un allenamento per tutto il corpo in soli 20 minuti.

Esercizio della parte inferiore del corpo

Le macchine ellittiche usano molti muscoli della parte inferiore del corpo. È un’area che molte persone vogliono spesso allenare e tonificare. Per un allenamento efficace delle gambe, metti le mani sul corrimano centrale e usa le gambe per muovere i pedali. Per aggiungere una piccola variazione di esercizio, è possibile invertire la direzione dei pedali, facendo lavorare più intensamente le gambe.

Quante calorie si bruciano?

Secondo le pubblicazioni sulla salute di Harvard, puoi bruciare fino a 400 calorie in soli 30 minuti utilizzando una macchina ellittica, a seconda del peso. Più sei pesante, più peso brucerai in questo arco di tempo. L’intensità dell’allenamento influisce anche sulla quantità di calorie bruciate; se aumenti la resistenza della macchina o l’intensità dei movimenti, aumenti la quantità di energia spesa durante le sessioni di allenamento.

Ellittica: Benefici di Allenarsi con Questa Macchina
4.9 (97.5%) 8 votes

Commenta con Facebook