Cerchiamo di scoprire il perché i datteri fanno bene e contengono zuccheri sani per gli sportivi.
Il loro nome deriva dal greco Daktilos che significa “dito” a ricordare l’effettiva forma di questo frutto.
Il nome scientifico della pianta che li produce è Phoenix Dactylifera, comunemente conosciuta come palma da datteri.
Il dattero è uno dei frutti secchi (ma si trovano anche freschi) protagonisti delle tavole imbandite durante le festività natalizie e non solo.
I datteri fanno bene
I datteri sono frutti che possiedono molte proprietà benefiche che non tutti conoscono; soprattutto per gli sportivi come te!
Bisogna però subito distinguere tra i datteri freschi e quelli secchi;
Quelli più salutari sono sicuramente quelli freschi. Sono meno calorici rispetto a quelli secchi e più ricchi di vitamine per lo sportivo .
I datteri secchi invece sono più scuri e con la buccia un po’ ripiegata su stessa, sono molto più calorici rispetto ai freschi. Questi solitamente sono utilizzati per creare stuzzichini dolci ricoperti di cioccolato o zucchero; in tal caso spesso anche la qualità dei datteri è inferiore.
Composizione chimica del Dattero
Ora cominciamo ad analizzare la composizione chimica dei datteri.
100 grammi di datteri contengono circa 63 grammi di carboidrati, il 20% del loro peso è dato dall’acqua e l’8% dalle fibre; le quote proteiche e quelle dei grassi sono praticamente trascurabili coprendo rispettivamente i 3% e lo 0.7%
Sono un cibo mediamente energetico portando in serbo circa 260 kcal ogni 100 gr; circa la metà per quelli freschi.
Per quanto riguarda i minerali scopriamo che i datteri contengono moltissimo potassio, praticamente il doppio delle banane (750mg contro 350mg), grande presenza anche di selenio, magnesio indispensabile per chi si allena , fosforo e calcio (69mg).
Nei Datteri troveremo abbondanza di Vitamine gruppo B, specialmente B1, B2, B3, B5, B6, oltre che Vitamina A e K. Quantità nettamente inferiori di Vitamina C ed E.
Da queste righe precedenti possiamo dire che i datteri, specialmente quelli freschi, possiedono proprietà energizzanti e rimineralizzanti molto elevate; grazie alla presenza abbondante di zuccheri naturali sono consigliatissimi per chi pratica sport, per i bambini e per chi ha una vita molto attiva in generale.
Benefici dei datteri
La facilità di digestione dei datteri li rende un ottimo alimento per il recupero delle energie dopo uno sforzo fisico. Anche come spuntino veloce durante un allenamento sono ottime ricariche.
Hanno un leggero effetto lassativo. Favoriscono l’eliminazione delle tossine e delle sostanze di scarto grazie alla buona presenza di fibre.
A tal scopo ti consiglio di immergerli in un bicchiere di acqua alla sera. Puoi consumarli la mattina successiva dopo averli frullati.
La grandissima presenza di potassio gioverebbe secondo alcuni studi a diminuire il rischio di infarto miocardico.
A dirlo è uno studio della Queen Mary University di Londra e pubblicato sul British Medical Journal. Su un campione di oltre 120 mila persone, i ricercatori hanno scoperto che i livelli di pressione erano più bassi in coloro che assumevano più potassio, tra i 3 e i 4 grammi al giorno. Inoltre, in questi soggetti il rischio di ictus era ridotto di circa il 20%.
Stessa conclusione per un altro studio sull’influenza del potassio sull’infarto del Dipartimento di Medicina della Emory School of Medicine di Atlanta.
Altre proprietà salutari dei datteri
Ottime sono anche le proprietà antiossidanti grazie alla elevata presenza di fenoli come i flavonoidi.
Si hanno anche conferme che gli estratti di datteri sono composti ricchi e biologicamente attivi, molto apprezzati in alimenti funzionali e delle industrie nutraceutiche.
Ricerche israeliane invece dimostrano come un consumo giornaliero di datteri sia in grado di migliorare la qualità dei grassi nel sangue senza innalzare il livello di zuccheri.
In commercio esiste lo Sciroppo di Datteri Biologico per dolcificare da 250 ML ( vedi prodotto )che è un’alternativa sana ed equosolidale per dolcificare i tuoi alimenti.
Ora che ti sei fatto un’idea su questo alimento, capisci perché potresti usarlo per dolcificare nella preparazione di un muffin carote e mandorle , torte e biscotti e in tanti altri dolci light ?!
Quelli secchi possono essere un’alternativa comoda da portarsi dietro nelle uscite in bici al posto delle barrette.
Prova anche tu a sostituire lo zucchero con del concentrato di dattero. Tanti benefici ti aspettano.